Innanzitutto salve a tutti.
Sono nuovo del forum e vi ho conosciuto cercando informazioni su questo Santos 100 che vedrete in foto.
Oltre ad essere nuovo del forum sono anche nuovo al mondo degli orologi e quindi perdonatemi se faccio qualche domanda ovvia agli esperti o se senza volerlo violo qualche clausola del regolamento del forum che ancora non ho avuto modo di leggere in dettaglio.
Ho aperto questo topic per avere delucidazioni su questo Santos 100.
L'orologio in questione mi è stato regalato da mio zio statunitense che non avendo figli e purtroppo allora prossimo al suo decesso, ha voluto lasciarmi questo ricordo.
L'orologio era il suo, quindi usato, ed in quella situazione drammatica dal punto di vista della salute e di fronte ad un regalo (forse e spero anche importante), certo non me la sono sentita di chiedere confezioni, certificati, fatture o amenità del genere, cosa che sarebbe stato di sicuro cattivo gusto.
Vengo al dunque; il cinturino originale era parecchio consumato e logoro, al punto di non garantire più la sicurezza dell'allaccio al polso.
Informandomi sul web ho visto che il cinturino originale costa intorno ai 300 €, cifra sicuramente banale per un amatore di orologi di lusso, ma con la quale io in passato compravo un intero orologio....
Ho potuto però apprendere durante la mia navigazione che esistono anche parecchi orologi falsi, anche di questi Santos 100.
A questo punto ho desistito dall'acquisto del cinturino originale e momentaneamente ne ho preso uno "aftermarket" (tra l'altro che mi sembra davvero di ottima qualità e indistinguibile dall'originale se non per l'assenza del marchio Cartier sul cinturino stesso), in attesa di chiarire a me stesso l'autenticità dell'orologio, cosa che io non sono assolutamente in grado di fare e che purtroppo non posso far fare al momento presso una boutique Cartier assai lontana dalla zona dove io abito.
Ecco perché sottopongo a voi esperti queste foto in modo da fugare ogni mio dubbio.
Mio zio era davvero benestante negli USA, quindi non mi sorprende affatto l'acquisto di un eventuale orologio di lusso, però prima di muovermi per il cinturino originale ne vorrei avere anche io sicurezza (magari potrebbe essere stato truffato senza saperlo).
Tra l'altro mi piacerebbe anche capire che valore possa avere tale orologio per potermi comportare di conseguenza nell'uso, e certamente non indossarlo per andarci in palestra, ecc.
Magari anche metterlo in cassetta di sicurezza se invece ha un certo valore.
Mi sorprenderebbe sapere che è un fake, ma a questo punto meglio controllare; in questo caso non lo indosserei neanche, mi sembra una cosa stupida indossare patacche.
Tra l'altro se tutto è ok, per vostra esperienza potrei andare in boutique e (documentandone il mio giusto e onesto possesso così come è), anche a pagamento, richiedere copie di certificati, scatola, ecc. per avere tutto il corredo? Danno questa possibilità, non so magari tramite un numero seriale dell'orologio, ammesso che lo stesso ne sia dotato (sono un neofita - quindi non ne so davvero nulla)...?
Specifico bene che l'orologio non è assolutamente in vendita...è un ricordo caro e comunque sia, vero o fake, lo terrò per me.
Comunque navigando su ben noti siti che dichiaratamente vendono "repliche" ho visto solo è sempre Santos con cassa standard o in oro, ma mai questi con i diamantini incastonati....
Cosa ne pensate?
Ecco le foto.
lo sporco che si vede vicino alla corona nella relativa foto non sono macchie o la cassa deteriorata, ma semplicemente io che avevo pasticciato ieri con le mani sporche; un po di cotton fioc ed è andato subito tutto via....
Grazie a tutti anticipatamente per la collaborazione, spero di avere buone notizie.