Orologico Forum 3.0

Consiglio acquisto Iwc

Consiglio acquisto Iwc
« il: Febbraio 01, 2016, 17:42:23 pm »
Salve a tutti, vorrei un semplice consiglio: meglio Iwc ingenieur chrono Amg in titanio oppure Iwc Pilot worldtimer, devo decidere il regalo x i miei 40 anni e mi hanno proposto questi due oggetti, il primo secondo polso, il secondo nuovo, chiaramente a prezzi un po' diversi.
Grazie x i consigli
Gianluca

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Consiglio acquisto Iwc
« Risposta #1 il: Febbraio 01, 2016, 18:14:09 pm »
per forza questi due?

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 01, 2016, 18:30:28 pm »
Malgrado mi piaccia molto la serie Ingenueur, tra i due preferisco il world timer

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 01, 2016, 18:32:45 pm »
Salve a tutti, vorrei un semplice consiglio: meglio Iwc ingenieur chrono Amg in titanio oppure Iwc Pilot worldtimer, devo decidere il regalo x i miei 40 anni e mi hanno proposto questi due oggetti, il primo secondo polso, il secondo nuovo, chiaramente a prezzi un po' diversi.
Grazie x i consigli
Gianluca

In base a cosa vorresti un consiglio?
Meglio in cosa?
A te quale piace di più?
Perché poi sei tu che devi metterlo e pure pagarlo.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 01, 2016, 18:58:54 pm »
stesso livello di pregio (modesto), scelta legata solo al proprio gusto estetico ed eventualmente al prezzo.

Patacconi che personalmente mi emozionano meno di un cefalo surgelato nel banco freezer di un supermercato.
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2016, 19:06:58 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 01, 2016, 19:34:42 pm »
Non riesco a dare un consiglio su questi due. Ma un semplice Mark XVI?

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 01, 2016, 21:35:31 pm »
Perdonami, non voglio smorzare l'entusiasmo per il regalo dei tuoi 40 anni...

Ma proprio perché è un regalo importante, che richiede un investimento considerevole, forse faresti meglio a ponderarlo meglio.

Che vuol dire che "ti hanno proposto"?
Esiste un motivo particolare perché tu debba accettare il suggerimento di altri?
Perché proprio IWC? E proprio questi modelli?

Insomma, posta così la domanda, sembra come se uno chiedesse: "Scusate, devo andare in vacanza al mare e mi hanno proposto Montesilvano o Santa Marinella, voi cosa mi suggerite?"

Beh, con tutto il rispetto per queste ridenti località, c'è di meglio...

Forse conviene prima mettere a fuoco il tipo di orologio che si desidera (solotempo elegante/formale? Crono? Calendario? Sub? Militare?...), le caratteristiche fondamentali (dimensioni, quadrante, cinturino/bracciale, ...), il budget.

Su queste basi, i consigli possono essere più mirati e anche la tua ricerca può essere più divertente.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

« Risposta #7 il: Febbraio 01, 2016, 23:04:43 pm »

Patacconi che personalmente mi emozionano meno di un cefalo surgelato nel banco freezer di un supermercato.

:D :D :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 02, 2016, 07:45:02 am »
Aoh. Quanto rompete, poi vi lamentate che la gente se ne va dal forum,
È stato richiesto un parere le risposte sono : uno, l'altro, nessuno.
Senza divagazioni filosofiche, ecc
Ormai tutti i post sono così.

« Risposta #9 il: Febbraio 02, 2016, 07:59:57 am »
Esatto... Si chiede solo un parere personale , c'è la fate ? C'è la fai Ciaca a dire quale dei due cefali sceglieresti tu ?

Non interessano teatrali , vintage o anglage qui...

A me piace di più il Worldtimer fra i due , l'ingenieur troppo anonimo e scontato....

« Risposta #10 il: Febbraio 02, 2016, 08:50:17 am »
Grazie x i consigli
Gianluca

Per me davvero nessuno dei due mi spiace, ma voglio spiegarti perché:

Sono due orologi con dimensioni spropositate e molto alla moda, con quadranti semplici, ridondanti nel design e poco armonici, ed IWC si è data da fare non meno di altri per soddisfare questo requisito di richiesta del mercato, ciò non aggiunge nulla ad un orologio.
Non solo, al polso(ma questa è una mia considerazione) risultano goffi e pesanti alla vista e sproporzionati col 95% dei polsi del pianeta.
Ultimamente mi sono imbattuto, negli IWC Ingenieur braccialati da 34mm o alcuni Portofino da 35mm che trovo molto belli nelle proporzioni e nell'armonia del quadrante, che spesso è anche guillochè, si trovano usati e il prezzo è spesso inferiore ai fratelloni da 43/45mm, se proprio vuoi restare in IWC io almeno per scrupolo li proverei.
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2016, 09:02:07 am da leolunetta »
-Samuel Johnson-

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 02, 2016, 11:15:01 am »

Perdonami, ma questa non l’ho capita…  ::)

Se un utente arriva e chiede consiglio tra due orologi di tipologia, caratteristiche e costo simili, anche di marche diverse, posso supporre che abbia le idee abbastanza chiare – in base ai suoi gusti e alla sua esperienza attuale – su ciò che vuole, e che gli orologi su cui verte la scelta finale siano il risultato di una cernita precedente.
A quel punto, come giustamente osservi, posso esprimere la mia preferenza su uno dei due o la mia perplessità su entrambi, al limite suggerendo un’alternativa della stessa tipologia (tranquillo massotto: non suggerisco biciclette a chi mi chiede consigli sulle automobili, né teatrali a chi cerca un diver  ;) ).

Se invece arriva un utente che scrive: “mi hanno proposto…” e sottopone all’attenzione del forum due orologi completamente diversi della stessa marca (chi glieli propone, un concessionario IWC?), ne deduco – senza grandi sforzi – che ha le idee abbastanza confuse...

E allora, quella che tu chiami “filosofia” io la chiamo attenzione reale alle richieste di chi scrive, tentativo di fornire una risposta sensata che lo solleciti a fare una scelta davvero sua.
Per evitargli che, dopo poche settimane, l’orologio pagato profumatamente - e acquistato solo perché consigliatogli da un conoscente “esperto” (magari anche interessato…), o perché gli è stato proposto come un “affare” -  gli venga a noia. E il ricordo dei suoi quarant'anni diventi quello della "sola" che ha preso.

L’alternativa alla risposta attenta (o... "filosofica") è quella di dare una risposta – come si dice a Roma – a “coglionella”: scrivo quello che l’utente vuole sentirsi dire, così è gratificato nella sua scelta.
“Se ti piace, prendilo!”, “Vai alla grande col Pilot!”, “+1 Pilot!”…  :-X

Tu pensi che uno frequenti un forum per sentirsi dare queste risposte?  ???
Io spero che si cerchino risposte utili, anche se sono più lunghe di due righe e magari contraddicono il nostro orientamento iniziale.  :)

(Poi ci sono anche quelli che si affacciano ai forum solo per avere "conforto psicologico" a scelte che hanno già preso, che chiedono consigli senza essere davvero intenzionati ad ascoltarli...
Se ne è parlato altre volte, c'è addirittura chi propone di non rispondere per non perdere tempo; io sostengo che vale la pena "rischiare" ed essere accoglienti, anche dedicando cinque minuti del nostro tempo)
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2016, 12:04:29 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

« Risposta #12 il: Febbraio 02, 2016, 11:42:09 am »

Perdonami, ma questa non l’ho capita…  ::)

Se un utente arriva e chiede consiglio tra due orologi di tipologia, caratteristiche e costo simili, anche di marche diverse, posso supporre che abbia le idee abbastanza chiare – in base ai suoi gusti e alla sua esperienza attuale – su ciò che vuole, e che gli orologi su cui verte la scelta finale siano il risultato di una cernita precedente.
A quel punto, come giustamente osservi, posso esprimere la mia preferenza su uno dei due o la mia perplessità su entrambi, al limite suggerendo un’alternativa della stessa tipologia (tranquillo massotto: non suggerisco biciclette a chi mi chiede consigli sulle automobili, né teatrali a chi cerca un diver  ;) ).

Se invece arriva un utente che scrive: “mi hanno proposto…” e sottopone all’attenzione del forum due orologi completamente diversi della stessa marca (chi glieli propone, un concessionario IWC?), ne deduco – senza grandi sforzi – che ha le idee abbastanza confuse...

E allora, quella che tu chiami “filosofia” io la chiamo attenzione reale alle richieste di chi scrive, tentativo di fornire una risposta sensata che lo solleciti a fare una scelta davvero sua.
Per evitargli che, dopo poco settimane, l’orologio pagato profumatamente - e acquistato solo perché consigliatogli da un conoscente “esperto” (magari anche interessato…), o perché gli è stato proposto come un “affare” -  gli venga a noia. E il ricordo dei suoi quarant'anni diventi quello della "sola" che ha preso.

L’alternativa alla risposta attenta (o... "filosofica") è quella di dare una risposta – come si dice a Roma – a “coglionella”: scrivo quello che l’utente vuole sentirsi dire, così è gratificato nella sua scelta.
“Se ti piace, prendilo!”, “Vai alla grande col Pilot!”, “+1 Pilot!”…  :-X

Tu pensi che uno frequenti un forum per sentirsi dare queste risposte?  ???
Io spero che si cerchino risposte utili, anche se sono più lunghe di due righe e magari contraddicono il nostro orientamento iniziale.  :)

(Poi ci sono anche quelli che si affacciano ai forum solo per avere "conforto psicologico" a scelte che hanno già preso, che chiedono consigli senza essere davvero intenzionati ad ascoltarli...
Se ne è parlato altre volte, c'è addirittura chi propone di non rispondere per non perdere tempo; io sostengo che vale la pena "rischiare" ed essere accoglienti, anche dedicando cinque minuti del nostro tempo)

"Il superquotone"

Il forum serve soprattutto a capire ed accrescere, il "mi piace" e il "+1" non servono a nessuno, men che meno a chi è confuso e cerca chiarezza. E a volte la terapia d'urto a freddo può essere assai più realistica e propedeutica al fine dell'arricchimento culturale alla materia.

-Samuel Johnson-

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Febbraio 02, 2016, 12:59:18 pm »
Torniamo su argomenti già trattati e analizzati senza successo. Io nella richiesta leggo la richiesta di un parere tra due orologi, voi ci vedete la richiesta inconscia di essere educati su tutto quel che significa orologeria, buon gusto, necessità, ecc
Probabilmente sono io che non ci arrivo ma se una persona mi chiede un consiglio tra due io scelgo tra quelli e non indago sul perché la scelta sia ricaduta tra quei due

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Febbraio 02, 2016, 13:05:54 pm »
Citazione
C'è la fai Ciaca a dire quale dei due cefali sceglieresti tu ?

Sai leggere?
Non ti hanno chiesto quale sceglieresti tu, che non può interessare a nessuno, ma quale reputi "migliore".
E se sai leggere sai che ho già risposto :)
Quale scegliere lo deciderà poi lui, ovviamente, sulla base del suo gusto ed eventualmente anche dei pareri che avrà raccolto in giro.

Citazione
Io nella richiesta leggo la richiesta di un parere tra due orologi,

Specificamente qual'è "meglio" (che è già una domanda a cui si fa fatica a rispondere se non si specifica meglio in che senso); risposta: uno vale l'altro (presumendo si parli di pregio), scegli quindi solo in base al tuo gusto ed eventualmente al prezzo più conveniente.
Cosa non ti convince?

Perché la discussione sarà anche già stata affrontata in precedenza ma continua a sfuggirmi il suo senso: io parto dal presupposto che uno che apre un
Topic del genere sappia poco e voglia sapere qualcosa, e quel qualcosa non sono certo i "gusti" o le inutili dissertazioni  sul carattere, l'anonimato, la personalità o la mascolinità di un orologio. Le idiozie di chi nulla capisce di orologi, in sintesi.

E credo che le risposte che esulano da queste minchiate siano esattamente quelle che porta la gente dentro ai forum, e che siano proprio le risposte a coglionella citate da Gianni e le suddette idiozie quelle che rendono i forum inutili e pure noiosi e dalle quali la gente si allontana. Per il fumo ci sono già blog e riviste a iosa :)

Se entro sul forum BMW per chiedere se è meglio una GS o una 9T mi aspetto risposte nel merito, a cominciare dalla distinzione tra una scrambler e una enduro turistica e del perché io sembro avere le idee confuse, non se a tizio piace di più la linea del 9T o se Caio preferisce la GS perché rimorchia meglio, o se Sempronio considera la GS più mascolina o la 9T più anonima.
Se uno non è in grado di darmi risposte nel merito preferisco si astenga del tutto dallo scrivere piuttosto che farmi perdere tempo a leggere le sue idiozie o nel migliore dei casi le sue preferenze estetiche di cui non posso che infischiarmene, e magari distrarmi dalle risposte che mi interessano e che cercavo.
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2016, 13:31:36 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"