Orologico Forum 3.0

Grieb & Benzinger - UNIKAT -

tick

• 1580
    • Mostra profilo
Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #60 il: Febbraio 06, 2016, 09:04:28 am »
Il valore vero di questo forum è la biodiversità che lo permea, vedere presentati pezzi del genere è davvero una cosa che arricchisce. Tanto più si è ignoranti come me tanto più si scoprono cose nuove.
Questo detto l'oggetto specifico a me piace poco. La lavorazione di ponti e platine mi sembra fatta giusto per riempire ogni spazio possibile, ma questo capita anche altrove.
Il collo di cigno come scriveva guagua72 mi sembra preso da un orologio di un'altra categoria e messo lì. Il vetro serigrafato mi ricorda gli Accutron e, cosa per me abbastanza critica, la leggibilità è scarsa. Niente di strano per la tipologia ma nella mia valutazione pesa.
Le dimensioni possono starci, non è certo fatto grosso al solo scopo di farsi notare, mi sembra che abbiano impegnato tanta tela per un'opera che incassando un tasca ha un suo senso generale.
Lo stile sassone a me non dispiace, qui come altrove, non troppo lezioso per cassa e anse.
Ancora complimenti per una scelta molto particolare e frutto di studio e passione.

Edit: ho letto ora la categoria di prezzo 2xSub. Dobbiamo veramente sederci e pensare bene a cosa c'è sul mercato oggi.
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2016, 09:12:09 am da tick28800 »
The quieter you become, the more you can hear

« Risposta #61 il: Febbraio 06, 2016, 10:45:13 am »
Il valore vero di questo forum è la biodiversità che lo permea, vedere presentati pezzi del genere è davvero una cosa che arricchisce. Tanto più si è ignoranti come me tanto più si scoprono cose nuove.
Questo detto l'oggetto specifico a me piace poco. La lavorazione di ponti e platine mi sembra fatta giusto per riempire ogni spazio possibile, ma questo capita anche altrove.
Il collo di cigno come scriveva guagua72 mi sembra preso da un orologio di un'altra categoria e messo lì. Il vetro serigrafato mi ricorda gli Accutron e, cosa per me abbastanza critica, la leggibilità è scarsa. Niente di strano per la tipologia ma nella mia valutazione pesa.
Le dimensioni possono starci, non è certo fatto grosso al solo scopo di farsi notare, mi sembra che abbiano impegnato tanta tela per un'opera che incassando un tasca ha un suo senso generale.
Lo stile sassone a me non dispiace, qui come altrove, non troppo lezioso per cassa e anse.
Ancora complimenti per una scelta molto particolare e frutto di studio e passione.

Edit: ho letto ora la categoria di prezzo 2xSub. Dobbiamo veramente sederci e pensare bene a cosa c'è sul mercato oggi.

Tick permettimi di dissentire sia quando parli del collo di cigno, che credo non errare ritenendo che Giorgio intendesse sottolinearne la bellezza e non l'inadeguatezza...
...e poi per quanto la lavorazione di ponti e platine: ricercando un orologio di Benzinger, ritenuto il migliore incisore al mondo, immagino un appassionato desideri vedere il suo lavoro e non che prenda 2 ingranaggi e l'incida giusto per poter dire che ha fatto il "suo"...poi la coerenza del progetto creativo UNIKAT ho la sensazione preveda esattamente questo, e cioè che i 2 creatori mettano le loro mani in -ogni punto- (e ingranaggio) del segnatempo come dimostra la scelta di lavorare a guilloché la platina superiore, ed è tra le sensazioni che concettualmente mi stimola di più del manufatto.
Unikat recita appunto la collezione....magari si può criticare che sia un po troppo ricca e barocca, può non piacere é comprensibile ma credo perfettamente coerenti con la loro idea e cultura di orologeria e "diversi" da tutto ciò che hai già visto e rivisto.
La tua affermazione perdonami è un po come criticare Dufour per aver esagerato nell'anglage, un po come dire: "...che esagerato, quei bordi così levigati e arrotondati, come se lo sapesse fare solo lui, è eccessivo, è troppo, preferisco chi fa... un po meno"  ;D

« Ultima modifica: Febbraio 06, 2016, 11:54:57 am da claudio969 »

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Febbraio 06, 2016, 11:45:58 am »
Direi che non ho detto questo e soprattutto l'ultima su Dufour sarebbe l'opposto preciso di quanto penso.
Sul discorso di ogni pezzo lavorato dai maestri niente da dire, se non che collo e racchetta a meno che non veda io mi sembrano componenti senza alcuna lavorazione. Se penso ad altri colli di cigno sassoni l'impressione è sicuramente un'altra.
Poi sono il primo seriamente interessato ad imparare, quindi ben venga ogni spiegazione.
The quieter you become, the more you can hear

« Risposta #63 il: Febbraio 06, 2016, 11:57:21 am »
A me più che le lavorazioni in alcune parti, scelta ovviamente dell'autore delle incisioni, lascia perplesso il fatto che anche se monta un tasca degli anni 30/40, su di esso non siano stati fatti aggiornamenti tecnici come l'antiurto sul bilanciere e i rubini sugli assi di bariletto, ruota centro e ruota a corona, ci sono ancora le boccole. In sostanza mantenuto com'era in questi dettagli in origine.
Claudio non far cadere mai questo orologio a terra che hai la forte probabilità che si spezzi il perno dell'asse del bilanciere!
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #64 il: Febbraio 06, 2016, 12:01:46 pm »
IWC 97 in origine

« Risposta #65 il: Febbraio 06, 2016, 12:05:44 pm »
A me più che le lavorazioni in alcune parti, scelta ovviamente dell'autore delle incisioni, lascia perplesso il fatto che anche se monta un tasca degli anni 30/40, su di esso non siano stati fatti aggiornamenti tecnici come l'antiurto sul bilanciere e i rubini sugli assi di bariletto, ruota centro e ruota a corona, ci sono ancora le boccole. In sostanza mantenuto com'era in questi dettagli in origine.
Claudio non far cadere mai questo orologio a terra che hai la forte probabilità che si spezzi il perno dell'asse del bilanciere!

Leo...sto pregando! E non è una battuta....magari alla prima revisione che invierò a Grieb potrei chiedergli se si possono ottenere? Chissà....anzi glielo chiedo subito in una mail....
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2016, 01:08:41 am da claudio969 »

« Risposta #66 il: Febbraio 06, 2016, 23:21:09 pm »
Claudio complimenti!!!
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

« Risposta #67 il: Febbraio 07, 2016, 01:09:09 am »

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Febbraio 07, 2016, 07:40:16 am »
Ovviamente intendevo sottolineare che il collo di cigno in tutto l'insieme è qualcosa di magnifico.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Febbraio 07, 2016, 15:16:32 pm »
Io guardando le foto postate da Claudio devo dare ragione a chi lamenta un aspetto poco curato della molla a collo di cigno così come della racchetta e di altri particolari che sembra non siano stati in alcun modo rifiniti rispetto al loro aspetto base.
E per la verità anche sui ponti non mi sembra esserci grandissima profusione di impegno nella realizzazione degli anglage.
Mi pare che il grosso dello sforzo sia stato prodotto sulle incisioni, e che comunque il risultato anche alla luce del prezzo sia di tutto rispetto. Certo, costasse 10 volte tanto forse si potrebbe storcere il naso :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Febbraio 07, 2016, 15:53:17 pm »
Io guardando le foto postate da Claudio devo dare ragione a chi lamenta un aspetto poco curato della molla a collo di cigno così come della racchetta e di altri particolari che sembra non siano stati in alcun modo rifiniti rispetto al loro aspetto base.
E per la verità anche sui ponti non mi sembra esserci grandissima profusione di impegno nella realizzazione degli anglage.
Mi pare che il grosso dello sforzo sia stato prodotto sulle incisioni, e che comunque il risultato anche alla luce del prezzo sia di tutto rispetto. Certo, costasse 10 volte tanto forse si potrebbe storcere il naso :)
Sugli anglage sui ponti posteriori hai ragione, me ne sono accorto anche io col lentino. Però c'è poi tutto l'impegno nella decorazione splendida di tutti i ponti, anche molto fine, e al 100 per cento manuale. Sul lato A stranamente l'anglage, senza essere straordinario, pare  migliore. Impressioni ricavate dal vivo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #71 il: Febbraio 07, 2016, 16:08:50 pm »
si sull'anglage l'ho notato anch'io, è abbastanza spigoloso...rispetto a quello meraviglioso postato da Angelo qualche giorno fa di Dufour...... :P
...però è tutto rapportato, qui parliamo di nemmeno 2 sub con movimento anni 30 interamente restaurato, pezzo unico, tutto decorato e inciso a mano.....

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Febbraio 07, 2016, 16:49:58 pm »
Infatti Claudio, il mio appunto non voleva sminuire l'oggetto ma mettere alcuni rilievi mossi in precedenza, ancorché pertinenti,  nella giusta prospettiva. :)

« Risposta #73 il: Febbraio 07, 2016, 17:40:10 pm »
Angelo ma io non mi chiamo ne Grieb, ne Benzinger, non mi dispiaccio per degli appunti puntuali e critici sull'orologio anzi...il senso del forum con persone competenti non conta in una presentazione esclusivamente su complimenti e pacche sulle spalle..... gli occhi li ho anch'io, ero in disaccordo con l'appunto di Tick perché scriveva:

"La lavorazione di ponti e platine mi sembra fatta giusto per riempire ogni spazio possibile, ma questo capita anche altrove.
Il collo di cigno come scriveva guagua72 mi sembra preso da un orologio di un'altra categoria e messo lì"

....secondo me l'incisione di ogni singolo ingranaggio è, non solo la cifra stilistica di Benzinger, ma anche ciò che ci si aspetta da Benzinger e personalmente, a me che l'ho acquistato, fa piacere, non credo possa esser considerato un elemento negativo.... spesso ho letto delle critiche su orologi in cui si lamentava delle rifiniture solo in superficie e come si smonta un ingranaggio si rimane delusi...poi si vede un lavoro che lascia poco o nulla trascurato e si dice che la lavorazione sembra giusto fatta per riempire....e nella stessa frase ci si lamenta perché in una lavorazione che si è detta troppo piena, si lamenta che è sfuggito il collo di cigno...insomma decidiamoci.
Il collo di cigno che si dice sembra preso da un altro orologio, è il suo originale.

Non pensavo di aver acquisito un Dufour al prezzo di 2 sub, ho pensato di aver acquisito un bell'orologio artigianale, curato e originale che a me piace al prezzo con cui si acquistano dei solo tempo industriali con movimenti modesti e alcuna rifinitura.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Febbraio 07, 2016, 17:47:08 pm »
E hai pensato bene :)
Quanto al resto non posso che concordare