Ritiro su la discussione perchè non soddisfatto della ricarica dell'orologio ci sto rimettendo le mani.
Il problema principale è l'invertitore(l'unico) che è fatto in modo particolare ed è l'artefice della carica manuale e di quella automatica. Dove se il componente non funziona adeguatamente non abbiamo modo di caricare bene l'orologio in alcun modo.
Ha delle usure abbastanza evidenti sulla parte dei denti per la carica manuale dove agisce il cricco, segno che ha lavorato parecchio e col lentino 12x alcuni di questi denti più levigati si vedono bene.
Ma usure a parte(dove infatti sarebbe preferibile sostituirlo con uno nuovo) dove non riesco a fare niente, va pulito senz'altro bene e meglio di come avevo fatto precedentemente sottovalutandone forse l'importanza.
Ora sto provando a pulire più accuratamente e più nel dettaglio ad alto ingrandimento, aprendo un filo la fessura di scorrimento inserendo il liquido di pulizia su tutta la circonferenza, farlo ruotare, riapplicare ed ancora ruotare, poi una passata energica in benzina e ripetere la procedura.
Solo poi da asciutto e presumibilmente più pulito(ora sembra scorrere più liberamente..) rimettere l'olio, che stavolta sarà uno leggermente più denso viste le coppie in gioco)
Pulire bene questo componente senza ultrasuoni è quasi impossibile, quindi vediamo quale sarà il risultato.
Ostico nei particolari questo ultrapiatto, davvero poteva essere concepito meglio in alcuni dettagli, non so se negli anni che seguono sono stati apportati dei correttivi sull'invertitore(come vociferavano sia ciaca che Asholino) come ad esempio sul 3300.