Ma non si parlava di orologi nuovi? Ok Ritorniamo alla manifattura che era in un altro topic.
Manifattura di per sé non significa maggior pregio se non l'impegno di esserselo fatto in casa. Che poi anche su quel punto bisognerebbe approfondire. Ad esempio tra i Paneristi c'e' chi preferisce i buoni vecchi Unitas ai più manufatti calibri di ultima generazione, ma lì entrano in gioco una serie di fattori storici.... Io credo che gran parte delle case siano delle scatole vuote piene di commerciali e geni della comunicazione, oltre ai soliti amministrativi. Produzione centralizzata, smistamento e assemblaggio in casa. Questo è gran parte dell'orologeria moderna. Gran parte, non tutta. Non sono un nostalgico, non sono un fanatico di diametri e spessori, i materiali moderni alle volte mi affascinano, mi affascina anche la qualità costruttiva di molti orologi attuali e molti ne sono passati in foto anche qui, però non sono orologi di fascia media purtroppo ( Ok il solito Nomos…) . Omega e il suo scappamento coassiale sono una delle poche vere e uniche grandi innovazioni sul mercato dell'orologio commerciale. Tudor ha un discreto movimento, hanno spostato qualche ingranaggio, appiccicato qualche codice, rotore giustamente ben disegnato, finiture logicamente equilibrate al prezzo, se devo strapparmi le vesti per questo ed un Eta rifinito al super top non saprei però se scegliere la manifattura a occhi chiusi…...