Orologico Forum 3.0

Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds

Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #60 il: Febbraio 08, 2016, 14:33:43 pm »
Intervengo solo sul cinturino dato che sul mio telefono non vengono visualizzate (non so perché) le foto dell'orologio in questione.
Non è importante che il cinturino sia originale, soprattutto nel momento in cui si dispone della chiusura originale. Secondo me i cinturini originali hanno prezzi ingiustificati. Quelli delle case importanti sono sì belli, specialmente per quanto riguarda le tonalità di colore, ma certamente non migliori di quelli di qualità non marchiati e che costano 1/3.
Oltretutto un cinturino, se utilizzato giornalmente, dura non più di un anno ed è sempre meglio avere cinturini freschi non marchiati piuttosto che cinturini marchiati usati oltre il dovuto.

Infatti, il colore che mi piaceva (e che si vede in foto), non era disponibile come originale.
Inoltre non l'ho pagato 1/3 ma 1/6.
Di orologi sono un neofita. Di pellami ne capisco e anche parecchio.
La qualità di questo aftermarket è uguale (e quasi sicuramente superiore) a quello marchiato che l'orologio montava originariamente.
Se a questo aggiungiamo anche il prezzo l'offerta degli originali è assolutamente ingiustificata.
Avevo anche pensato infatti, oltre eventualmente ad uno originale per completare l'orologio e da non usare, di prenderne qualche altro come quello già acquistato, ma di differenti colori in modo da avere sempre cinturini freschi ed abbinabili bene ad ogni situazione.  8)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #61 il: Febbraio 08, 2016, 15:28:32 pm »
Gli "originali" non sono altro che aftermarket marchiati.
Chi fa gli aftermarket produce anche gli originali. In sintesi, come sempre paghi il marchio.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #62 il: Febbraio 08, 2016, 16:07:29 pm »
Mi sono letto Tutte le discussioni e nutro forti dubbi circa l'originalità di questo modello.
Orologio prodotto per il centenario e non con versioni in diamanti a quanto mi risulta.
Così come Cartier non incassa MAI diamanti sulle versioni in acciaio.
Non lo fa ora e di certo non lo faceva prima quando non incassava nemmeno su modelli in acciaio con parti in oro.
Per fugare ogni dubbio basta andare in una boutique lasciare l'orologio e attendere il responso.

ALAN FORD

  • *****
  • 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #63 il: Febbraio 08, 2016, 16:11:55 pm »
A me questo sembra acciaio e oro.

Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #64 il: Febbraio 08, 2016, 16:48:47 pm »
Anche a me , però dovrebbe essere incassata solo la ghiera in oro e non anche la parte in acciaio.
Cartier incassa solo le parti in oro.
Il pasha lady è incassati nella lunetta , sembra tutto acciaio ma la lunetta è oro bianco.

Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #65 il: Febbraio 08, 2016, 18:02:12 pm »
Mi sono letto Tutte le discussioni e nutro forti dubbi circa l'originalità di questo modello.
Orologio prodotto per il centenario e non con versioni in diamanti a quanto mi risulta.
Così come Cartier non incassa MAI diamanti sulle versioni in acciaio.
Non lo fa ora e di certo non lo faceva prima quando non incassava nemmeno su modelli in acciaio con parti in oro.
Per fugare ogni dubbio basta andare in una boutique lasciare l'orologio e attendere il responso.

Invece da quello che vedo qui ce ne sono tanti incassati in acciaio.
Nelle relative descrizioni, c'è esplicitamente è unicamente scritto "acciaio".

https://www.time4diamonds.com/shop-online/cartier/santos-100/santos-100-1939.html
http://www.chrono24.it/cartier/santos-100-xl-chronograph-diamond-bezel--id3449725.htm
http://www.chrono24.it/cartier/santos-100-xl-chronograph-diamond--id3898570.htm

Appena avrò un giorno libero mi recherò nella boutique più vicina e chiariremo definitivamente, anche se poi a questo punto non capisco come farebbero ad essere veri i diamanti su un orologio falso...il gioielliere a cui mi sono rivolto è di lunga e provata esperienza, e mi ha semplicemente detto che sono inequivocabilmente veri e ben si vede anche ad occhio nudo.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #66 il: Febbraio 08, 2016, 18:08:33 pm »
su almeno due delle inserzioni nei link si legge "custom" il che significa non montati in origine ma modificato successivamente.

comunque se ci tieni all'orologio e vorresti comunque tenerlo anche se fosse falso, occhio ad andare in boutique, se è falso lo sequestrano.
        

Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #67 il: Febbraio 08, 2016, 19:49:31 pm »
su almeno due delle inserzioni nei link si legge "custom" il che significa non montati in origine ma modificato successivamente.

comunque se ci tieni all'orologio e vorresti comunque tenerlo anche se fosse falso, occhio ad andare in boutique, se è falso lo sequestrano.

Ragazzi, io davvero non so più cosa dire...
A questa pagina:

http://www.chrono24.com/en/cartier/santos-100-automatic-in-carbon---on-strap-with-rose-gold-diamond-bezel--id3663485.htm

L'orologio in questione (tra l'altro proprio mercato americano) ha una corona sul quadrante in oro con diamanti identica alla mia...
Ho controllato le foto con zoom e sono identici per misura, numero e dimensioni dei diamanti, uno per uno.
Credo che l'unica possa essere la boutique.
Magari ci parlo prima.
L'orologio è di lecita provenienza quindi io problemi non ne ho.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #68 il: Febbraio 08, 2016, 20:11:31 pm »
Io ho il forte sospetto che in boutique non possano dirti nulla con alcuna consapevolezza, cosa vuoi che ne sappiano tre babbei ben vestiti e di bell'aspetto che a stento distinguono la sfera delle ore da quella dei minuti?
Se le pietre sono vere, come dici, l'unico dubbio che ti rimane è solo capire se è un lavoro aftermarket o esce così dalla casa, mentre sull'originalità non puoi avere dubbi perché non esiste che si Montino pietre vere su un fake :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #69 il: Febbraio 08, 2016, 20:42:06 pm »
Io ho il forte sospetto che in boutique non possano dirti nulla con alcuna consapevolezza, cosa vuoi che ne sappiano tre babbei ben vestiti e di bell'aspetto che a stento distinguono la sfera delle ore da quella dei minuti?
Se le pietre sono vere, come dici, l'unico dubbio che ti rimane è solo capire se è un lavoro aftermarket o esce così dalla casa, mentre sull'originalità non puoi avere dubbi perché non esiste che si Montino pietre vere su un fake :)

La penso precisamente come te; infatti è quello che volevo domandare in boutique; "orologiai" poco esperti che siano almeno spero sapranno se è uscito così da Cartier o è un lavoro aftermarket.
Ma poi mi domando: come mai basta inserire il modello su google e ne escono decine se non centinaia, tutti con la stessa lavorazione? Un lavoro aftermarket non dovrebbe essere più raro e magari anche diversificato da esemplare a esemplare?
Le foto dei fake (che quindi cercano di imitare gli originali) che tu stesso hai postato in prima pagina avevano la stessa e identica lavorazione in diamanti.

Comunque poco fa con un amico sono andato in un'altra gioielleria e nuovamente mi hanno confermato che le pietre sono assolutamente autentiche.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #70 il: Febbraio 09, 2016, 00:47:40 am »
Attendevo il parere di Dario che, come comprensibile, nutre dei dubbi. Io personalmente per un tank americaine in brillanti mi rivolsi a boutique Cartier di Milano dove trovai una persona molto competente. Il Santos 100 è stato fatto anche in acciaio e oro comunque, ma i diamanti sono aftermarket.
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2016, 00:55:54 am da guagua72 »

ALAN FORD

  • *****
  • 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #71 il: Febbraio 09, 2016, 08:04:43 am »
Io ho il forte sospetto che in boutique non possano dirti nulla con alcuna consapevolezza, cosa vuoi che ne sappiano tre babbei ben vestiti e di bell'aspetto che a stento distinguono la sfera delle ore da quella dei minuti?
Se le pietre sono vere, come dici, l'unico dubbio che ti rimane è solo capire se è un lavoro aftermarket o esce così dalla casa, mentre sull'originalità non puoi avere dubbi perché non esiste che si Montino pietre vere su un fake :)

La penso precisamente come te; infatti è quello che volevo domandare in boutique; "orologiai" poco esperti che siano almeno spero sapranno se è uscito così da Cartier o è un lavoro aftermarket.
Ma poi mi domando: come mai basta inserire il modello su google e ne escono decine se non centinaia, tutti con la stessa lavorazione? Un lavoro aftermarket non dovrebbe essere più raro e magari anche diversificato da esemplare a esemplare?
Le foto dei fake (che quindi cercano di imitare gli originali) che tu stesso hai postato in prima pagina avevano la stessa e identica lavorazione in diamanti.

Comunque poco fa con un amico sono andato in un'altra gioielleria e nuovamente mi hanno confermato che le pietre sono assolutamente autentiche.

E questo è un fatto!
Quindi se anche l'orologio fosse farlocco, i brilli lo zio te li ha regalati veri! :D
Però io sposterei la discussione, se dopo tutte queste pagine di discussione ancora non abbiamo la certezza che l'orologio sia originale, emerge la mia tesi sostenuta da sempre che in meccanica tutto è riproducibile ed una replica volendo può essere tanto ben fatta da essere migliore dell'originale.
E quindi viene spontaneo chiedersi in cosa consiste il fake se neanche riusciamo a riconoscere la differenza tra quello vero e quello falso?
Un orologio non è una banconota che nel suo originale dovrebbe racchiudere l'equivalente in oro o preziosi presenti nelle casse dello stato (utopia ovvio) no un orologio vero o fake ha dietro lo stesso identico lavoro, uno realizzato da operai autorizzati l'altro da operai non autorizzati a farlo, e la differenza di prezzo sta nella fuffa del brand.

Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #72 il: Febbraio 09, 2016, 10:15:33 am »
Il santos 100 è stato uno dei modelli Cartier più customizzati. Si compra il modello in acciaio , Tutto acciaio , e si fanno incassare da un gioielliere le pietre. Ma un modello solo in acciaio incassato con pietre da Cartier non esce.
Da Cartier possono uscire modelli in acciaio e oro e qualora vi fossero delle pietre esse sarebbero incassate solo ed esclusivamente sul metallo prezioso.
Quindi se nel tuo modello i diamanti sono veri molto probabilmente sarà vero anche l'orologio anche se da Cartier un orologio così non è mai uscito.
Il tuo modello presenta una lunetta in oro giallo o rosa che secondo me è stata apposta successivamente se L orologio fosse vero , perché nel centenario del Santos non mi risultano modelli in acciaio e oro.
Andrei , ripeto, in boutique o da un concessionario e farsi spedire l'orologio in Azienda contemplando tutti i rischi ossia che l'orologio non ti venga più reso ma distrutto qualora non conforme ai protocolli aziendali.
Appassionati esperti a Milano ce ne sono, potresti iniziare da lì !
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2016, 10:21:03 am da BadoeroII »

Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #73 il: Febbraio 09, 2016, 19:12:04 pm »
Credo questa sia l'ipotesi più plausibile.
Anche se sempre da ricerche in rete mi sembra che il Santos acciaio e oro esista e credo quello sia il modello di partenza su cui è stata fatta la mia customizzazione.
In pratica il modello doverbbe essere come questo qui....
In rete ce ne sono tantissimi (acciaio e oro, con box e documenti, presso varie gioiellerie)...quindi credo assolutamente originali e non customizzati..

http://luosigioielli.com/index.php?id_product=107&controller=product&id_lang=2

Comunque mi recherò in boutique e parlerò chiaro prima e lo farò in compagnia di qualcuno.
Se loro mi garantiranno di guardare l'orologio senza eventuale ritorsione alcuna, magari spinti anche da un po' di curiosità allora ok, altrimenti amen e non fa nulla.
Il tutto ovviamente fatto in real time e senza spedire nulla altrove.
Di sicuro non mi farò sottrarre un orlogio di mia proprietà e con una bella manciata di diamanti sopra.
Mi auguro che in negozi che si fanno chiamare boutique se diano una parola prima di effettuare un eventuale controllo poi la mantengano anche.
Se viceversa si rifiutano perché non possono o non vogliono non sarò certo io ad obbligarli.

A quel punto sarà l'occasione magari per conoscersi meglio e di persona con uno di voi esperti e fargli dare un'occhiata dal vivo...durante qualche fiera o incontro sociale (non so, sono nuovo qui e non so se il forum organizza mai qualche iniziativa)...

Alrro notissimo forum audio/video, materia di cui sono molto appassionato e competente, e presso cui sono iscritto, organizza spesso incontri...

Chissà, magari è l'occasione per conoscerci.. :) :) :) :)
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2016, 19:16:46 pm da francolapalla »

ALAN FORD

  • *****
  • 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #74 il: Febbraio 09, 2016, 19:14:58 pm »
Dove vivi?