Ho chiesto, come avrete notato, sia pubblicamente che in privato ad Ermanno una valutazione personale dell'orologio, per il piacere di un'altra opinione competente e, inutile nasconderlo, nella speranza che rientrasse (Patrizio mi perdonerà ma spero non errare nell'immaginare che al di la del ruolo, possa far piacere anche a lui personalmente che ciò possa accadere e al Forum come comunità di appassionati).
Ermanno, non mi ha negato una risposta ma ha preferito farlo in forma personale, stamane poi mi ha autorizzato, dietro mia richiesta, a pubblicare le sue parole che vi riporto:
"L'anglage benedetto con un tipo di incisione come quello (sempre giudicando dalle foto) sarebbe stato comunque interrotto dalle incisioni stesse,per me non avrebbe avuto senso.
Stessa cosa la presenza dell'antiurto,quando si lavorano dei calibri storici e' bene non alterarne mai le caratteristiche:allora gli antiurto come li conosciamo oggi non esistevano e bene hanno fatto a non aggiungerlo.
Stessa considerazione per il collo di cigno,lo hanno lasciato cosi' com'era ed hanno fatto bene.
Se proprio devo muovere un appunto lo faccio per la sfera delle ore:le sfere Breguet hanno geometrie codificate e quella lancetta non e' un esempio dei piu' riusciti.
Il giudizio definitivo potro' darlo solo avendo l'orologio in mano e riguardera' l'armonia complessiva,non certo le lavorazioni che gia'
appaiono perfette.Mi fa piacere tu abbia adottato la mia scala Submariner,rende molto bene l'idea!"
Al di la di quelle che sono le sue opinioni e la lettura personale dell'orologio, leggendola ho pensato a quanto siano importanti sempre le valutazioni di tutti, tanto più quando puntuali e competenti perchè in una discussione come questa,seppur approfondita, la sua recensione apporta altri elementi sino ad ora non valutati come l'anglage che interromperebbe le incisioni, le sfere, ecc..
Altra cosa che mi è saltata agli occhi è quanto Marco e Ermanno siano nella visione e nella competenza del settore più vicini di quanto non si possa immaginare, entrambi con le loro spigolosità e forte personalità certo, di età diversa e umanamente diversi ma entrambi appassionati puri, colti e scevri da ogni condizionamento commerciale.....questa cosa la notai anche ultimamente quando parlando di Janus avevano le stesse identità di vedute rispetto a tutti noi...
Beh io ve lo faccio notare, il resto fatelo voi....
Sandro manchi tu e da te non mi aspetto una mail, chiaro?!