Per Alearturo, grazie, il tema era trazione, concordo che le impressioni dirette siano le migliori. Credo mai come in questo topic siamo rimasti in tema. Io le impressioni di Marco, Angelo, Alessandrino, Istaro, Alearturo e compagnia cantante , parenti compresi, me le leggo volentieri. C'e' chi legge il mensile straniero, c'e' chi ha avuto l'esperienza diretta, c'e' chi ha una guida in posti più "esotici" …insomma , anche la tua impressione è molto qualificata e qualificante, però, un po' di narrativa è necessaria…..
Si Guagua, ma a me è sembrato, invece, che Alan avesse chiesto esplicitamente lumi non sulle trazioni integrali in generale - posto che ha già deciso di continuare sul solco tracciato con un nuovo SUV - bensì i nostri pareri sulle trazioni integrali a gestione elettronica nello specifico.
Non era quindi - mi permetto di interpretare il suo obiettivo non per arroganza, ma perchè mi pare non sia stato perseguito nè ascoltato da alcuno se non da Ciaca nei primi interventi - un topic generico sui diversi sistemi di trazione ed architettura meccanica (che per inciso porterebbe poco lontano, visto che ci porterebbe - come vi ha portati - a mettere nello stesso calderone 458 Italia, 320iS, 123d, Macan, Cayenne, F-Pace e le varie TA, che sarebbe come mettere nello stesso calderone diver, cronografi, perpetuali e ripetizione).
Se si chiede in particolare di moduli cronografici invece, si parli di moduli cronografici.
E allora: si parla di trazione integrale gestita elettronicamente.
Ma bisogna contesualizzare di cosa si tratta.
Chiedere "è meglio una 4x4 gestita elettronicamente o una solo meccanica?" equivale a chiedere se è meglio un Seamaster o un RO Jumbo solo sulla base del fatto che entrambi sono solo tempo.
Come ho scritto precedentemente, fra il sistema di trazione integrale di una A3 Quattro, quello di un'Aventador e quello di un Defender c'è un mondo e nessuno è migliore dell'altro, se non si contestualizza.
Parlando ad esempio delle solite 3 tedesche, i sistemi di trazione integrale usano principi di funzionamento diversi, sebbene simili.
- L'xDrive BMW è una falsa 4x4, quindi senza differenziale centrale ma con un ripartitore di coppia costituito da pacco frizioni a lamelle integrato nella trasmissione con albero di rinvio all'anteriore che, tramite la lettura della centralina DSC, distribuisce variabilmente la coppia ad ognuna delle quattro ruote.
- La trazione 4 Matic Mercedes funziona come quella BMW per le auto di base a trazione anteriore (A, CLA) ed adotta un ripartitore di coppia centrale aperto (quindi non Torsen) ad elementi epicicloidali al quale è connessa una frizione a lamelle con precarica su quelle in origine TP.
- Il sistema Quattro è anch'esso diverso (sebbene abbia la medesima denominazione) se si tratta di auto a motore trasversale o longitudinale, quindi prevede un semplice giunto con frizione Haldex gestita elettronicamente all'anteriore sulle Golf/A3/TT/Yeti ed un sistema di trazione integrale a tre differenziali con centrale meccanico Torsen sulle V6/V8/V12.
Aggiungo un appunto sul sistema Subaru, dato che nel topic di S.M sull'A6 se n'era parlato: anche l'AWD Subaru funziona con un sistema vero a tre differenziali meccanici, con quello centrale abbinato ad un giunto viscoso (come quello delle Lamborghini VT (che infatti significa Viscous Traction) e quindi dell'Audi R8 con una trasmissione che, però, non necessita di albero di rinvio all'anteriore.
Non so parlare nella fattispecie della trazione integrale della Jaguar, che credo semplicemente avere nulla più che una frizione gestita elettronicamente sul differenziale posteriore prima della coppia conica come per le Haldex VW con albero di rinvio che ripartisce la coppia leggendo le informazioni del controllo di stabilità ed utilizza quella baggianata di Torque Vectoring by Braking (il 4ETS Mercedes) che simula il comportamento di un vero differenziale, ma frenando (e quindi consumando i freni invece che ripartire davvero la coppia in maniera separata).
In conclusione, Ale: mi sembra di aver capito che non usi (ovviamente) la Cayenne come fuoristrada e che vuoi un SUV per ragioni di comodità e capacità di carico, quindi qualsiasi tipo di integrale vale l'altro.
Compra l'F-Pace ché è bella.
Poi se vogliamo metterci pure la 458 Italia, la 320iS e la Panda, fate vobis.