Tieni conto che Roma - Catania a/r e Roma - Palermo a/r sono le due rotte che fanno più passeggeri/anno in Italia (dati ENAC).
Punta Raisi e Fontana Rossa insieme fanno oltre 13 milioni di passeggeri/anno.
Ma il più grosso merito di Ryanair per la Sicilia è quello di avere valorizzato il territorio sul piano turistico aprendo rotte e dando vita a flussi altrimenti impensabili. In special modo su Trapani, che oggi fa con la sola Ryanair oltre 1,5 milioni di passeggeri all'anno e con la cittadina che grazie a questo ha subito negli ultimi 10 anni una trasformazione e una riqualificazione che forse non hanno eguali nella storia moderna della Sicilia.
Ma anche su Comiso, che senza Ryanair sarebbe rimasta l'ennesima cattedrale nel deserto (inaugurato in pompa magna dall'allora ministro dalema ma rimasto inoperoso per quasi 10 anni) e che nel suo piccolo e con 4 voli in croce in poco tempo raccoglie già 350.000 passeggeri destinati a triplicare in poco tempo (e la provincia di Ragusa è quella che sul piano turistico può avere il maggior sviluppo, ancor più di quella di Trapani rispetto alla quale ha molto di più da offrire).
Ma i siciliani da Ryanair e dalle Low cost in genere hanno avuto anche altri benefici, a cominciare dalla possibilità di uscire da quell'isolamento in cui il monopolio alitalia li aveva sempre costretti, con contestuale crollo verticale delle tariffe, sin dai tempi del fallimento Itavia a seguito dei tristemente noti fatti di Ustica.
Negli anni 90 per raggiungere le principali capitali europee dovevamo pagare cifre prossime agli attuali 1000 euro facendo almeno uno scalo intermedio su Roma.
E sempre negli anni 90 per raggiungere il vicino nord Africa toccava fare il giro d'Europa facendo scalo in uno dei principali hub. In Marocco ci andavi passando da Barcellona o Madrid, a Tunisi da Roma o Parigi.
Oggi voliamo sulle principali capitali europee (e non solo quelle, quest'estate sono andato in Grecia con un volo diretto di due ore senza dover perdere un'intera giornata in giro per mezza Europa) con prezzi medi nell'intorno di 1/5 di un tempo, con voli diretti e anche con una puntualità (nella generalità sei casi e salvo eccezioni) mai vista prima.
Da siciliano io alle Low cost (che sia Ryanair, Volotea, Vueling, Air Berlin, la defunta Myair, la fu HLX, EasyJet ecc ecc) non posso che dire grazie