Orologico Forum 3.0

Trazione

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #15 il: Febbraio 07, 2016, 19:51:50 pm »
Divertirsi è anche sapere giocare con il trasferimento dei pesi in curva, e usarlo per curvare meglio. Ma ci vogliono certe condizioni del tuo mezzo per fare questo.

Adesso scriverò qualcosa sulla trazione anteriore . Per vetture leggere e che puntano sull abitabilità è imprescindibile. Ma sensazioni, emozioni, diametro di sterzata che è penalizzato con il motore trasversale associato naturalmente con essa, poi soprattutto il fatto che lo sterzo non sarà mai come dovrebbe essere perché deve anche trasmettere la trazione....., sottosterzo ( orrendo), insomma, su una utilitaria mi sta bene, su una monovolume piccola anche, ma su una vettura di un certo livello no, proprio no.
 E mentre sulla TP l'elettronica se fatta bene ha fatto fare grossi passi in avanti alla sicurezza attiva, invece alla Ta non ha aggiunto granché. Certo, sulla neve meglio avere tutto davanti o tutto dietro, in termini di motricità. Ma se porti ai limiti una Ta, fino ad un certo punto sarà semplice ed intuitiva, dopo un certo limite dovrai molto sudare per riportarla in strada, più che con un TP.
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2016, 19:54:36 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

  • *****
  • 1580
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #16 il: Febbraio 07, 2016, 20:08:13 pm »
Mai guidato una trazione posteriore e motore davanti, la prossima volta che faccio i soldi mi compro BMW o mercedes...su cui però non sempre c'è la trazione posteriore, esatto?

Io la 320 la guido e ti posso dire con buona pace di tutti gli sportivi qui dentro che è tarata per comportarsi come una anteriore in condizioni normali. Se nei rotondoni che trovi in giro in questi giorni di bagnato pesti il piede vai fuori dritto col muso, senza se e senza ma. Poi arriva il controllo attivo e se giochi coi bottoni alla fine la fai anche girare ma la devi cercare. Magari la M è altra roba, ma con il dieselone lo Stelvio lo fai uguale che con la Golf.
The quieter you become, the more you can hear

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #17 il: Febbraio 07, 2016, 20:19:48 pm »
Mai guidato una trazione posteriore e motore davanti, la prossima volta che faccio i soldi mi compro BMW o mercedes...su cui però non sempre c'è la trazione posteriore, esatto?

Io la 320 la guido e ti posso dire con buona pace di tutti gli sportivi qui dentro che è tarata per comportarsi come una anteriore in condizioni normali. Se nei rotondoni che trovi in giro in questi giorni di bagnato pesti il piede vai fuori dritto col muso, senza se e senza ma. Poi arriva il controllo attivo e se giochi coi bottoni alla fine la fai anche girare ma la devi cercare. Magari la M è altra roba, ma con il dieselone lo Stelvio lo fai uguale che con la Golf.
Purtroppo l'ultimissima serie della BMW è migliorata in termini di confort, ma le hanno tarate troppo sottosterzanti. Ma se togli tutta l'elettronica, e passi la fase del sottosterzo, arriva il sovrasterzo, almeno quel tanto che basta a correggere il sottosterzo. Quindi una fase iniziale di sottosterzo poi l'auto diventa neutra, se vai troppo piano solo sottosterzo. Poi il diesel ha il difetto di essere più pesanti davanti, e questo si sente in termini di sottosterzo. Poi un motore con troppa coppia in basso, peraltro con l'arrivo sempre improvviso della sovralimentazione, non ti permette con la stessa facilità di fare certi giochi. Io persino con il mio cassone pesante e poco sportivo, riesco a divertirmi pure a bassa velocità.
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2016, 20:22:25 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #18 il: Febbraio 07, 2016, 20:23:49 pm »
Con la 123 msport se voglio giro solo con il pedale dell'acceleratore, altro che sottosterzo :D
Ma anche con il 300CE nel 92 se non davo il rapporto più alto ed esageravo col pedale, nonstante la mole, rischiavo dei bei traversi.
Con la golf in salita su asfalto bagnato invece picchiare era un nonnulla con l'anteriore che galleggiando perdeva direzione e più che sottosterzo diventava non sterzo :P
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2016, 20:27:51 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #19 il: Febbraio 07, 2016, 20:25:57 pm »
Con la 123 se voglio giro solo con il pedale dell'acceleratore, altro che sottosterzo :D
Perché infatti la serie 1 ha una taratura più sportiva della 3. Più vecchia scuola. Il problema del sottosterzo sulle 3 è apparso con l'ultima serie. La 335 i che avevo prima era molto tagliente, molto, in curva.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

  • *****
  • 1580
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #20 il: Febbraio 07, 2016, 20:32:09 pm »
Se spegni gli ausilii e fai due minchiate si riaccendono da soli, non la guidi mai pulita. Per i piloti come me certamente meglio così, la strada è il posto sbagliato per giocare al piccolo Senna della padania.
E poi fai sballare tutti gli eco grafici...
The quieter you become, the more you can hear

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #21 il: Febbraio 07, 2016, 20:36:13 pm »
Se spegni gli ausilii e fai due minchiate si riaccendono da soli, non la guidi mai pulita. Per i piloti come me certamente meglio così, la strada è il posto sbagliato per giocare al piccolo Senna della padania.
E poi fai sballare tutti gli eco grafici...
Ma posso chiederti se hai mai guidato una Ta potente e pesante? Sai io l'ho fatto. A quel punto capisci che sottosterzo o meno iniziale da taratura vi è un abisso. Tra le peggiori che ho mai provato? Lancia Thesis 3.0 V6, Maserati Ghibl  turbodiesel , lancia nuova Thema ( un paracarro). Appena spingi un minimo il muso va fuori dalla curva, è una cosa per me inaccettabile
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

  • *****
  • 1580
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #22 il: Febbraio 07, 2016, 20:48:04 pm »
Se spegni gli ausilii e fai due minchiate si riaccendono da soli, non la guidi mai pulita. Per i piloti come me certamente meglio così, la strada è il posto sbagliato per giocare al piccolo Senna della padania.
E poi fai sballare tutti gli eco grafici...
Ma posso chiederti se hai mai guidato una Ta potente e pesante? Sai io l'ho fatto. A quel punto capisci che sottosterzo o meno iniziale da taratura vi è un abisso. Tra le peggiori che ho mai provato? Lancia Thesis 3.0 V6, Maserati Ghibl  turbodiesel , lancia nuova Thema ( un paracarro). Appena spingi un minimo il muso va fuori dalla curva, è una cosa per me inaccettabile

Come ho scritto in passato, per passione e lavoro ho passato molto tempo a sviluppare sistemi di controllo per vetture da competizione e stradali.
Ho passato molto tempo a destra e poco a sinistra ma ho acquisito una certa sensibilità, educata da interminabili chiacchierate coi collaudatori.
Su strada guido sereno, ma non ho perso la curiosità e sperimento dove ho i margini per farlo.
Non ho mai *avuto* una ta come dici, faccio parte della schiera dei 36 cavalli. Per questo senza bisogno di ragionamenti complessi capisco bene che il comportamento sottosterzante è più intuitivo per il pilota medio. C'è molta più gente che vuole arrivare a casa serena di quella che si improvvisa pilota da corsa, credo sia proprio il motivo per cui i mezzi che citi funzionano così.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #23 il: Febbraio 07, 2016, 21:09:08 pm »
Ma infatti la TA per una certa categoria di veicoli, destinati ad una certa tipologia di utenza, va benissimo.
Ma non direi che il comportamento sottosterzante è il più intuitivo, direi il contrario. É intuitivo, e rassicurante, quello che quando giri lo sterzo in un modo o nell'altro ti butta dentro la curva, non fuori :)
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2016, 21:15:44 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1580
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #24 il: Febbraio 07, 2016, 21:17:57 pm »
Ma infatti la TA per una certa categoria di veicoli, destinati ad una certa tipologia di utenza, va benissimo.
Ma non direi che il comportamento sottosterzante è il più intuitivo, direi il contrario. E intuitivo quello che quando giri lo sterzo in un modo o nell'altro ti butta dentro la curva, non fuori :)

È intuitivo nei termini in cui sollevando il piede le ruote acquistano aderenza.
Pensare che Mario Rossi faccia qualcosa di diverso da tirare su il piede quando va largo è utopia.
Oltre tutto anche di piloti professionisti su auto sportive che si sono fatti male, o hanno fatto male a qualcuno, su strade pubbliche c'è pieno.
La macchina da tutti i giorni deve essere adatto al guidatore di tutti i giorni. Tutti i giorni.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #25 il: Febbraio 07, 2016, 21:31:57 pm »
Per me è più intuitivo che quando perdi aderenza stai comunque col muso dentro la curva piuttosto che fuori.
In entrambi i casi la reazione istintiva del Sig.  Rossi sarà quella di alzare il piede dall'acceleratore (sperando che contestualmente non ne pianti due sul pedale del freno) e in entrambi i casi l'effetto sarà quello di restituire trazione alle ruote motrici, con la differenza che nel secondo caso non sei già col muso pronto al frontale con il lupetto OM che procede sulla corsia opposta ma con la coda pronta a rientrare all'ovile senza danni con altrettanto intuitivo controsterzo mentre le ruote anteriori continuano a mantenere la direzione dell'auto.
Però, oh, io non sono il Sig. Rossi e potrei sbagliarmi, bisognerebbe chiedere a lui.
A naso dico che la scelta della TA su certo tipo di auto non ha nulla a che vedere con l'intuitività ma molto con la semplicità del sistema e il relativo costo ridotto. :)
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2016, 21:36:50 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #26 il: Febbraio 07, 2016, 22:00:34 pm »
Mi permetto. Io quando parlo di divertimento mi limito a fare cose non pericolose in una rotatoria, se se su una strada che consoci e ti ispira bene. Mai un incidente, ma piccoli momenti di divertimento. Se hai sensibilità e un buon mezzo per capire ed entrare in sintonia con la macchina nòn ci vuole molto, e non devi fare chissà che cosa, con un motore coppioso viene anche più facile.
Si, la TP su vecchie auto ha fregato tante persone. Per esempio, mio fratello aveva nel 1989 una BMW 320is, la M3 col motore 2.0, e con meno personalizzazioni estetiche. Quella vettura li aveva alcuni difetti grossi: costo di manutenzione "proibitivo", il quattro cilindri Motorpost dopo tot km fessurava sempre il condotto di aspirazione, che quindi era da sostituire pena l'impazimento della Motronic, in autostrada faceva troppo rumore a velocità da codice, ma soprattutto....se era bagnato bisognava veramente avere l'uovo sotto l'acceleratore perché scodava subito. Ma dico subito. Impossibile guidare in sicurezza in autostrada con la pioggia sopra gli 80km/h. Sono le bellezze dell'assale rigido posteriore che Bmw troppo tardi sostituì con il Multilimk nella serie successiva. È tutto con un motore corsaiolo con poca coppia in basso. Questo era eccessivo, veramente. Ma con le sospensioni giuste, l'elettronica che ti lascia divertire ma entro certi limiti , da tanti anni quella roba è solo un ricordo.
Poi quando si scrive di TP bisogna affrontare la questione differenziale auto bloccante, sì oppure no.
Io preferisco averlo. Perché non amo le ruote inutilmente fumanti in curva, nemmeno gli stridii eccessivi. C'è chi preferisce fare senza. Sicuramente con l'auto bloccante scarichi più potenza in curva, la guida è più redditizia, ma .......bisogna sapere cosa si fa. Cioè i limiti si alzano e i controsterzi diventano più violenti. A volte il fumo delle gomme, la potenza dissipata, la minore tenuta, risolve i problemi di stabilità. Non mi piacciono queste cose ma a qualcuno piace.
E per divertirsi bastano pochi cavalli e anche pochi soldi. Prendi una Mazda Mx5. È più che sufficiente , ha tutto quello che serve.

Quanto alla Ta, ha ragione tick nel dire che è più intuitiva e semplice da correggere, ma ti obbliga a rallentare, e poi se passi certi ulteriori limiti devi lo stesso controsterzare ma è peggio che con una posteriore. Dipende quindi da dove ti fermi. Tra un moderato sottosterzo e un moderato sovrasterzo, molto più intuitivo correggere il sottosterzo. Basta rilasciare l'acceleratore è già il problema si risolve. Ma se passi un certo limite, beh, la situazione cambia molto, ed addio intuitività, e sotto con il controsterzo . Il controsterzo non è intuitivo, basti dire che devi tenere l'acceleratore premuto, anzi a volte devi anche premere di più mentre l'auto punta all'interno della curva. Ma se lo fai con prudenza, appena un po', e sai cosa fare è divertente e sicuro.
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2016, 22:06:02 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #27 il: Febbraio 07, 2016, 22:58:48 pm »
Credo che nel 2016 , per auto granturismo o coupé di lusso potenti non si possa tralasciare la trazione integrale. Per i più esperti ho visto danzare sulla prima nevicata tantissimi gentleman driver della domenica , quindi potendo scegliere, sceglierei integrale.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #28 il: Febbraio 07, 2016, 23:06:25 pm »
Credo che nel 2016 , per auto granturismo o coupé di lusso potenti non si possa tralasciare la trazione integrale. Per i più esperti ho visto danzare sulla prima nevicata tantissimi gentleman driver della domenica , quindi potendo scegliere, sceglierei integrale.
Io no, Giorgio. Ho visto incidenti molto molto gravi con Audi A8 et similia, ti assicuro che con l'integrale e con il senso si falsa sicurezza che trasmette si fanno in tanti molto male. Ed infatti, anche le case se ne sono accorte. Certo oggi tutt'e offrono l'opzione integrale su auto di un certo livello, però venti anni fa tantissimi sciocchi sostenevano che la TP fosse destinata a sparire. Da allora è tutto un fiorire di vetture a TP. In parte grazie all'elettronica, ma in parte perché alla fine se sai i minimi rudimenti di guida, e non sei sulla neve tutto i giorni , con la TP vai meglio. Su auto da un certo peso e potenza in su. Non solo. Aggiungo che persino sulla neve, il meglio è una leggera trazione anteriore con pneumatici stretti, il top. Ma con la integrale molto si sono fatti male, perché in quelle condizioni se non hai testa e capacità di guida vai forte, poi appena lasci l'acceleratore e freni sono guai. E se ti parte ti voglio vedere riprenderla. Non è facile, per nulla. Certo c'è pure l'Esp ma c'è anche sulle TP. Certo, sulle TP interviene più spesso. Ma sai come l'auto si comporta e sai cosa devi fare. L'unico problema sulla neve con la TP e il motore anteriore è la ovvia scarsa motricità in partenza. Ma con pneumatici invernali anche questo aspetto si supera molto. Poi certo se hai a che fare spesso con la neve posso capire l'integrale. Ma è penalizzante per  il piacere di guida.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #29 il: Febbraio 07, 2016, 23:08:23 pm »
Citazione
Il controsterzo non è intuitivo, basti dire che devi tenere l'acceleratore premuto,

A me sembra intuitivo girare lo sterzo verso dove vuoi mettere il muso, e se il muso punta verso destra e voglio portarlo a sinistra girare lo sterzo a sinistra mentre istintivamente mollo il gas mi sembra la reazione più istintiva possibile. Per piccole sbandate (come quelle che possono capitare al sig. rossi sulle strade) non hai nemmeno bisogno di controsterzare, basta togliere il piede dal gas e ti rimetti dritto senza fare nulla mentre percorri la curva, come con la TA, con la differenza che il muso è dentro la curva e nella tua corsia, mica poco.

Non è vero che il controsterzo devi farlo per forza a gas aperto, puoi farlo anche togliendo (istintivamente) il piede dall'acceleratore. Alla fine riesci comunque ad uscire dalla sbandata senza andare a rompere i maroni alla corsia opposta, cosa che con la TA è una sentenza assicurata.
Altra cosa è la guida col coltello tra i denti con la foto di colin Mc Rae appesa al lunotto, ma questa non fa parte delle discussione in oggetto :)

In termini di sicurezza il sovrasterzo della TP è nettamente preferibile al sottosterzo della TA.
Hai voglia di dire con la TA mollo l'acceleratore e mi rimetto in traiettoria, il fatto è che mentre il sig. Rossi nel panico si mette in traiettoria (sempre che non si appenda ai freni come è purtroppo assai probabile) l'OM che gli viene incontro gli è già passato di sopra.
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2016, 23:14:54 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"