Mio parere esclusivamente personale e dato dal fatto che mi sono andato a guardare bene anche gli altri orologi lavorati e creati dai Signori Grieb e Benzinger ( peraltro alcuni pomposi all'inverosimile) :
1) prendiamo un movimento o , diversi movimenti, derivati da vecchi orologi da tasca e non, anche di notevole pregio, roba che ha un secolo di storia alle spalle;
2) smontate , pulite , riposizionate, mantenete, conservate. In questo senso la mancanza di dispositivo antiurto mi sembra mantenere e preservare il sapore antico del calibro;
3) Con una macchina vecchia oltre cent'anni mettetevi ad incidere su di un movimento di tale delicatezza, magari uno sbaglio ti fa buttare via tutto. Ad esempio per tornare al tanto criticato collo di cigno non mi sembra cosa semplice andare ad incidere, con le manine, quel delicato meccanismo. Come d'altra parte è stato fatto con molte parti dell'oggetto in questione.
4) Non credo al riempitivo, ma tant'e' , se di riempimento si tratta credo che tutto l'incasso abbia sortito un buon risultato, quadrante compreso.
Unico vero neo è il vetro con scrittina, lì sinceramente, mi sarei aspettato di più.
Concludiamo che qui , siamo a livello di pezzi unici, lavorati splendidamente a mano , derivati da calibri storici di pregio. Non mi voglio spellare le mani per non sembrare troppo riverente, ma cavolo, ce ne fosse di roba del genere in giro. Anche perché, per avre un Unikat, sempre che te lo facciano, bisogna sganciare un centino.