Orologico Forum 3.0

Grieb & Benzinger - UNIKAT -

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Grieb & Benzinger - UNIKAT -
« Risposta #135 il: Febbraio 11, 2016, 17:29:21 pm »
Io non vedo decorazioni "fatte a macchina" su questo orologio, a meno che non ci si metta d'accordo su cosa si intenda per fatte a macchina. Insomma, di cnc qua non c'è traccia.

Il rilievo di Gianluca in relazione alla decorazione del ponte centrale è pertinente, ma è una precisa scelta. L'incisore ha scelto motivi radiali che hanno il centro in corrispondenza delle pietre, con l'effetto estetico che ne consegue.

Su un elemento a forma particolarmente allungata e che alloggia più pietre come il ponte centrale non poteva far altro che suddividere i settori come ha fatto.
Altrimenti avrebbe dovuto scegliere un motivo differente e incoerente con quello utilizzato negli altri ponti.

La separazione dei tre settori è fatta con criterio, facendo passare per una delle pietre una delle due linee di discontinuità e definendo il settore centrale in modo che risulti sovrapposto alla grande ruota di centro, ottiene un risultato armonioso e che conferisce un aspetto studiato che non offre in alcun modo la sensazione di "fatto a caso".
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2016, 17:35:57 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #136 il: Febbraio 11, 2016, 17:43:31 pm »
Io non vedo decorazioni "fatte a macchina" su questo orologio, a meno che non ci si metta d'accordo su cosa si intenda per fatte a macchina. Insomma, di cnc qua non c'è traccia.

Il rilievo di Gianluca in relazione alla decorazione del ponte centrale è pertinente, ma è una precisa scelta. L'incisore ha scelto motivi radiali che hanno il centro in corrispondenza delle pietre, con l'effetto estetico che ne consegue.

Su un elemento a forma particolarmente allungata e che alloggia più pietre come il ponte centrale non poteva far altro che suddividere i settori come ha fatto.
Altrimenti avrebbe dovuto scegliere un motivo differente e incoerente con quello utilizzato negli altri ponti.

La separazione dei tre settori è fatta con criterio, facendo passare per una delle pietre una delle due linee di discontinuità e definendo il settore centrale in modo che risulti sovrapposto alla grande ruota di centro, decorando le due linee di discontinuità nello stesso colore della platina sottostante, ottiene un risultato armonioso e che conferisce un aspetto studiato che non offre in alcun modo la sensazione di "fatto a caso".

no, il colore come la platina sottostante l'ho fatto io proprio per evidenziare come uno studio stilistico più accurato avrebbe portato a risultati estetici superiori .
quello che non riesco a sopportare è il tratto dritto che separa le onde provenienti da due centri distinti.
nella foto che allego evidenzio col cerchio grande il tratto di cui parlo e col cerchio piccolo un triangolino messo li per riempire ma completamente fuori contesto in quanto non è prosecuzione di nessuna delle onde di finitura.
continuo a dire che malgrado l'orologio nel complesso non è il mio preferito ne apprezzo senza dubbio le qualità e l'artigianalità ma ritengo che: ok essere artigiano, ma un minimo in più di attenzione su certi particolari avrebbe richiesto solo qualche ora in più di studio sulla carta prima di eseguire il lavoro

« Risposta #137 il: Febbraio 11, 2016, 17:45:38 pm »
Il rilievo sul ponte centrale parte al centro dal castone della ruota centro e ai bordi dalle viti, soluzione non riproposta negli altri ponti, io mi trovo in sintonia con Gianluca. Avrei preferito vedere una raggiera che si estendeva dalla ruota centro fino ai suoi estremi, senza riproporre sulle viti.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #138 il: Febbraio 11, 2016, 17:51:35 pm »
Il rilievo sul ponte centrale parte al centro dal castone della ruota centro e ai bordi dalle viti, soluzione non riproposta negli altri ponti, io mi trovo in sintonia con Gianluca. Avrei preferito vedere una raggiera che si estendeva dalla ruota centro fino ai suoi estremi, senza riproporre sulle viti.

questo sarebbe stato complicato, perchè vista la forma del ponte avrebbe avuto uno sviluppo strano con onde che sarebbero partite dal nulla.
non si può improvvisare come hanno fatto loro, bisogno studiare con carta e matita e trovare la soluzione più adeguata

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #139 il: Febbraio 11, 2016, 17:52:19 pm »
Si Gianluca me ne ero accorto e infatti avevo già corretto. Certamente la discontinuità come da te disegnata (colorata) avrebbe donato qualcosa in più ma avrebbe anche rotto in modo più evidente il senso di uniformità che deve offrire questo tipo di lavorazioni.

Il tratto di discontinuità non è rettilineo, a me sembra curvilineo.
La porzione residuale fuori contesto in effetti è un errore (onda del motivo più grande successivamente tagliata dalla linea di discontinuità e dall'onda del motivo più piccolo con cui va a incidere) che tradisce l'artigianalitá del prodotto, quale che sia l'accezione che uno vuole dare alla cosa.
La perfezione delle linee e dei motivi, d'altronde, è sinonimo di un frattale disegnato al PC e stampato da una cnc :)

Non credo sia frutto di improvvisazione, semplicemente gli è scappata una linea in più del dovuto e non ha voluto buttare via tutto con la necessità poi di dover ricostruire un ponte di un calibro d'epoca di cui non esiste di fatto alcuna fornitura :)

Se si ama l'artigianalitá in questo tipo di lavorazioni bisogna anche essere pronti a tollerare le piccole imperfezioni che ne conseguono in modo inevitabile.
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2016, 17:58:44 pm da ciaca »

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #140 il: Febbraio 11, 2016, 17:56:47 pm »
comunque facendo questi ingrandimenti delle foto quello che ne esce è che disegno migliorabile o non le incisioni sono veramente ben fatte pur guardandole in scala 50:1
belle veramente

sul tratto di separazione mi sono espresso male, per dritto intendevo che è un taglio molto evidente di separazione, in realtà sono circolari con raggio maggiore della ruota centrale (parlando in termini CAD hanno fatto un offset della ruota)

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #141 il: Febbraio 11, 2016, 18:12:49 pm »
Quindi secondo voi sono incise a mano?

« Risposta #142 il: Febbraio 11, 2016, 18:53:57 pm »

La separazione dei tre settori è fatta con criterio, facendo passare per una delle pietre una delle due linee di discontinuità e definendo il settore centrale in modo che risulti sovrapposto alla grande ruota di centro, decorando le due linee di discontinuità nello stesso colore della platina sottostante, ottiene un risultato armonioso e che conferisce un aspetto studiato che non offre in alcun modo la sensazione di "fatto a caso".

no, il colore come la platina sottostante l'ho fatto io proprio per evidenziare come uno studio stilistico più accurato avrebbe portato a risultati estetici superiori .
quello che non riesco a sopportare è il tratto dritto che separa le onde provenienti da due centri distinti.
nella foto che allego evidenzio col cerchio grande il tratto di cui parlo e col cerchio piccolo un triangolino messo li per riempire ma completamente fuori contesto in quanto non è prosecuzione di nessuna delle onde di finitura.
continuo a dire che malgrado l'orologio nel complesso non è il mio preferito ne apprezzo senza dubbio le qualità e l'artigianalità ma ritengo che: ok essere artigiano, ma un minimo in più di attenzione su certi particolari avrebbe richiesto solo qualche ora in più di studio sulla carta prima di eseguire il lavoro

:o :o :o
Gianluca non riesco a seguirti su questo discorso.....facciamo delle macro, le ingrandiamo x volte (ma tante volte) e poi...
prendiamo il particolare che hai cerchiato (probabilmente delle dimensioni di circa 1mm quadrato) e la sentenza è quella evidenziata dalla tua frase?? ...tacciamo un artista di leggerezza perchè gli scappa la mano su un millimetro quadrato?
Ma tu l'hai mai vista agli ultravioletti un'opera di Leonardo da Vinci, Tintoretto, Piero della Franacesca, Bacon, Freud??
Hai idea di quanti errori coperti e ricoperti ci siano? E hai idea poi di quante imperfezioni ci siano anche non ricoperte ma ben visibili? E secondo te un giudizio tranciante di una creazione artistica manuale può esser dato per questo?
Un po come se lamentassi....che i ritratti di Freud non sono perfettamente realistici come un ritratto fotografico di Newton.
Capirei avessi detto con ironia....ragazzi, non ci crederete, allargando allargando, alla fine l'errore sono riuscito a trovarlo! ;D
...invece parli di leggerezza, improvvisazione o peggio che avrebbe bisogno che qualcuno gli facesse i disegni...

Ma allora.....viva le grandi Maisons che hanno praticamente eliminato la mano dell'uomo, viva il cnc, abbasso gli indipendenti e il ritorno agli orologi fatti a mano ma soprattutto abbasso.... abraham Louis Breguet  :D :D

« Ultima modifica: Febbraio 11, 2016, 19:21:58 pm da claudio969 »

« Risposta #143 il: Febbraio 11, 2016, 19:10:45 pm »
Quale tra questi 2 desiderereste?

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #144 il: Febbraio 11, 2016, 20:01:06 pm »
Avevo già capito la piega di questo topic, l'avevo anticipata alcune pagine fa. Quando un particolare minimo diventa metro di giudizio del tutto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #145 il: Febbraio 11, 2016, 21:11:56 pm »

Secondo me i motivi regolari e più ampi sono fatti a pantografo mentre le decorazioni più minute e meno regolari (per esempio quella del ponte del bilanciere) è fatta a bulino.

« Risposta #146 il: Febbraio 11, 2016, 21:15:58 pm »

Secondo me i motivi regolari e più ampi sono fatti a pantografo mentre le decorazioni più minute e meno regolari (per esempio quella del ponte del bilanciere) è fatta a bulino.

https://www.youtube.com/watch?v=0r-oe76VfK8

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #147 il: Febbraio 11, 2016, 21:27:49 pm »
Claudio forse sono io che non riesco a spiegarmi, io trovo le finiture belle, ben fatte e con le imprecisioni che è normale trovare in un lavoro fatto a mano, dico solo che sono finiture applicate in un modo e con un disegno che non mi piace.
L'immagine ravvicinata che ho caricato prima l'avevo messa solo per far vedere la scelta estetica di tagliare le onde che secondo me è una scelta estetica sbagliata e l'inclusione errata l'ho vista per puro caso è sono certo che dal vivo è invisibile.
Mi dispiace che se la cosa ti turba ma a me quelle finiture, pur fatte molto bene, non piacciono per come sono geometricamente realizzate.
PS: lasciate perdere Breguet che questi orologiai di oggi gli spicciano casa!!! :D ;)

« Risposta #148 il: Febbraio 11, 2016, 21:41:13 pm »
...ma la cosa non mi turba affatto solo mi sembravano inappropriate le critiche in base ai rilievi mostrati.
E' chiaro che non ti possa piacere il disegno delle sue incisioni ma da lì a definirle improvvisato o mal studiato o peggio ancora mal disegnato...
Giuro che il riferimento all'artigianato di Breguet è stato fatto senza malizia alcuna  :D :D :D

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #149 il: Febbraio 12, 2016, 10:50:47 am »
Grazie del link video Claudio...fanno delle cose da paura...non pensavo.