Orologico Forum 3.0

Squale

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Squale
« Risposta #15 il: Febbraio 01, 2016, 13:09:56 pm »
Squale non è una robetta da poco come ha specificato ciaca. I prezzi son comunque bassi e se uno vuole qualcosa di qualità media al pari di tanti svizzeri griffati (diver in quest caso) di poco visto e che appaghi perchè no?

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Febbraio 01, 2016, 13:49:18 pm »
Nella valutazione, tenete a mente che su un orologio subacqueo "serio", l'80% del pregio la fanno cassa, vetro, bracciale e ghiera. Gli Squale in questo non hanno mai lesinato in quanto a qualità.
Semmai avrei da ridire sugli accoppiamenti cromatici, le grafiche di ghiere e quadranti, la forma delle casse e ghiere, ma come già detto, è meramente un fatto di gusto.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Febbraio 01, 2016, 13:55:58 pm »
Concordo e aggiungo...a me il modello 50atm piace e non poco

tizioecaio

« Risposta #18 il: Febbraio 01, 2016, 14:01:37 pm »
Nella valutazione, tenete a mente che su un orologio subacqueo "serio", l'80% del pregio la fanno cassa, vetro, bracciale e ghiera. Gli Squale in questo non hanno mai lesinato in quanto a qualità.
Semmai avrei da ridire sugli accoppiamenti cromatici, le grafiche di ghiere e quadranti, la forma delle casse e ghiere, ma come già detto, è meramente un fatto di gusto.
Tutto vero.
Diciamo pero' che certi svarioni una certa "deriva omaggistica" che non ha risparmiato nemmeno loro se la potevano risparmiare...
Ne va della percezione della personalita' del marchio.

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Febbraio 01, 2016, 15:08:37 pm »
Scusa, quale sarebbe la detiva omaggistica? Le casse che già nel 1967 avevano i connotati delle casse odierne del modello 50atm?

« Risposta #20 il: Febbraio 01, 2016, 15:34:20 pm »
Io l'ho avuto,dopo poco rivenduto,ma non per fare immersioni ma solo per la bellezza della cassa simile al Blancpain però la sensazione che avevo quando lo guardavo al polso era quella del quadrante senza profondità sembrava piatto, non so se mi spiego probabilmente perchè i trattini delle ore del quadrante sono stampati non sono a rilievo.Trovo molto piu' bello come diver il Seiko SKX 171 con indicatori a bicchierini,cambiando la ghiera e mettendoci quella dello SKX 007 diventa molto bello.Tutto questo secondo me si intende.
Per capirci è questo il Seiko che mi piace e costa meno della metà dello Squale.
http://seikodiver.blogspot.it/2010/06/seiko-automatic-diver-7s26-7020-skx171.html
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2016, 15:42:53 pm da bnp978 »

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Febbraio 01, 2016, 15:35:38 pm »
Ottima disamina relativa al tuo approccio estetico. Grazie!

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Febbraio 01, 2016, 15:40:47 pm »
Sul loro sito attualmente non vedo roba del genere

tizioecaio

« Risposta #24 il: Febbraio 01, 2016, 15:46:49 pm »
Sul loro sito attualmente non vedo roba del genere
Evidentemente l'avranno capita... :o 8)
Piuttosto che mai e' sempre meglio tardi... :o

Scott1

• 171
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Luglio 17, 2016, 09:25:46 am »
Esiste un'ampio sottobosco di marchi dediti all'assemblaggio di orologi "tecnici" generalmente dedicati al mondo delle immersioni o dell'aviazione, di cui si sente parlare poco o nulla ma che comunque esistono, producono e dobbiamo quindi ipotizzare vendano.
Sono prodotti di qualità media non inferiore a certi prodotti griffati che costano due o tre volte tanto solo per il marchio che hanno stampato sul quadrante. Montano generalmente meccaniche ETA o similari, i materiali non sono di qualità inferiore agli svizzeri griffati industriali, come non lo é la fattura dei vari componenti, in molti casi realizzati dagli stessi terzisti che riforniscono le griffe.

Per l'uso al quale sono destinati sono più che idonei e hanno aspetto in molti casi del tutto convenzionale (se piace il genere non possono che piacere più o meno come piacciono i modelli griffati) e in alcuni anche abbastanza originale, con forti richiami agli anni 60/70 che sono quelli che hanno fatto l'epopea di questi modelli tecnici generalmente noti come "tool watch".

Il senso? Costano "poco" rispetto alla concorrenza griffata, sono fatti allo stesso modo, in alcuni casi offrono caratteristiche di tutto rispetto a confronto di modelli che costano anche 10 volte tanto, non sono al polso di chiunque e non rappresentano uno status symbol, sono ancora vicini allo spirito del tool watch per i pochi che nel fare un'immersione o nel pilotare il proprio Piper hanno il piacere di avere uno strumento meccanico al polso.

Grazie mille cercavo informazioni sugli squale in particolare sul 1521 mi sto convincendo sempre di più
« Ultima modifica: Luglio 17, 2016, 09:27:57 am da Scott1 »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Luglio 17, 2016, 11:46:25 am »
Ottimo orologio subacqueo, diretto discendente dei diver che negli anni 70 andavano per la maggiore. Unico difetto, a mio avviso, la cassa lucida che mal si presta all'uso intensivo e tende a rigarsi con troppa facilità.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Scott1

• 171
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Luglio 17, 2016, 14:08:16 pm »
Ottimo orologio subacqueo, diretto discendente dei diver che negli anni 70 andavano per la maggiore. Unico difetto, a mio avviso, la cassa lucida che mal si presta all'uso intensivo e tende a rigarsi con troppa facilità.

Lo so ma purtroppo lo fanno solo sabbiato in alternativa e mi sembra troppo spento..  I pvd una volta segnati sono più brutti del lucido imho...  Capecode e via

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Luglio 17, 2016, 14:41:43 pm »
Capecode su graffi profondi inefficace.
Sabbiato sarà anche "spento" ma per un tool watch propriamente detto molto più indicato.
D'altronde lo squale non è orologio per la vita di ogni giorno in abiti "civili", secondo me :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #29 il: Luglio 17, 2016, 14:52:20 pm »
Ermanno mi pare ne possieda un paio d'epoca se non erro.
Su uno in particolare ha speso ottime parole per il tipo di acciaio adottato, davvero durissimo e resistente ha detto. Cosa da non sottovalutare se si prende un orologio come questo per usarlo e non per portarlo al bar la sera per l'aperitivo. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-