Tornando in topic, mi unisco anchio ai complimenti a Claudio!
Finalmente posso ammirare lorologio ammericano! (Che poi è tedesco
)
Capisco perché lo hai inseguito a lungo: davvero splendido e speciale.
Se posso, mi è venuto in mente di fare una specie di recensione-pagella
Rarità: 9,5Premetto che non considero sempre la rarità o la novità un valore in sé
(può essere raro o nuovo anche il parto di un improvvisatore).
Se però si tratta dellopera di artisti/artigiani geniali, che hanno investito in un progetto anni di studi ed esperienze, allora possedere in esclusiva questopera è un po come partecipare di quella genialità
Meccanismo: 8Qui il mio voto è un po approssimativo, perché non ne conosciamo benissimo le specifiche (tu stesso, Claudio, hai chiesto lumi: se qualcuno ti fornisce approfondimenti in privato, condividili con noi).
Sappiamo però che si tratta di un movimento selezionato dopo lunghe ricerche, con un certo valore storico e unindubbia bellezza (che possiamo apprezzare dal retro).
Lavorazione: 9Siamo prossimi alle vette dellorologeria artigianale, non cè dubbio.
Qualcosina manca sempre (serigrafia sul vetro,
anglages dei ponti non al top), ma la perfezione non esiste
Estetica: 7,5Questo voto risente ovviamente di una componente soggettiva.
Da apprezzare senza dubbio, al di là dei gusti personali, la bellezza delle lavorazioni (anche se, dando unocchiata ai lavori della ditta Grieb & Benzinger, mi sembra che altre volte abbiano fatto anche meglio).
Da apprezzare anche la coerenza stilistica sassone, senza compromessi: spigolosità delle linee, meccanica ostentata anche dal lato quadrante (con la valorizzazione della platina).
Però
il mio gusto personale trova questo tipo di bellezza, questa esaltazione della meccanica, un po algida, intellettuale. È un orologio che non fa innamorare a prima vista chiunque, ma richiede un approccio attento, studiato (il che intendiamoci - può essere anche fonte di maggiore gratificazione, per chi sa avere questapproccio
).
Lo considero certamente molto bello, ma non ai vertici di quelli che considero i canoni estetici più elevati; per cui il mio voto si abbassa leggermente.
Dimensioni: 6,542 mm (con anse dritte): per qualsiasi altro orologio avrei dato 4
Del resto, è un calibro da tasca inserito in un orologio da polso.
Ma qui abbiamo un pezzo che vuol essere esempio di maestria artigianale (se non artistica), che vuole farsi notare e suscitare una discussione, che vuole far apprezzare i suoi dettagli.
Per cui un pizzico di ostentazione gliela perdoniamo (e per fortuna il polso di Claudio un po lo regge).
Non voglio dire con questo che unopera darte debba necessariamente essere grande, farsi notare. Anzi. (Ricordo la prima volta che vidi dal vivo la Gioconda, da ragazzo, e mi dissi: Così piccola? Ma Leonardo sapeva quello che faceva
).
Però a unopera darte, o a un pezzo dartigianato, possiamo concedere un po di eccesso.
Casomai, non concordo con la valutazione di Claudio che inserisce lorologio nella tipologia casual raffinato. Certamente non è un orologio da cerimonia (tipologia che ha requisiti rigorosissimi), ma è senzaltro un orologio importante, per occasioni particolari. Che per fortuna a Claudio non mancano.
Significato: 9Per me il valore aggiunto costituito dalla capacità evocativa di un orologio è molto importante. Per Claudio ancor di più, mi sembra
Questorologio ha un grande significato oggettivo, una storia derivante dalla cura con cui i suoi autori lhanno pensato, progettato e realizzato.
Ma anche un grandissimo significato soggettivo, quello di cui lo arricchisce Claudio con il suo studio e la sua consapevolezza nelle scelte.
Insomma: potevo cavarmela con un: Bellissimo, goditelo!; ma questorologio particolare mi sembra meritasse unattenzione particolare.