Orologico Forum 3.0

Trazione

ALAN FORD

  • *****
  • 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Trazione
« il: Febbraio 07, 2016, 17:04:37 pm »
Il Drake diceva che i buoi debbono essere davanti ed il carro dietro.
Io non ho mai avuto un'auto a trazione anteriore, sempre posteriore fin dai tempi della 500, 131, Alfetta...
Poi sono passato alle integrali, la prima una quindicina d'anni fa l'Audi S4 , ora non saprei rinunciarci, non che vada in fuoristrada o sulla neve, è che mi da più sicurezza l'integrale, poi con l'elettronica che ripartisce la trazione come serve, fantascienza fino a non tanti anni fa.
Stavo leggendo  su Auto le primissime prove della Jaguar F-Pace, giudizi entusiastici!
Ci sto pensando seriamente.

Re:Trazione
« Risposta #1 il: Febbraio 07, 2016, 17:13:50 pm »
Il Drake diceva che i buoi debbono essere davanti ed il carro dietro.
Io non ho mai avuto un'auto a trazione anteriore, sempre posteriore fin dai tempi della 500, 131, Alfetta...
Poi sono passato alle integrali, la prima una quindicina d'anni fa l'Audi S4 , ora non saprei rinunciarci, non che vada in fuoristrada o sulla neve, è che mi da più sicurezza l'integrale, poi con l'elettronica che ripartisce la trazione come serve, fantascienza fino a non tanti anni fa.
Stavo leggendo  su Auto le primissime prove della Jaguar F-Pace, giudizi entusiastici!
Ci sto pensando seriamente.
Sei fuoristrada… per rimanere in tema.
Il Drake parlava di motore, non di trazione.

Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ALAN FORD

  • *****
  • 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #2 il: Febbraio 07, 2016, 17:21:37 pm »
Il Drake diceva che i buoi debbono essere davanti ed il carro dietro.
Io non ho mai avuto un'auto a trazione anteriore, sempre posteriore fin dai tempi della 500, 131, Alfetta...
Poi sono passato alle integrali, la prima una quindicina d'anni fa l'Audi S4 , ora non saprei rinunciarci, non che vada in fuoristrada o sulla neve, è che mi da più sicurezza l'integrale, poi con l'elettronica che ripartisce la trazione come serve, fantascienza fino a non tanti anni fa.
Stavo leggendo  su Auto le primissime prove della Jaguar F-Pace, giudizi entusiastici!
Ci sto pensando seriamente.
Sei fuoristrada… per rimanere in tema.
Il Drake parlava di motore, non di trazione.

Antò non credo proprio, motore davanti e trazione di dietro! :D

Re:Trazione
« Risposta #3 il: Febbraio 07, 2016, 17:23:40 pm »
Il Drake diceva che i buoi debbono essere davanti ed il carro dietro.
Io non ho mai avuto un'auto a trazione anteriore, sempre posteriore fin dai tempi della 500, 131, Alfetta...
Poi sono passato alle integrali, la prima una quindicina d'anni fa l'Audi S4 , ora non saprei rinunciarci, non che vada in fuoristrada o sulla neve, è che mi da più sicurezza l'integrale, poi con l'elettronica che ripartisce la trazione come serve, fantascienza fino a non tanti anni fa.
Stavo leggendo  su Auto le primissime prove della Jaguar F-Pace, giudizi entusiastici!
Ci sto pensando seriamente.
Sei fuoristrada… per rimanere in tema.
Il Drake parlava di motore, non di trazione.

Antò non credo proprio, motore davanti e trazione di dietro! :D
E, appunto.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #4 il: Febbraio 07, 2016, 17:23:52 pm »
Appunto. :)
Le trazioni anteriori io non le ho mai tollerate pur avendone avute diverse e pur considerando una di esse tra le migliori auto di sempre (golf).

Ma io odio il sottosterzo quindi faccio poco testo.
Per auto sportive, questo è certo, la trazione anteriore non ha senso.

La f pace infatti ha trazione posteriore o integrale :)
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2016, 17:31:30 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Trazione
« Risposta #5 il: Febbraio 07, 2016, 17:46:32 pm »
Il Commendatore si riferiva al carro (abitacolo) e buoi (motore) per significare che le sue gt dovevano essere a motore anteriore.
E così furono fino alla 156 F1 nelle corse e addirittura fino alla 365 GT4 BB nella produzione di serie (se escludiamo la Dino).
La collocazione delle ruote motrici non gli interessava anche perché, naturalmente, in una macchina votata a prestazioni e piacere di guida la trazione va dietro per sfruttare il carico longitudinale in accelerazione e lasciar libere le ruote anteriori di dare direzione al mezzo.

Ma il tema di discussione del topic quale sarebbe?
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2016, 17:48:16 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #6 il: Febbraio 07, 2016, 17:48:45 pm »
Citazione
Ma il tema di discussione del topic quale sarebbe?

La confusione tra motore anteriore e trazione anteriore?! :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #7 il: Febbraio 07, 2016, 17:54:51 pm »
No cosa ne pensate delle nuove integrali che con l'elettronica ripartisce la trazione in maniera variabile.
Ed in più cosa avrebbe di così straordinario ed entusiasmante (secondo Auto) la F-Pasce, la prova è decisamente striminzita.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #8 il: Febbraio 07, 2016, 18:10:07 pm »
Le moderne trazioni integrali a ripartizione variabile della coppia sono il miglior compromesso per l'uso stradale in quanto accoppiano ai vantaggi della trazione integrale un certo vantaggio in termini di consumi adattando il comportamento alle necessità delle marcia.
Non sono invece ottimali per lo sterrato.
Non so aiutarti sulla nuova jaguar che però non mi pare avere nessuna particolarità (in termini di trasmissione) rispetto alle sue migliori concorrenti (Q5 Evoque e Macan) se non una logica di gestione della trazione che predilige l'asse posteriore più di quanto non faccia la concorrenza (dicono). Bisognerebbe guidarla per capire in cosa questo si traduca al volante.
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2016, 18:15:12 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #9 il: Febbraio 07, 2016, 18:16:37 pm »
Io ho cominciato a guidare con due trazioni integrali permanenti. La prima fu condizionata da una di quelle stupidissime regole italiane per cui ai neopatentati si fanno guidare le auto più vecchie e meno sicure, una idiozia assoluta contro cui mi sono battuto , ora superata alla grande in termini di idiozia e di danni dall'omicidio stradale: una Golf Synchro che i miei comprarono a me nuova come neo patentato nel 1988. Poi sono passato dopo due anni ad una Audi ( sempre nuova, sempre regalata dai miei) 90 Quattro 20v, rosso bordeaux , un po' vistosa. Ma io vi devo dire che ....una trazione integrale non la comprerò più. Allora sia chiaro: ne riconosco la complessiva maggior sicurezza, ma non la assoluta maggior sicurezza. Perché la trazione integrale quando ne perdi il controllo in strada è difficilissimo rimetterla, anche per piloti esperti. Ha margini più elevati, ma si superano senza accorgersene, e poi sono guai. Ho iniziato a aprire la guida con la trazione posteriore ,  e motore anteriore, che non lascio più. Ho imparato cosa vuol dire avere uno sterzo preciso, chirurgico, che dà informazioni su cosa accade alle ruote. Ho iniziato a capire e ad apprezzare cosa sia l'agilità di una vettura importante e pesante. Sono un pessimo guidatore, non sportivo, ma apprezzo la TP con motore anteriore . Apprezzo molto anche la TP con motore centrale anteriore, e posteriore .  Queste due tiopologie hanno limiti più elevati, ma anche in questo caso bisogna saper guidare bene, perché se si superano, non sono quasi imprevedibili come le integrali, ma non sono neppure di primo pelo. La migliore? Ferrari 458 e su in segmento inferiore assolutamente la Porsche Cayman. Apprezzo molto anche la posizione a sbalzo posteriore del motore sulle 911 moderne, anche se i limiti ci sono.
Enzo Ferrari disse quella frase perché voleva il motore davanti. Ma aveva torto: l'ingegner Stanzani e la Lamborghini con la Miura, ma prima ancora i successi americani della Ford GT 40 nelle corse di metà anni 60, avevano dimostrato che lo schema Ferrari, nobilissimo, era superato tecnicamente per le corse in pista. E Forghieri porto il motore centrale posteriore sulle rosse da gara e anche di serie. E fece bene, e vinse tanto. Poi l'elettronica ha cambiato ancora le carte entro certi limiti. A me la soluzione motore anteriore ( magari longitudinale arretrato), trazione posteriore, meglio se con cambio in blocco al retrotreno, con quadrilateri davanti e multi link dietro, rimane la soluzione più gustosa. Solo se avessi a che fare spesso con la neve sceglierei integrale, altrimenti per. me non ha senso.
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2016, 18:36:39 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #10 il: Febbraio 07, 2016, 18:29:44 pm »
Le moderne trazioni integrali a ripartizione variabile della coppia sono il miglior compromesso per l'uso stradale in quanto accoppiano ai vantaggi della trazione integrale un certo vantaggio in termini di consumi adattando il comportamento alle necessità delle marcia.
Non sono invece ottimali per lo sterrato.
Non so aiutarti sulla nuova jaguar che però non mi pare avere nessuna particolarità (in termini di trasmissione) rispetto alle sue migliori concorrenti (Q5 Evoque e Macan) se non una logica di gestione della trazione che predilige l'asse posteriore più di quanto non faccia la concorrenza (dicono). Bisognerebbe guidarla per capire in cosa questo si traduca al volante.
Anche la Macan privilegia nettamente l'asse posteriore. A me invece le integrali ad inserimento automatico non sono mai piaciute nella guida. Certo dai tempi del giunto viscoso centrale della prima Golf Synchro le cose sono migliorate, perché ora con le frizioni comandate dall'elettronica i tempi di intervento sono minori. Però una automobile così mai avrà la sicurezza e la omogeneità di comportamento di una integrale permanente, nella quale poi giusto è che ci siano i differenziali bloccabili elettronicamente, e anche un differenziale centrale a ripartizione di coppia variabile, ma con una percentuale ridotta altrimenti si ricade nel problema di prima. Le trazioni integrali inseribili tramite giunto in genere sono anche scarse sulla neve. È una soluzione economica, ma ha dei limiti forti.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

Re:Trazione
« Risposta #11 il: Febbraio 07, 2016, 18:36:01 pm »
Mai guidato una trazione posteriore e motore davanti, la prossima volta che faccio i soldi mi compro BMW o mercedes...su cui però non sempre c'è la trazione posteriore, esatto?


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #12 il: Febbraio 07, 2016, 18:42:42 pm »
Diciamo che una trazione integrale come quella che Jaguar propone, di fatto una trazione posteriore con trasferimento all'asse anteriore di parte della trazione solo in specifiche condizioni, appare un ottimo compromesso tra il piacere di guida che hai descritto (che condivido), l'esigenza di una maggiore sicurezza in particolari condizioni (d'asfalto e/o di guida) e la possibilità di contenere i consumi.
È vero che La trazione integrale permanente rende l'auto "imprevedibile" quando portata al limite (delta hf integrale 16v, incollata all'assalto ma volare via sulle 4 ruote per la tangente era un attimo e impossibile da evitare se il limite, seppur altissimo, veniva superato) ma è vero anche che le moderne trazioni integrali a ripartizione variabile di questi suv sono molto lontane da quelle e molto più gestibili (anche perché montate su auto con le quali difficilmente si aggrediscono passi di montagna e tornanti con il coltello tra i denti).

Leggendo la prova di questa f pace su Car mi ha colpito il commento in base al quale se aggredisci una curva col piede pesante e le gomme già al limite l'anteriore avvisa con un piccolo sottosterzo proprio legato al trasferimento di trazione sull'asse interiore.

Overall, the feeling is of rear bias, but a bias that seamlessly directs torque forwards when you start to demand an awful lot from the F-Pace, say by turning the steering and flattening the accelerator during tighter corners. Really lean on the front end by adding more steering when the tyres are already stressed and you’ll find the ultimate limits are far higher than you imagined, and that just a little understeer gives warning that you’ve over-stepped the mark. It’s consistent, safe and predictable too.

Per farsi un'idea migliore bisogna salirci su :)
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2016, 18:53:28 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #13 il: Febbraio 07, 2016, 19:08:57 pm »
Diciamo che una trazione integrale come quella che Jaguar propone, di fatto una trazione posteriore con trasferimento all'asse anteriore di parte della trazione solo in specifiche condizioni, appare un ottimo compromesso tra il piacere di guida che hai descritto (che condivido), l'esigenza di una maggiore sicurezza in particolari condizioni (d'asfalto e/o di guida) e la possibilità di contenere i consumi.
È vero che La trazione integrale permanente rende l'auto "imprevedibile" quando portata al limite (delta hf integrale 16v, incollata all'assalto ma volare via sulle 4 ruote per la tangente era un attimo e impossibile da evitare se il limite, seppur altissimo, veniva superato) ma è vero anche che le moderne trazioni integrali a ripartizione variabile di questi suv sono molto lontane da quelle e molto più gestibili (anche perché montate su auto con le quali difficilmente si aggrediscono passi di montagna e tornanti con il coltello tra i denti).

Leggendo la prova di questa f pace su Car mi ha colpito il commento in base al quale se aggredisci una curva col piede pesante e le gomme già al limite l'anteriore avvisa con un piccolo sottosterzo proprio legato al trasferimento di trazione sull'asse interiore.

Overall, the feeling is of rear bias, but a bias that seamlessly directs torque forwards when you start to demand an awful lot from the F-Pace, say by turning the steering and flattening the accelerator during tighter corners. Really lean on the front end by adding more steering when the tyres are already stressed and you’ll find the ultimate limits are far higher than you imagined, and that just a little understeer gives warning that you’ve over-stepped the mark. It’s consistent, safe and predictable too.

Per farsi un'idea migliore bisogna salirci su :)
È la stessa cosa della Macan, solo che io sapendo il livello a cui lavora Porsche su queste cose, e sapendo qual'è il livello di Jaguar, sarei pronto a scommettere che la Macan vada meglio . Poi magari mi sbaglio, so che Jaguar sta migliorando molto ma deve recuperare un gap in termini di piacere di guida, e io so che anche la Xe non lo ha ancora pienamente recuperato. Ci siamo vicini, ma Porsche in materia è fortissima. Perché come sai dopo aver scelto una base tecnica meccanica all'altezza, poi nella messa appunto cambia molto, e basta poco a passare da un bel risultato ad uno pessimo. Si tiene tutto in poche regolazioni o soluzioni sbagliate, in termini di piacere di guida senza dover correre.
Che cosa è una buona guida? Comandi di guida ben fatti, impostazione del posto di guida perfetto, ergonomia, prontezza e precisione di inserimento in curva, al limite leggero e controllabile sovrasterzo che aiuta ad inserirsi, e migliora la sensazione di agilità. Tutto sta nel quanto l'auto comunica al guidatore, di quanto sia prevedibile, di quanto sia controllabile. È qui conta moltissimo la ripartizione dei pesi, ma anche la la massa a vuoto, che se è alta rende la vettura più difficile da controllare, e sovente meno trasparente, ma anche il fatto che lo sterzo e il fondoschiena ti diano informazioni precise e affidabili su quello che sta per fare la vettura. Il fatto che una vettura dia queste informazioni è un fattore di sicurezza , naturalmente se si è in grado di leggerle e di sentirle, ed agire opportunamente.
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2016, 19:47:22 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #14 il: Febbraio 07, 2016, 19:43:18 pm »
Certo La messa a punto è fondamentale.
Comunque se la stampa estera ne dice un gran bene confido che sia fatta bene.
Il prezzo di attacco poi è molto aggressivo
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"