Mi permetto. Io quando parlo di divertimento mi limito a fare cose non pericolose in una rotatoria, se se su una strada che consoci e ti ispira bene. Mai un incidente, ma piccoli momenti di divertimento. Se hai sensibilità e un buon mezzo per capire ed entrare in sintonia con la macchina nòn ci vuole molto, e non devi fare chissà che cosa, con un motore coppioso viene anche più facile.
Si, la TP su vecchie auto ha fregato tante persone. Per esempio, mio fratello aveva nel 1989 una BMW 320is, la M3 col motore 2.0, e con meno personalizzazioni estetiche. Quella vettura li aveva alcuni difetti grossi: costo di manutenzione "proibitivo", il quattro cilindri Motorpost dopo tot km fessurava sempre il condotto di aspirazione, che quindi era da sostituire pena l'impazimento della Motronic, in autostrada faceva troppo rumore a velocità da codice, ma soprattutto....se era bagnato bisognava veramente avere l'uovo sotto l'acceleratore perché scodava subito. Ma dico subito. Impossibile guidare in sicurezza in autostrada con la pioggia sopra gli 80km/h. Sono le bellezze dell'assale rigido posteriore che Bmw troppo tardi sostituì con il Multilimk nella serie successiva. È tutto con un motore corsaiolo con poca coppia in basso. Questo era eccessivo, veramente. Ma con le sospensioni giuste, l'elettronica che ti lascia divertire ma entro certi limiti , da tanti anni quella roba è solo un ricordo.
Poi quando si scrive di TP bisogna affrontare la questione differenziale auto bloccante, sì oppure no.
Io preferisco averlo. Perché non amo le ruote inutilmente fumanti in curva, nemmeno gli stridii eccessivi. C'è chi preferisce fare senza. Sicuramente con l'auto bloccante scarichi più potenza in curva, la guida è più redditizia, ma .......bisogna sapere cosa si fa. Cioè i limiti si alzano e i controsterzi diventano più violenti. A volte il fumo delle gomme, la potenza dissipata, la minore tenuta, risolve i problemi di stabilità. Non mi piacciono queste cose ma a qualcuno piace.
E per divertirsi bastano pochi cavalli e anche pochi soldi. Prendi una Mazda Mx5. È più che sufficiente , ha tutto quello che serve.
Quanto alla Ta, ha ragione tick nel dire che è più intuitiva e semplice da correggere, ma ti obbliga a rallentare, e poi se passi certi ulteriori limiti devi lo stesso controsterzare ma è peggio che con una posteriore. Dipende quindi da dove ti fermi. Tra un moderato sottosterzo e un moderato sovrasterzo, molto più intuitivo correggere il sottosterzo. Basta rilasciare l'acceleratore è già il problema si risolve. Ma se passi un certo limite, beh, la situazione cambia molto, ed addio intuitività, e sotto con il controsterzo . Il controsterzo non è intuitivo, basti dire che devi tenere l'acceleratore premuto, anzi a volte devi anche premere di più mentre l'auto punta all'interno della curva. Ma se lo fai con prudenza, appena un po', e sai cosa fare è divertente e sicuro.