A me non pare avere caratteristiche di pregio e bellezza fuori dal comune.
Mi sembra un convenzionale trattore moderno con finiture di alto livello ma assolutamente industriali, come a macchina è fatta la sceltratura dei ponti e la successiva finitura dlc che trovo anche brutta (come tutto questo modernismo che trovo dozzinale e posticcio). Poi è anche questione di gusti, ma non sono certamente questi i "capolavori" ne per queste cose potrei mai prendere in considerazione l'ipotesi di tirar fuori 45k euro, specie se con la stessa cifra posso comprare una ripetizione a minuti che è tutto un altro livello di orologeria.
Scusate, ma quando leggo che 45k non sono tanti per un 15400 al quale hanno montato due bilancieri uno sull'altro e dato una passata di laser per scheletrare i ponti a me scappa da ridere più o meno come se mi si dicesse che non sono tanti i 50k euro per il nuovo overseas ultra piatto in oro (nel quale un etto d'oro viene fatto pagare circa 30k euro ma nel quale c'è almeno un movimento di pregio ancora virtualmente ineguagliato).
Ma il senso della proporzione dov'è?!
Poi a Leandro dico che si fa presto a parlare di "novità".
SE la novità si riduce ad aumentare la massa dell'oscillatore mettendone due uno sull'altro, al fine di aumentarne l'inerzia come SEMBRA da ciò che vediamo in video e da quello che Papi racconta nella sua intervista, mi pare che ci sia poco da entusiasmarsi e ancor meno da tirare fuori denaro.
La doppia spirale, che è la parte fondamentale di tutta l'architettura, non è una novità visto che già Moser l'aveva sperimentata. Il doppio bilanciere è solo un modo diverso di implementarla, con benefici tutti da verificare e misurare e con controindicazioni già evidenti: estetica, volume, complessità e maggiori attriti e assorbimento di energia.
Ripeto, SE la novità è tutta qui mi pare ci sia poco da celebrare. La trovo deludente, concettualmente rozza nella misura in cui la stessa cosa si può fare con il sistema Moser e un bilanciere più pesante, in modo più semplice e meno ridondante, e non capisco nemmeno la premessa di partenza, ossia che questa soluzione sarebbe in qualche modo ispirata dall'osservazione del resonance di Journe, che sfrutta fenomeni fisici completamente diversi e rispetto a questa "novità" ha un livello di finezza concettuale e realizzativa nemmeno lontanamente paragonabile.
E sospetto sia anche molto più semplice da far marciare e regolare bene.