Esiste un'ampio sottobosco di marchi dediti all'assemblaggio di orologi "tecnici" generalmente dedicati al mondo delle immersioni o dell'aviazione, di cui si sente parlare poco o nulla ma che comunque esistono, producono e dobbiamo quindi ipotizzare vendano.
Sono prodotti di qualità media non inferiore a certi prodotti griffati che costano due o tre volte tanto solo per il marchio che hanno stampato sul quadrante. Montano generalmente meccaniche ETA o similari, i materiali non sono di qualità inferiore agli svizzeri griffati industriali, come non lo é la fattura dei vari componenti, in molti casi realizzati dagli stessi terzisti che riforniscono le griffe.
Per l'uso al quale sono destinati sono più che idonei e hanno aspetto in molti casi del tutto convenzionale (se piace il genere non possono che piacere più o meno come piacciono i modelli griffati) e in alcuni anche abbastanza originale, con forti richiami agli anni 60/70 che sono quelli che hanno fatto l'epopea di questi modelli tecnici generalmente noti come "tool watch".
Il senso? Costano "poco" rispetto alla concorrenza griffata, sono fatti allo stesso modo, in alcuni casi offrono caratteristiche di tutto rispetto a confronto di modelli che costano anche 10 volte tanto, non sono al polso di chiunque e non rappresentano uno status symbol, sono ancora vicini allo spirito del tool watch per i pochi che nel fare un'immersione o nel pilotare il proprio Piper hanno il piacere di avere uno strumento meccanico al polso.