Aoh. Quanto rompete, poi vi lamentate che la gente se ne va dal forum,
È stato richiesto un parere le risposte sono : uno, l'altro, nessuno.
Senza divagazioni filosofiche, ecc
Ormai tutti i post sono così.
Perdonami, ma questa non l’ho capita…
Se un utente arriva e chiede consiglio tra due orologi di tipologia, caratteristiche e costo simili, anche di marche diverse, posso supporre che abbia le idee abbastanza chiare – in base ai suoi gusti e alla sua esperienza attuale – su ciò che vuole, e che gli orologi su cui verte la scelta finale siano il risultato di una cernita precedente.
A quel punto, come giustamente osservi, posso esprimere la mia preferenza su uno dei due o la mia perplessità su entrambi, al limite suggerendo un’alternativa della stessa tipologia (tranquillo massotto: non suggerisco biciclette a chi mi chiede consigli sulle automobili, né teatrali a chi cerca un
diver ).
Se invece arriva un utente che scrive: “mi hanno proposto…” e sottopone all’attenzione del forum due orologi completamente diversi della stessa marca (chi glieli propone, un concessionario IWC?), ne deduco – senza grandi sforzi – che ha le idee abbastanza confuse...
E allora, quella che tu chiami “filosofia” io la chiamo attenzione reale alle richieste di chi scrive, tentativo di fornire una risposta sensata che lo solleciti a fare una scelta davvero
sua.
Per evitargli che, dopo poche settimane, l’orologio pagato profumatamente - e acquistato solo perché consigliatogli da un conoscente “esperto” (magari anche interessato…), o perché gli è stato proposto come un “affare” - gli venga a noia. E il ricordo dei suoi quarant'anni diventi quello della
"sola" che ha preso.
L’alternativa alla risposta attenta (o... "filosofica") è quella di dare una risposta – come si dice a Roma – a “coglionella”: scrivo quello che l’utente vuole sentirsi dire, così è gratificato nella sua scelta.
“Se ti piace, prendilo!”, “Vai alla grande col Pilot!”, “+1 Pilot!”…
Tu pensi che uno frequenti un forum per sentirsi dare queste risposte?
Io spero che si cerchino risposte utili, anche se sono più lunghe di due righe e magari contraddicono il nostro orientamento iniziale.
(Poi ci sono anche quelli che si affacciano ai forum solo per avere "conforto psicologico" a scelte che hanno già preso, che chiedono consigli senza essere davvero intenzionati ad ascoltarli...
Se ne è parlato altre volte, c'è addirittura chi propone di non rispondere per non perdere tempo; io sostengo che vale la pena "rischiare" ed essere accoglienti, anche dedicando cinque minuti del nostro tempo)