Orologico Forum 3.0

Royal oak con doppio bilanciere

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
Re:Royal oak con doppio bilanciere
« Risposta #45 il: Gennaio 28, 2016, 08:59:50 am »
Bello il video, grazie.

A parte il discorso doppio bilanciere, da approfondire, noto con piacere un RO finalmente bello.
Da verificare solo che le misure siano "umane"

Leggo solo ora che è 41mm.
Non male anche se avrei preferito 39mm....
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2016, 09:03:45 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Gennaio 28, 2016, 09:43:43 am »
Beh, macchine o non macchine o lavoro manuale quello che riescono a fare per me rimane meraviglioso.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Gennaio 28, 2016, 10:02:56 am »
Bello il video, grazie.

A parte il discorso doppio bilanciere, da approfondire, noto con piacere un RO finalmente bello.
Da verificare solo che le misure siano "umane"

Leggo solo ora che è 41mm.
Non male anche se avrei preferito 39mm....
Anche a me piace molto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #48 il: Gennaio 28, 2016, 11:05:14 am »
Potresti postare qualche link?
Vorrei dargli un'occhiata :)

Scusa, mi sono collegato solo adesso.

Il video cui mi riferivo era comunque quello postato da guagua72.

Siete d'accordo che i due bilancieri sembrano girare in fase?
Oserei pensare quasi ad un corpo unico

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Gennaio 28, 2016, 11:17:17 am »
Sembra di sì, paiono calettati sullo stesso asse.
Per questo ho delle titubanze sugli effettivi vantaggi.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Gennaio 28, 2016, 13:24:48 pm »
Pensavo di avere scritto un post che non so che fine abbia fatto.

Comunque io ritengo che i 2 bilancieri si contraggano in concordanza di fase, il che determina un aumento dell'onda che i 2 bilancieri creano; se fossero in discordanza, si eliderebbero a vicenda.
Dal mio punto di vista questo sistema consentirebbe una minor interferenza dell'ambiente esterno, per quanto non ci sia presenza di un differenziale (come riportato da forumista di wps che ha parlato con Papi).

Qualcuno è in grado di calcolare le distanze dei 2 bilancieri qui e sul reso di Journe?

Il silicio non risente dei campi magnetici, ma la gravità continua ad esistere  :D

Non sei pazzo, ti avevo pure risposto. Manca anche il mio
Meno male... mi stavo preoccupando  :o

Ampliamo il discorso:
MB&F: LegacyMachine n.2

Journe resonance

Dufour Duality

I bilancieri nel RO sono praticamente accoppiati, tra quelli presentati è il sistema dove sono più vicini,ma la risonanza di tali elementi è sempre presente.
Però non mi ricordo le equazioni di huygens :P
No, Simone, la risonanza c'è solo sul Journe, infatti tutti gli altri, eccetto il nuovo AP , hanno bilancieri distanti accoppiati con un differenziale che media gli errori di ogni bilanciere.

si .. la risonanza c'è solo su Journe e appena ho visto questo di Giulio ho pensato subito non si trattasse di risonanza neppure in questo caso .. i bilancieri sovrapposti sono troppo lontani ..
Topic molto interessante .. complimenti a tutti anche se l'ho letto davvero troppo frettolosamente .... devo assolutamente rileggerlo con calma ;) ciao a tutti

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Gennaio 28, 2016, 13:33:28 pm »
Grazie Papi per avrei regalato un altro Gentaderivato
https://www.hodinkee.com/articles/the-audemars-piguet-royal-oak-openworked-double-balance-wheel

Riporto
"The thinking here is that having two balance wheels creates an oscillator with more mass, ensuring great stability – why, for example, you see huge oscillators in marine chronometers"

"As you can see above, they [i due bilancieri] are set against each other and should not only provide much greater mass but also work against each other to self-regulate"

Non so voi, ma resto ignorante e dubbioso oltre misura. Oppure nonostante la spiegazione e il video non afferro "are set against each other".  ::)
The quieter you become, the more you can hear

ilcommesso

« Risposta #52 il: Gennaio 28, 2016, 13:59:06 pm »
Per me intende dire che sono opposti (come posizione), non che hanno un moto asincrono, anche perchè dai video sembra chiaro che abbiano lo stesso movimento.

Si può ipotizzare che sia un bilanciere dal diametro doppio, se pensato singolarmente; magari è l'uovo di colombo, perchè alla fine si aggiunge solo un secondo bilanciere allo scappamento tradizionale.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Gennaio 28, 2016, 14:07:50 pm »
Per me intende dire che sono opposti (come posizione), non che hanno un moto asincrono, anche perchè dai video sembra chiaro che abbiano lo stesso movimento.

Si può ipotizzare che sia un bilanciere dal diametro doppio, se pensato singolarmente; magari è l'uovo di colombo, perchè alla fine si aggiunge solo un secondo bilanciere allo scappamento tradizionale.

Gli effetti di una massa che gira variano col diametro, è più per me che si comporta come un singolo bilanciere con massa doppia, che ne so tipo se fosse in Tantalio.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Gennaio 28, 2016, 14:18:51 pm »
Anche per me concettualmente è molto deludente.

Citazione
"The thinking here is that having two balance wheels creates an oscillator with more mass, ensuring great stability – why, for example, you see huge oscillators in marine chronometers"

"As you can see above, they [i due bilancieri] are set against each other and should not only provide much greater mass but also work against each other to self-regulate"

Stefano ci aveva preso, sono due bilancieri montati in modo simmetrico così da ruotare in discordanza di fase, quando uno comprime la spirale nell'altro la spirale è in fase di estensione.

La prima parte della citazione mi sembra una mezza verità per le ragioni espresse già da Tick. Mettere però bilanciere sopra l'altro aumenta certamente la massa ma il giratore inerziale è sempre lo stesso. Il risultato é si un momento di inerzia doppio rispetto al singolo bilanciere ma l'incremento é di ordine di grandezza inferiore ad un eventuale raddoppio del raggio del bilanciere (a cui corrisponderebbe un momento di inerzia pari a 4 volte).

Per questo nei cronografi da Marina si adottavano grandi bilancieri con massa di conseguenza importante, proprio per aumentarne inerzia (massa) e momento inerziale (massaxraggio al quadrato) da cui dipende la stabilità cronometrica.

Sovrapporre due bilancieri in discordanza di fase può avere quindi, oltre agli effetti sulla massa, gli effetti di compensazione già descritti prima sia per quel che riguarda il difetto di posizione del baricentro della spirale sia per quanto riguarda i piccoli squilibri del bilanciere.

La ridondanza del sistema tuttavia, con le annesse criticità in termini di sincronia dei due bilancieri e di regolazione della marcia, appare evidente. Come non particolarmente "sottile" o "ardita" sembra essere l'intuizione dietro questa realizzazione.
Personalmente non è il tipo di trovata che mi aspetto da un grande orologiaio, lo vedo più come un rozzo esperimento di micromeccanica senza alcuna prospettiva.
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2016, 15:03:39 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Gennaio 28, 2016, 15:09:21 pm »
Magari possiamo avvisare il buon giulio della discussione... In passato ha sempre dimostrato interesse e partecipazione a discussioni interessanti...

« Risposta #56 il: Gennaio 28, 2016, 15:14:23 pm »
Penso che ascoltare Papi se qualcuno è in grado di informarlo del topic e dell'interesse per la creazione sia un'ottima idea per far meglio luce su questo singolare orologio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #57 il: Gennaio 28, 2016, 15:16:01 pm »
Io il video non riesco ad aprirlo... :'(
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ilcommesso

« Risposta #58 il: Gennaio 28, 2016, 15:25:32 pm »

Gli effetti di una massa che gira variano col diametro, è più per me che si comporta come un singolo bilanciere con massa doppia, che ne so tipo se fosse in Tantalio.

Quando scrivevi di sistema che consuma più energia, bisognerebbe valutare quanto pesino i 2 bilancieri rispetto ad uno ipotetico in tantalio.
La stiamo complicando, eh?  :D

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Gennaio 28, 2016, 15:26:20 pm »
In occasione del Laptimer mi ricordo che la discussione era stata piuttosto povera in verità, anche le fotografie le aveva inserite un utente prendendole da web. Su Hodinkee invece c'erano un'intervista e un tavolo pieno di movimenti in funzione. Se aspettiamo un po' per me qualcosa esce, su H la presentazione c'è da 10 giorni.