Ti faccio i complimenti perché ci stai veramente dando un bel contributo. Due domande da pivello: da cosa capisci senza vederla che la molla è a posto? Il mio orologiaio dice che è necessario vedere la curva che fa una volta liberata per capirne lo stato (la chiave di violino).
Seconda domanda: avendolo aperto non vale comunque la Pena di cambiare le guarnizioni anche se comunque paiono buone a occhio? Le loro caratteristiche purtroppo non si vedono.
Grazie ancora
In realtà il tuo orologiaio ha ragione, ma a volte ho notato che l'ampiezza ha degli sbalzi anomali ed anche se l'orologio marcia con sufficiente accuratezza, i valori nelle posizioni devono essere più vicini tra loro e più costanti di quelli che ho rilevato io, ciò potrebbe proprio essere a causa della molla che non spinge in modo costante perchè un pelino esausta(dando per scontato che il resto del lavoro sia stato ottimo)ad ogni modo è un sospetto quello che ho, non una certezza. L'orologio ha 20 e passa anni e una molla nuova non gli avrebbe fatto male fa di certo.
Per le guarnizioni ho provato anche a vedere se avevo qualcosa di compatibile ma nulla di ottimale, sono particolari e ci vogliono le sue originali e basta, credo introvabili. Lo stato reale delle sue lo valuterò quando avrò fatto il test per l'impermeabilità, a me sono sembrate in buono stato, ma è da verificare appunto.