Orologico Forum 3.0

Discriminazione Commerciale

range

• 1066
    • Mostra profilo
Discriminazione Commerciale
« il: Gennaio 27, 2016, 15:06:20 pm »
Questa scritta compare nella home page di un reseller... come primissima "regola".

Dopo le canoniche 4 risate però riflettendoci...

Forumisti ghettizzati?  Perché questa discriminazione commerciale?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Discriminazione Commerciale
« Risposta #1 il: Gennaio 27, 2016, 15:10:00 pm »
Ho sempre scritto che il forumista, inteso come "conoscitore" di orologi, é il peggior cliente di un commerciante.
Perché ne sa più di lui, perché è in grado di riconoscerne la professionalità e la correttezza, perché può fargli una pessima pubblicità.
Di fronte al "forumista" il commerciante è un re nudo :D

Poi come un giocatore il commerciante bravo capisce chi ha di fronte e si adatta, al posto del bluff magari usa il paròle o il chip, il cretino al contrario scrive quella scemenza sul suo sito e offre di sé il peggior biglietto da visita possibile.
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2016, 15:20:32 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #2 il: Gennaio 27, 2016, 15:24:23 pm »
Ho sempre scritto che il forumista, inteso come "conoscitore" di orologi, é il peggior cliente di un commerciante.
Perché ne sa più di lui, perché è in grado di riconoscerne la professionalità e la correttezza, perché può fargli una pessima pubblicità.
Di fronte al "forumista" il commerciante è un re nudo :D
Precisamente.
Il forumista medio è assolutamente più preparato e consapevole di cosa acquista dell'acquirente medio nonchè dello stesso venditore, circostanza che lo rende un cliente pignolo e ovviamente noioso per chi non è assolutamente certo e fiero della schiettezza sua e della correttezza assoluta di ciò che propone.

Anche se, nel mondo degli annunci su internet, le assurdità sono all'ordine del giorno.
Una volta, su altri lidi, mi imbattei in un annuncio ove era espressamente richiesto, in calce, "astenersi truffatori e commercianti".
Non mi sono trattenuto dal contattare in privato il venditore, scrivendogli:

"Buonasera,

Scorrendo le offerte del mercatino non ho potuto non notare lo splendido orologio che propone.
Interessato dalle ottime condizioni del pezzo e dal prezzo, avrei voluto farle un'offerta.
Purtroppo però, sono un truffatore e lei ha esplicitamente detto di astenersi; quindi forzatamente mi astengo. Si sa, noi truffatori truffiamo solo chi non disdegna, ma assolutamente ci asteniamo quando ci viene così chiaramente detto di astenerci.

Le auguro una buona vendita, sicuro che qualunque mio collega truffatore si asterrà dall'intentare fraudolente trattative per il suo oggetto.

Cavallereschi e truffaldini saluti,
Il truffatore educatamente astenuto"

Purtroppo non mi ha mai risposto.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 27, 2016, 15:24:32 pm »
Ero rimasto che "Non si affitta ai meridionali". Un mio amico napoletano emigrato a Milano si dice contento di tutti i "migranti" attuali, dice che i terroni sono saliti di un gradino nella scala sociale, essendo stato occupato quello inferiore. Magari il "forumista" si insinua nella gerarchia adesso.
Fuori di battuta è chiaramente come dice ciaca da una parte, dall'altra probabilmente chiunque abbia letto due righe di forum (preso come libro di testo) si sente in diritto di criticare tutto. Ma quante volte si leggono sciocchezze su coerenza, seriali, bracciali, meccaniche anche sui forum?
Per uno che ci deve scampare non è mica tanto semplice.
The quieter you become, the more you can hear

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 27, 2016, 15:26:51 pm »
Una volta, su altri lidi, mi imbattei in un annuncio ove era espressamente richiesto, in calce, "astenersi truffatori e commercianti".

Poteva essere il mio annuncio, forse quello sul Roadster. Se non sbaglio io però chiedevo ai truffatori di usare almeno un po' di fantasia.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 27, 2016, 16:09:14 pm »
Citazione
dall'altra probabilmente chiunque abbia letto due righe di forum (preso come libro di testo) si sente in diritto di criticare tutto. Ma quante volte si leggono sciocchezze su coerenza, seriali, bracciali, meccaniche anche sui forum?
Per uno che ci deve scampare non è mica tanto semplice.

Il problema è che ogni professione, se la si vuol fare "bene", non può essere troppo semplice e offre le sue difficoltà.
Nel mio settore proprio perché le difficoltà sono molteplici e richiedono tempo e costi, c'è il vizio endemico ormai insito nel modo stesso di ragionare, di cercare sempre la via breve o la scorciatoia facile, anche quando non ve ne è nemmeno una ragione tangibile. Il che sintraduce quasi sempre in lavori di pessima qualità, ai limiti del decoro.

Io diffido sempre di chi la vuole troppo semplice, cotta e mangiata.
Se non sai trattare con i clienti, di qualunque tipo essi siano, anche se puoi permetterti il lusso di evitarne alcune tipologie, per me non sai fare bene il tuo lavoro. :)

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 27, 2016, 16:54:44 pm »
Per me scrivere una cosa del genere è commercialmente cotroproducente...

Un pò come scrivere, non voglio problemi di sorta perchè non sono in grado di gestirli/capirli...

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 27, 2016, 18:21:20 pm »
Reverse marketing :D

ilcommesso

« Risposta #8 il: Gennaio 27, 2016, 20:57:56 pm »
Il famoso non chiedere all'oste se il vino è buono....

Premesso che probabilmente avrà fatto molti affari con forumisti, finche qualcuno ha sgamato qualcosa....a pensar male, diceva quello  8)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Gennaio 27, 2016, 21:03:37 pm »
Io questa lamentela del cliente troppo esigente che spacca il capello in 4 la sento da sempre qualunque sia l'oggetto del commercio.

Il cliente ideale è quello che sgancia denaro senza sapere nulla di quello che sta comprando, così puoi vendergli il piombo per oro senza alcuna obiezione o pretesa.

Che siano arance, pesce od orologi cambia poco.
Dovrebbe invece cambiare, visto il differente valore della merce, il profilo del venditore.
Invece, paradossalmente, molti commercianti di orologi avrebbero tanto da imparare dal fruttivendolo e molti acquirenti comprano orologi come fosse frutta :)
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2016, 21:05:40 pm da ciaca »

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Gennaio 27, 2016, 22:56:23 pm »
Purtroppo i venditori di orologi , come molti altri commercianti o professionisti devono imparare che la gente non beve più tutto quello che le viene propinato

« Risposta #11 il: Gennaio 27, 2016, 23:09:00 pm »
Questa scritta compare nella home page di un reseller... come primissima "regola".

Da non credere, lui afferma che quindi il forumista sarebbe un acquirente pessimo per via delle sue insicurezze, delle sue paure e persino lobotomizzato dagli altri forumisti che gli hanno fatto il lavaggio del cervello e l'hanno reso insopportabile ed ossessivo, irragionevole e di cattivo gusto...
Va Vaffxxxxxo va! ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Gennaio 27, 2016, 23:54:28 pm »

Da non credere, lui afferma che quindi il forumista sarebbe un acquirente pessimo per via delle sue insicurezze, delle sue paure e persino lobotomizzato dagli altri forumisti che gli hanno fatto il lavaggio del cervello e l'hanno reso insopportabile ed ossessivo, irragionevole e di cattivo gusto...
Va Vaffxxxxxo va! ;D

Il problema è che così facendo dimostra esattamente il contrario ovvero evidenzia le sue paure e la sua insicurezza nel far fronte ad interlocutori probabilmente preparati.

Non è discriminando i forumisti e scrivendo queste frasi da fenomeno che si dimostra professionalità anche se i forumisti che ha servito fossero stati pignoli petulanti e impreparati... questa frase dimostra una totale incapacità commerciale perché solo uno stupido scriverebbe una cosa del genere in maniera cosi gratuita e generalista sperando che porti vantaggio.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Gennaio 28, 2016, 00:19:49 am »
Esattamente :)

« Risposta #14 il: Gennaio 28, 2016, 06:40:57 am »
Purtroppo i venditori di orologi , come molti altri commercianti o professionisti devono imparare che la gente non beve più tutto quello che le viene propinato

Sarebbe però altresì importante non rompere troppo i cogxxioni se manca una vitina nella scatola ( la confezione dell'orologio )  , se il bracciale ha un Airlines ( invisibile ) che non era stato detto o se nella garanzia c'è un 9 che sembra un 8 ! ... 8)

Ci sono veramente forumisti intollerabili ...come ci sono commercianti pericolosi....

Una smussatina qua e Là a tutti non farebbe male , no ?

Molti forumisti , troppi , vogliono "fare" i commercianti ( comprare per poi rivendere dopo poco tempo e magari guadagnarci pure ) ...e quindi diventano esagerati come pretese e saccenti come una "casa madre" ...

Lasciamolo fare al commerciante ...il commerciante .. :)
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2016, 06:51:21 am da massotto »