Orologico Forum 3.0

Il senso di acquistare un orologio nuovo nel 2016

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Il senso di acquistare un orologio nuovo nel 2016
« Risposta #105 il: Febbraio 03, 2016, 20:00:31 pm »
Citazione
Parli di fuffa venduta a caro prezzo ma allora gli eta da 8/10ke che sono?

Fuffa venduta a caro prezzo :)

Citazione
Non parlavo di prezzi incrementati per  via della manifattura...  ma di manifattura venduta allo stesso prezzo e a volte a molto meno dell'eta

Il confronto devi farlo all'interno della gamma del medesimo produttore, non tra prodotti di aziende diverse.

Ti pare che un iwc con calibro "di manifattura" abbia lo stesso prezzo dell'equivalente eta inside (o SellIta, da qualche tempo a questa parte)?

È evidente che i modelli che incassano "manifattura" quando vanno ad affiancare i vecchi modelli con dentro ebauche di terzi, te li fanno pagare sempre di più, molto di più, e in molti casi senza che dietro ci sia alcunché di più "pregiato".
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2016, 20:05:42 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Scott1

• 171
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: Febbraio 03, 2016, 21:04:43 pm »
E daiiiiiii però parlavamo di scelta nel 2016

Se devo comprare un orologio non guardo solo un produttore... ma tutti quelli che offrono modelli che riesco a prendere con il mio budget ed a parità di prezzo valuto anche la meccanica montata

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: Febbraio 03, 2016, 21:27:00 pm »
Citazione
E daiiiiiii però parlavamo di scelta nel 2016

Anch'io parlo del 2016, e continuo a pensare che i confronti di prezzo vanno fatti all'interno del listino di un unico produttore.
Non ha senso paragonare il prezzo della manifattura nomos, per esempio, con quello della non manifattura Vacheron.

Sono case che hanno listini diversi e posizionamenti di mercato diverso.
Ripropongo la domanda: listino 2016, ti sembra che un iwc di manifattura costi quanto l'equivalente clone eta inside?
È evidente che la "manifattura" se la fanno pagare a caro prezzo :)

Altro esempio: l'overseas solo tempo ha attualmente un listino di 15.000 euro, quello appena presentato con il nuovo calibro di manifattura costerà oltre 20k euro.
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2016, 21:56:52 pm da ciaca »

Scott1

• 171
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: Febbraio 03, 2016, 22:23:46 pm »
Tudor ha aumentato di pochissimo i listini dei nuovi manifattura...  ma stiamo dicendo due cose diverse io ragiono su cosa offre il mercato ad un determinato prezzo

La vedo in altra maniera pace :)

« Risposta #109 il: Febbraio 03, 2016, 22:45:09 pm »
Tudor ha aumentato di pochissimo i listini dei nuovi manifattura... 

E te credo, guarda che meraviglia che ha presentato, solo 6,5mm di spessore e che finiture… :'(

Se questa è la manifattura che aggiunge pregio all'orologio bisogna che qualcuno ci dia un pizzicotto sul braccio o ci togliamo la mortadella dagli occhi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Scott1

• 171
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: Febbraio 03, 2016, 23:03:57 pm »
Siamo arrivati alla mortadella....  Mancava qualcuno che entrasse splendidamente... Si parlava di case che aumentano di molto i listini dopo aver introdotto i calibri di manifattura... Tudor ha introdotto un calibro di manifattura adeguato al prezzo venduto senza aumentare i listini...  Perché sarebbe peggiore dell'eta?  È meglio un orologio da 6ke con un calibro eta?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: Febbraio 03, 2016, 23:39:33 pm »
Citazione
Perché sarebbe peggiore dell'eta?

In realtà dovresti essere tu che lo citi a spiegarci perché questo calibro Tudor sarebbe "migliore" di "un ETA".
Perché in molti post ti ho visto scrivere di "migliore" e "più evoluto" ma non ho ancora capito sulla base di cosa :)

Io vedo un mulinello da 6,5 mm rispetto ai quali i "soli" 3,6 di un 2892 sembrano altissima orologeria, con l'unico pregio del bilanciere microstella a spirale libera. La spirale in silicio, per me, non è un plus (del silicio in orologeria ne abbiamo parlato fino allo sfnimento).
Di realmente innovativo o evoluto, come ci si aspetterebbe da un prodotto concepito oggi rispetto ad uno concepito 40 anni fa, non vedo proprio nulla.
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2016, 23:46:27 pm da ciaca »

Scott1

• 171
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: Febbraio 03, 2016, 23:56:15 pm »
Citazione
Non mi sembra che sia un brutto calibro e che un semplice eta sia meglio

Sulla base di quali elementi?
"Brutto" e "meglio" rispetto a cosa?

2 bariletti,  spirale in silicio,  scappamento coassiale mi sembra che tecnologicamente sia più evoluto rispetto a un eta venduto allo stesso prezzo

Se mi rispondi  che in termini di marcia, precisione e tutto il resto sono uguali d che la manutenzione sell'eta costa meno a sto punto tiriamo in ballo pure il paragone con il quarzo che è ancora più preciso e affidabile

Quandi parlavo di "tecnologicamente più evoluto"  mi rifero all'8500 ed ho scritto le motivazioni...  tra l'altro il 2500 non credo monti la spirale in silicio come da te scritto ma posso sbagliare

Ho fatto l'esempio del Tudor per via del poco aumento dei prezzi  e comunque giusto per dirne una...  a prezzo inferiore di un eta da 6ke ha una riserva di carica di 70 ore contro 48

Anche Panerai ha indrotto gli 8 gg manifattura a poca differenza di prezzo degli Unitas anche in questo caso sono da preferire i primi?

Scott1

• 171
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: Febbraio 04, 2016, 00:03:36 am »
Vedo che citi sempre lo spessore e forse tempo fa era una caratteristica che si apprezzava movimenti... Oggi se tutti i nuovi calibri sono più spessi ci sarà un motivo?  O è solo perché nessuno sa più fare i movimenti?  Può essere per una questione di robustezza o per l'utilizzo di rubini più grandi che riescono a lavorare per più anni senza essere  lubrificati?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: Febbraio 04, 2016, 00:10:40 am »
Io direi che é per comodità. Fare movimenti spessi è più facile, più comodo e più sicuro.
Tanto più che ormai le misure delle casse sono molto più grandi e quindi movimenti di spessore contenuto, più complessi e rischiosi da realizzare e mettere bene a punto, non trovano "giustificazione".
Scelta di comodo che non toglie nulla al fatto che lo spessore sia una delle caratteristiche più rilevanti nella definizione della qualità di un movimento in quanto rappresenta una delle condizioni al contorno più vincolanti nella progettazione di una macchina.

I Panerai "manifattura" hanno mediamente listini molto superiori ai vecchi unitas, che in molti casi non sono inferiori a questa nuova generazione di trattori valfleurier ed anche esteticamente più piacevoli.
E per la mia esperienza vanno anche meglio di alcuni di questi (per esempio il P9000).

Panerai (ci avevo anche aperto un Topic apposito) è una di quelle più attive sul piano della manifattura, ma a parte due o tre calibri il resto è davvero cosa modesta.
Comunque lontani da ciò che uno si aspetterebbe da una moderna manifattura.
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2016, 00:18:13 am da ciaca »

Scott1

• 171
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: Febbraio 04, 2016, 00:22:31 am »
Onestamente non so che dire....

Tra un 510 e un 111 non credo ci sia molta differenza di listino il primo però è manifattura ed ha 8 giorni di riserva di carica  il secondo monta un Unitas 6492  io se dovessi scegliere prenderei il primo sbaglio?

Scott1

• 171
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: Febbraio 04, 2016, 00:31:02 am »
Solo un'ultima domanda per mia curiosità personale poi chiudo abbiamo opinioni diverse pace

Con una spesa di che so 4/5 ke sul nuovo  cosa consideri un ottimo acquisto?

« Risposta #117 il: Febbraio 04, 2016, 07:44:43 am »
Con 2,5/3k sul nuovo ci compri un Nomos, in questo caso ha anche un plus il fatto che sia una manifattura poiché aggiunge qualità, finiture ed accuratezza al vecchio Peseux montato nei primi anni 2000.
Gli altri si valutano caso per caso, o come ha detto Angelo, orologio per orologio...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: Febbraio 04, 2016, 09:06:10 am »
Ma non si parlava di orologi nuovi? Ok Ritorniamo alla manifattura che era in un altro topic.
Manifattura di per sé non significa maggior pregio se non l'impegno di esserselo fatto in casa. Che poi anche su quel punto bisognerebbe approfondire. Ad esempio tra i Paneristi c'e' chi preferisce i buoni vecchi Unitas ai più manufatti calibri di ultima generazione, ma lì entrano in gioco una serie di fattori storici.... Io credo che gran parte delle case siano delle scatole vuote piene di commerciali e geni della comunicazione, oltre ai soliti amministrativi. Produzione centralizzata, smistamento e assemblaggio in casa. Questo è gran parte dell'orologeria moderna. Gran parte, non tutta. Non sono un nostalgico, non sono un fanatico di diametri e spessori, i materiali moderni alle volte mi affascinano, mi affascina anche la qualità costruttiva di molti orologi attuali e molti ne sono passati in foto anche qui, però non sono orologi di fascia media purtroppo ( Ok il solito Nomos…) . Omega e il suo scappamento coassiale sono una delle poche vere e uniche grandi innovazioni sul mercato dell'orologio commerciale. Tudor ha un discreto movimento, hanno spostato qualche ingranaggio, appiccicato qualche codice, rotore giustamente ben disegnato, finiture logicamente equilibrate al prezzo, se devo strapparmi le vesti per questo ed un Eta rifinito al super top non saprei però se scegliere la manifattura a occhi chiusi…...

Scott1

• 171
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: Febbraio 04, 2016, 11:15:05 am »
Concordo ed aggiungo...  Mi hai fatto riflettere su una cosa...  Tra un Tudor Manifattura e un Seamaster 300m con l'ultimo 2500 sarei molto indeciso pure io