Orologico Forum 3.0

Trazione

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #30 il: Febbraio 07, 2016, 23:11:34 pm »
Citazione
Il controsterzo non è intuitivo, basti dire che devi tenere l'acceleratore premuto,

A me sembra intuitivo girare lo sterzo verso dove vuoi mettere il muso, e se il muso punta verso destra e voglio portarlo a sinistra girare lo sterzo a sinistra mentre istintivamente mollo il gas mi sembra la reazione più istintiva possibile. Per piccole sbandate (come quelle che possono capitare al sig. rossi sulle strade) non hai nemmeno bisogno di controsterzare, basta togliere il piede dal gas e ti rimetti dritto senza fare nulla mentre percorri la curva, come con la TA, con la differenza che il muso è dentro la curva e nella tua corsia, mica poco.

Non è vero che il controsterzo devi farlo per forza a gas aperto, puoi farlo anche togliendo (istintivamente) il piede dall'acceleratore. Alla fine riesci comunque ad uscire dalla sbandata senza andare a rompere i maroni alla corsia opposta, cosa che con la TA è una sentenza assicurata.
Altra cosa è la guida col coltello tra i denti con la foto di colin Mc Rae appesa al lunotto, ma questa non fa parte delle discussione in oggetto :)
Stiamo parlando di guida normale con minime licenze. Io ti dico che se il sovrasterzo è la perdita di aderenza delle ruote posteriori se rilasci l'acceleratore il peso si sposta davanti, e quindi il posteriore si alleggerisce di più , e danza ancora meglio. Questo su una TP. Mentre sono d'accordo con te che se uno è tanto folle da fare sovrasterzante una Ta allora i problemi a rimetterla sono molto ma molto più gravi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Trazione
« Risposta #31 il: Febbraio 07, 2016, 23:23:44 pm »
Citazione
Il controsterzo non è intuitivo, basti dire che devi tenere l'acceleratore premuto,

A me sembra intuitivo girare lo sterzo verso dove vuoi mettere il muso, e se il muso punta verso destra e voglio portarlo a sinistra girare lo sterzo a sinistra mentre istintivamente mollo il gas mi sembra la reazione più istintiva possibile. Per piccole sbandate (come quelle che possono capitare al sig. rossi sulle strade) non hai nemmeno bisogno di controsterzare, basta togliere il piede dal gas e ti rimetti dritto senza fare nulla mentre percorri la curva, come con la TA, con la differenza che il muso è dentro la curva e nella tua corsia, mica poco.

Non è vero che il controsterzo devi farlo per forza a gas aperto, puoi farlo anche togliendo (istintivamente) il piede dall'acceleratore. Alla fine riesci comunque ad uscire dalla sbandata senza andare a rompere i maroni alla corsia opposta, cosa che con la TA è una sentenza assicurata.
Altra cosa è la guida col coltello tra i denti con la foto di colin Mc Rae appesa al lunotto, ma questa non fa parte delle discussione in oggetto :)
Stiamo parlando di guida normale con minime licenze. Io ti dico che se il sovrasterzo è la perdita di aderenza delle ruote posteriori se rilasci l'acceleratore il peso si sposta davanti, e quindi il posteriore si alleggerisce di più , e danza ancora meglio. Questo su una TP. Mentre sono d'accordo con te che se uno è tanto folle da fare sovrasterzante una Ta allora i problemi a rimetterla sono molto ma molto più gravi.

Neve: pur non avendo esperienza diretta (nell'Urbe nevica solo ogni tot. secoli, eventualmente ad agosto), mi sembra sia stato assodato che il beneficio recato da pneumatici da neve è nettamente superiore a quello recato dalla trazione integrale. Con quest'ultima, senza gomme invernali, la vettura resta instabile (sia pure leggermente meno di una con trazione su unico asse).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #32 il: Febbraio 07, 2016, 23:25:39 pm »
Che trazione posteriore sia, in condizioni climatiche regolari, il meglio per la guida sportiva, pare ormai assodato. Io personalmente, che faccio molti chilometri e, anche quest'anno, mi sono ritrovato in condizioni climatiche non ottimali, guido una golf a trazione anteriore con le sue belle gomme invernali michelin e sto di fatto molto bene, ma ci lavoro e non ci penso nemmeno minimamente di saggiarla al limite delle possibilità. Che dire, faccio sempre molta strada sia come conducente che come passeggero, da gennaio muovendomi ora poco ho già macinato 10000 chilometri. Mi muovo spesso su trazioni quattro, come oggi dalle parti della val di Fassa, e vi assicuro che i ragazzi con BMW e Mercedes con tiro dietro anche con le gomme invernali non erano così sicuri come dite.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Trazione
« Risposta #33 il: Febbraio 07, 2016, 23:32:16 pm »
Che trazione posteriore sia, in condizioni climatiche regolari, il meglio per la guida sportiva, pare ormai assodato. Io personalmente, che faccio molti chilometri e, anche quest'anno, mi sono ritrovato in condizioni climatiche non ottimali, guido una golf a trazione anteriore con le sue belle gomme invernali michelin e sto di fatto molto bene, ma ci lavoro e non ci penso nemmeno minimamente di saggiarla al limite delle possibilità. Che dire, faccio sempre molta strada sia come conducente che come passeggero, da gennaio muovendomi ora poco ho già macinato 10000 chilometri. Mi muovo spesso su trazioni quattro, come oggi dalle parti della val di Fassa, e vi assicuro che i ragazzi con BMW e Mercedes con tiro dietro anche con le gomme invernali non erano così sicuri come dite.

Parli di trazioni integrali anch'esse con gomme invernali, giusto?

Perché ovviamente, a parità di coperture, la trazione integrale è premiante.

Altro è il discorso se non parliamo di fondi innevati, ma di altri fondi difficili (sterrati, fango), dove il vantaggio delle quattro ruote motrici è decisivo a prescindere.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #34 il: Febbraio 07, 2016, 23:33:28 pm »
Che trazione posteriore sia, in condizioni climatiche regolari, il meglio per la guida sportiva, pare ormai assodato. Io personalmente, che faccio molti chilometri e, anche quest'anno, mi sono ritrovato in condizioni climatiche non ottimali, guido una golf a trazione anteriore con le sue belle gomme invernali michelin e sto di fatto molto bene, ma ci lavoro e non ci penso nemmeno minimamente di saggiarla al limite delle possibilità. Che dire, faccio sempre molta strada sia come conducente che come passeggero, da gennaio muovendomi ora poco ho già macinato 10000 chilometri. Mi muovo spesso su trazioni quattro, come oggi dalle parti della val di Fassa, e vi assicuro che i ragazzi con BMW e Mercedes con tiro dietro anche con le gomme invernali non erano così sicuri come dite.
Magari erano sicurissimi, ma semplicemente sbandavano poco di più ed andavano più piano. Non è detto che fossero più sicuri, dipende dalla testa di chi guida.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #35 il: Febbraio 07, 2016, 23:41:54 pm »
Citazione
Mentre sono d'accordo con te che se uno è tanto folle da fare sovrasterzante una Ta allora i problemi a rimetterla sono molto ma molto più gravi.

Il problema è che spesso basta molto meno della "follia" per fare sottosterzare una TA.
Basta uno dei tanti scassoni che girano per le nostre strade, ammortizzatori sgonfi e carico come un autobus, col culo che quasi striscia sull'asfalto, in salita su strada viscIda, e te lo ritrovi sulla tua corsia lo zio Peppino pur egli procedendo a velocità da pensione.
Io che poi su queste strade spesso ci giro in moto di queste "sicure" trazioni anteriori che vagano a cavallo della striscia di mezzeria ne ho dovute schivare non so quante per non lasciarci la pelle.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Trazione
« Risposta #36 il: Febbraio 08, 2016, 02:48:34 am »
Continuo a non capire quale sia l'oggetto di discussione o se finora non ci sia stato altro che deliberato off topic rispetto alla linea tracciata da Alan.

Provo a riportare in topic la discussione.

Citazione da: alanford
cosa ne pensate delle nuove integrali che con l'elettronica ripartisce la trazione in maniera variabile.
Qui si sta parlando di mele, pere, banane, kiwi e ananas tutti nello stesso thread.
Perché già questi parlano di TA, TP, neve, pioggia, sereno, sottosterzo e sovrasterzo, figurarsi se c'è da parlare anche delle varie 4x4.
Perché di trazioni integrali (o meglio, di sistemi di trazioni integrali) ce n'è più di uno, in base alle esigenze e alle caratteristiche meccaniche delle auto.
Perché le TI di una A3 Quattro, quella di una Aventador e quella di un Defender non potranno - e non dovranno - essere uguali.
Quindi prima sarebbe il caso di capire di cosa si parla e poi di parlarne.
Oppure si finisce a parlare del cugggino del cugggino che una volta si è gggirato col Biemmevvù e l'amico dell'amico che con l'Audi va dove vuole e di quello che con le termiche sulla Panda va anche meglio, come si sta facendo finora.

Citazione da: alanford
Ed in più cosa avrebbe di così straordinario ed entusiasmante (secondo Auto) la F-Pasce
Forse solo la marketta che gl'ha pagato Jaguar, altrimenti non penso possa - per base meccanica e architettura generale - essere più che un bellissimo SUV, ma dinamicamente sempre un SUV rimane.

Buon divertimento
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ALAN FORD

  • *****
  • 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #37 il: Febbraio 08, 2016, 07:26:41 am »
Citazione
ma dinamicamente sempre un SUV rimane.

Infatti dinamicamente mi va bene così, cerco di scegliere nella categoria quello dinamicamente migliore. ;)

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #38 il: Febbraio 08, 2016, 09:18:00 am »
Per Alearturo, grazie, il tema era trazione, concordo che le impressioni dirette siano le migliori. Credo mai come in questo topic siamo rimasti in tema. Io le impressioni di Marco, Angelo, Alessandrino, Istaro, Alearturo e compagnia cantante , parenti compresi,  me le leggo volentieri. C'e' chi legge il mensile straniero, c'e' chi ha avuto l'esperienza diretta, c'e' chi ha una guida in posti più "esotici" …insomma , anche la tua impressione è molto qualificata e qualificante, però, un po' di narrativa è necessaria…..

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #39 il: Febbraio 08, 2016, 09:20:06 am »
Citazione
ma dinamicamente sempre un SUV rimane.

Infatti dinamicamente mi va bene così, cerco di scegliere nella categoria quello dinamicamente migliore. ;)

Alessandrino, abbiamo capito che hai voglia di cambiare auto, ma non avere fretta in questo momento. Ora giri con una Cayenne che quanto a dinamica, stiamo sui SUV, non la può battere alcuno.

ALAN FORD

  • *****
  • 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #40 il: Febbraio 08, 2016, 09:43:10 am »
Citazione
ma dinamicamente sempre un SUV rimane.

Infatti dinamicamente mi va bene così, cerco di scegliere nella categoria quello dinamicamente migliore. ;)

Alessandrino, abbiamo capito che hai voglia di cambiare auto, ma non avere fretta in questo momento. Ora giri con una Cayenne che quanto a dinamica, stiamo sui SUV, non la può battere alcuno.

Il fatto è che dopo il problema alla pompa non sto più sereno, poi consuma pure quel pochino d'acqua che mi insospettisce, insomma se la do dentro ora ancora qualcosa vale, non vorrei doverla dar dentro a ferro vecchio o doverci smenare altri 5K sopra.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #41 il: Febbraio 08, 2016, 11:30:41 am »
Mi piacciono sempre molto quelli che a partire da una visione ristretta sentono sempre il desiderio di dire agli altri cosa è in tema e cosa non lo è. Si parla di Trazione integrale? Come fai senza spiegare pregi e svantaggi delle varie soluzioni, rispetto anche alle altre trazioni? Ma bisogna essere in grado di farlo, forse qualcuno non lo è e si  mette a fare la "maestrina"- No, grazie.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #42 il: Febbraio 08, 2016, 14:10:41 pm »
Citazione
ma dinamicamente sempre un SUV rimane.

Infatti dinamicamente mi va bene così, cerco di scegliere nella categoria quello dinamicamente migliore. ;)

Alessandrino, abbiamo capito che hai voglia di cambiare auto, ma non avere fretta in questo momento. Ora giri con una Cayenne che quanto a dinamica, stiamo sui SUV, non la può battere alcuno.

Il fatto è che dopo il problema alla pompa non sto più sereno, poi consuma pure quel pochino d'acqua che mi insospettisce, insomma se la do dentro ora ancora qualcosa vale, non vorrei doverla dar dentro a ferro vecchio o doverci smenare altri 5K sopra.

I miei 2 cents.
Sai che non sono un amante del genere ma a parte questo io un modello nuovo, appena presentato, non lo comprerei nemmeno da un marchio tedesco, ancor meno da uno che pare stia uscendo ora da un lungo oblio. Aspetterei almeno due anni, come minimo.

Se devi farlo subito io andrei su qualcosa di già ampiamente collaudato, e se come pare hai voglia di cambiare segmento scegliendone uno di dimensioni più compatte, mi orienterei su mezzi di cui si conoscono già i tanti pregi e i pochi (se ci sono) difetti.

In tal caso per me la scelta di una Macan sarebbe quasi obbligata. Costa di più? Certo, ma è anche (stando a quello che scrivono) il meglio del suo segmento.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trazione
« Risposta #43 il: Febbraio 08, 2016, 15:35:30 pm »
Citazione
ma dinamicamente sempre un SUV rimane.

Infatti dinamicamente mi va bene così, cerco di scegliere nella categoria quello dinamicamente migliore. ;)

Alessandrino, abbiamo capito che hai voglia di cambiare auto, ma non avere fretta in questo momento. Ora giri con una Cayenne che quanto a dinamica, stiamo sui SUV, non la può battere alcuno.

Il fatto è che dopo il problema alla pompa non sto più sereno, poi consuma pure quel pochino d'acqua che mi insospettisce, insomma se la do dentro ora ancora qualcosa vale, non vorrei doverla dar dentro a ferro vecchio o doverci smenare altri 5K sopra.

I miei 2 cents.
Sai che non sono un amante del genere ma a parte questo io un modello nuovo, appena presentato, non lo comprerei nemmeno da un marchio tedesco, ancor meno da uno che pare stia uscendo ora da un lungo oblio. Aspetterei almeno due anni, come minimo.

Se devi farlo subito io andrei su qualcosa di già ampiamente collaudato, e se come pare hai voglia di cambiare segmento scegliendone uno di dimensioni più compatte, mi orienterei su mezzi di cui si conoscono già i tanti pregi e i pochi (se ci sono) difetti.

In tal caso per me la scelta di una Macan sarebbe quasi obbligata. Costa di più? Certo, ma è anche (stando a quello che scrivono) il meglio del suo segmento.

Ma insomma che costi di più è da vedere, il 3.0D ben accessoriato va a sfiorare i 90K!
Diciamo pure che dalle macchine inglesi ci ho sempre girato alla larga in quanto ad affidabilità, però ora la proprietà è indiana e la differenza tra la Freelander che aveva mio figlio (fatta in Inghilterra con motore BMW)  e l'ultima Evoque, quella   che gli hanno rubato è abissale!

Re:Trazione
« Risposta #44 il: Febbraio 08, 2016, 15:46:29 pm »
Per Alearturo, grazie, il tema era trazione, concordo che le impressioni dirette siano le migliori. Credo mai come in questo topic siamo rimasti in tema. Io le impressioni di Marco, Angelo, Alessandrino, Istaro, Alearturo e compagnia cantante , parenti compresi,  me le leggo volentieri. C'e' chi legge il mensile straniero, c'e' chi ha avuto l'esperienza diretta, c'e' chi ha una guida in posti più "esotici" …insomma , anche la tua impressione è molto qualificata e qualificante, però, un po' di narrativa è necessaria…..
Si Guagua, ma a me è sembrato, invece, che Alan avesse chiesto esplicitamente lumi non sulle trazioni integrali in generale - posto che ha già deciso di continuare sul solco tracciato con un nuovo SUV - bensì i nostri pareri sulle trazioni integrali a gestione elettronica nello specifico.
Non era quindi - mi permetto di interpretare il suo obiettivo non per arroganza, ma perchè mi pare non sia stato perseguito nè ascoltato da alcuno se non da Ciaca nei primi interventi - un topic generico sui diversi sistemi di trazione ed architettura meccanica (che per inciso porterebbe poco lontano, visto che ci porterebbe - come vi ha portati - a mettere nello stesso calderone 458 Italia, 320iS, 123d, Macan, Cayenne, F-Pace e le varie TA, che sarebbe come mettere nello stesso calderone diver, cronografi, perpetuali e ripetizione).
Se si chiede in particolare di moduli cronografici invece, si parli di moduli cronografici.

E allora: si parla di trazione integrale gestita elettronicamente.
Ma bisogna contesualizzare di cosa si tratta.

Chiedere "è meglio una 4x4 gestita elettronicamente o una solo meccanica?" equivale a chiedere se è meglio un Seamaster o un RO Jumbo solo sulla base del fatto che entrambi sono solo tempo.

Come ho scritto precedentemente, fra il sistema di trazione integrale di una A3 Quattro, quello di un'Aventador e quello di un Defender c'è un mondo e nessuno è migliore dell'altro, se non si contestualizza.

Parlando ad esempio delle solite 3 tedesche, i sistemi di trazione integrale usano principi di funzionamento diversi, sebbene simili.

- L'xDrive BMW è una falsa 4x4, quindi senza differenziale centrale ma con un ripartitore di coppia costituito da pacco frizioni a lamelle integrato nella trasmissione con albero di rinvio all'anteriore che, tramite la lettura della centralina DSC, distribuisce variabilmente la coppia ad ognuna delle quattro ruote.
- La trazione 4 Matic Mercedes funziona come quella BMW per le auto di base a trazione anteriore (A, CLA) ed adotta un ripartitore di coppia centrale aperto (quindi non Torsen) ad elementi epicicloidali al quale è connessa una frizione a lamelle con precarica su quelle in origine TP.
- Il sistema Quattro è anch'esso diverso (sebbene abbia la medesima denominazione) se si tratta di auto a motore trasversale o longitudinale, quindi prevede un semplice giunto con frizione Haldex gestita elettronicamente all'anteriore sulle Golf/A3/TT/Yeti ed un sistema di trazione integrale a tre differenziali con centrale meccanico Torsen sulle V6/V8/V12.
Aggiungo un appunto sul sistema Subaru, dato che nel topic di S.M sull'A6 se n'era parlato: anche l'AWD Subaru funziona con un sistema vero a tre differenziali meccanici, con quello centrale abbinato ad un giunto viscoso (come quello delle Lamborghini VT (che infatti significa Viscous Traction) e quindi dell'Audi R8 con una trasmissione che, però, non necessita di albero di rinvio all'anteriore.

Non so parlare nella fattispecie della trazione integrale della Jaguar, che credo semplicemente avere nulla più che una frizione gestita elettronicamente sul differenziale posteriore prima della coppia conica come per le Haldex VW con albero di rinvio che ripartisce la coppia leggendo le informazioni del controllo di stabilità ed utilizza quella baggianata di Torque Vectoring by Braking (il 4ETS Mercedes) che simula il comportamento di un vero differenziale, ma frenando (e quindi consumando i freni invece che ripartire davvero la coppia in maniera separata).

In conclusione, Ale: mi sembra di aver capito che non usi (ovviamente) la Cayenne come fuoristrada e che vuoi un SUV per ragioni di comodità e capacità di carico, quindi qualsiasi tipo di integrale vale l'altro.
Compra l'F-Pace ché è bella.

Poi se vogliamo metterci pure la 458 Italia, la 320iS e la Panda, fate vobis.
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2016, 15:54:53 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)