Orologico Forum 3.0

Finalmente il voto ai cinesi!

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Finalmente il voto ai cinesi!
« il: Febbraio 08, 2016, 10:02:22 am »
Magari penserete che è finita la dittatura in Cina e finalmente i cinesi possono scegliere chi dovrà governarli!
No...no...mi riferisco ai cinesi clandestini che hanno votato Sala alle primarie del PD a Milano!
Ma quando inizieremo ad essere un po' meno ridicoli in Italia?

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Re:Finalmente il voto ai cinesi!
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2016, 11:33:37 am »
Ale mi sa che hai preso una topica, perché i clandestini non possono votare alle primarie. Alle primarie votano solo gli iscritti alle liste elettorali, devi portare con te la tessera elettorale, quindi i cinesi che hanno votato sono cittadini come te e come me. Capisco che la cosa ti provochi disgusto, ma così è. Ed è bene che sia cosi, aggiungo io.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 08, 2016, 11:37:09 am »
Boh...quelli che hanno intervistato non parlavano neanche italiano.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 08, 2016, 11:48:01 am »
Boh...quelli che hanno intervistato non parlavano neanche italiano.
Quelle primarie sono discutibili per tante ragioni, per esempio per il fatto che almeno in passato una persona poteva con una certa facilità votare più volte in seggi diversi, ed è accaduto, e certo non è bello. Ma sulla cittadinanza no, lì se tutti come dovrebbero esibiscono il certificato elettorale sono cittadini italiani, anche se sanno poco l'italiano.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 08, 2016, 14:28:09 pm »
Vabbé poco male, vorrà dire che tornati in patria esporteranno la democrazia al loro paese.

Chè è la Cina, nonostante a qualcuno faccia comodo immaginarli come "cittadini" (votanti) italiani.

Cosa che già solo a scriverla farebbe sorridere se non ci fosse da piangere.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tizioecaio

« Risposta #5 il: Febbraio 08, 2016, 16:02:45 pm »
Ale mi sa che hai preso una topica, perché i clandestini non possono votare alle primarie. Alle primarie votano solo gli iscritti alle liste elettorali, devi portare con te la tessera elettorale, quindi i cinesi che hanno votato sono cittadini come te e come me. Capisco che la cosa ti provochi disgusto, ma così è. Ed è bene che sia cosi, aggiungo io.
quoto.
E aggiungo...chissa' come son fatte bene le (tanto attese....) le primarie del centrodestra...
E aggiungo...chissa' come sono trasparenti le consultazioni online al blog di grillo...

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 08, 2016, 16:07:35 pm »
quoto.
E aggiungo...chissa' come son fatte bene le (tanto attese....) le primarie del centrodestra...
E aggiungo...chissa' come sono trasparenti le consultazioni online al blog di grillo...
Sembra che per qualcuno quello che è normale non solo negli USA, ma in tutti i paesi grandi democratici, qui non si potrebbe fare....come dire che ai cittadini italiani di origine straniera dovremmo dire : no, voi non potete votare, pagate le tasse, mantenete il nostro welfare, ma siete una etnia diversa ed inferiore. Per qualcuno che guarda sempre ad est , a quell'Es,t sono meglio i modelli della pulizia etnica alla Milosevic, e quelli alla Putin, per essere chiari. Oppure una società senza diritti e senza cittadinanza per milioni di persone, che così saranno ben disposte verso il Paese che li ospita, per poi piangere alla guerra dell'Islam (che non esiste). Come dire, ciascuno ha i suoi modelli di riferimento , io sono fiero dei miei.
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2016, 16:11:47 pm da mbelt »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 08, 2016, 16:10:23 pm »
Non ho capito una cosa però, normalmente questi soggetti alle elezioni vere votano?
No perché credo che questa storia delle primarie sia una mezza farsa non essendo contemplata nella costituzione, forse scrivo scemenze, non sono documentato molto lo ammetto.

tizioecaio

« Risposta #8 il: Febbraio 08, 2016, 16:17:57 pm »
Non ho capito una cosa però, normalmente questi soggetti alle elezioni vere votano?
No perché credo che questa storia delle primarie sia una mezza farsa non essendo contemplata nella costituzione, forse scrivo scemenze, non sono documentato molto lo ammetto.
Glielo chiediamo alle prossime Alan...

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Febbraio 08, 2016, 16:24:46 pm »
Che sono una farsa non dipende certo dal fatto che non siano previste in costituzione, che è ormai una farsa anche quella.
Ma si pagavano due euro anche in questa occasione, o erano i cinesi ad essere pagati per andare a esprimere la loro "preferenza"? :D
Per coprire l'inettitudine della politica tutto fa brodo, anche le peggiori cretinate :)
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2016, 17:18:07 pm da ciaca »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Febbraio 08, 2016, 17:37:03 pm »
Glielo chiediamo alle prossime Alan...

Cosa gli chiediamo?
Se alle elezioni vere votano?

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 08, 2016, 18:02:44 pm »
Si, coloro che votano alle primarie sono cittadini italiani. E quindi hanno tutti i diritti e i doveri dei cittadini italiani. Anzi, il fatto che partecipino è altamente positivo perché significa che almeno quelli che partecipano si sono integrati bene in Italia. Ciò è l'esatto opposto del multiculturalismo che tanti guai ha provato in Francia e GB.
Le primarie sono una cosa sacrosanta, ma andrebbero disciplinate per legge, non c'è bisogno di metterle nella costituzione. Al momento sono una iniziativa privata di alcuni partiti.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 08, 2016, 19:13:33 pm »
In effetti tra i tanti stringenti problemi della nazione, tra femminicidio, quote rosa, unioni civili e omicidio stradale, desta scalpore che il legislatore non si sia preoccupato di normare un ambito di così rilevante interesse come le "primarie", con un così forte impatto sulla vita quotidiana dei cittadini.

Citazione
Al momento sono una iniziativa privata di alcuni partiti.

"Privata" coi soldi dei cittadini però, quelli che "votano" e quelli che pagano i fondi che i partiti si mettono in pancia per allestire anche questi teatrini.
Sarà il famoso "prezzo della democrazia"?!
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2016, 19:16:45 pm da ciaca »

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Febbraio 08, 2016, 19:21:07 pm »
le primarie a mio modo di vedere hanno un motivo di esistere per le elezioni del sindaco nei comuni fino a 30000/40000 persone, dove magari i vari candidati sono effettivamente conosciuti ed i cittadini hanno il diritto di scegliere chi il partito deve candidare.
su comuni grandi o altro ne comprendo poco l'utilità visto che tanto votano due gatti che nemmeno sanno chi sono i candidati.
nessuno li conosce, bisogna solo fare una spunta e votare chi ha meno condanne

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Febbraio 08, 2016, 19:32:00 pm »
le primarie a mio modo di vedere hanno un motivo di esistere per le elezioni del sindaco nei comuni fino a 30000/40000 persone, dove magari i vari candidati sono effettivamente conosciuti ed i cittadini hanno il diritto di scegliere chi il partito deve candidare.
su comuni grandi o altro ne comprendo poco l'utilità visto che tanto votano due gatti che nemmeno sanno chi sono i candidati.
nessuno li conosce, bisogna solo fare una spunta e votare chi ha meno condanne

In un paese con una coscienza civica avresti ragione.
In questo paese feudale però voto e scambio fanno spesso rima, con il rischio che in una rosa di alternative possibili abbia vita facile il Cetto la qualunque di turno, specie se la rosa è fatta solo di Cetto la qualunque allo sbaraglio e il pelo per tutti è garantito, e a maggior ragione se il Cetto la qualunque è ben inserito nei soliti ambienti e baronati che lo mandano avanti senza più aver nemmeno bisogno di "lavorare" nelle segreterie di partito.

Significa cioè togliere ai partiti, ovvero ai loro organi direttivi, una delle ultime prerogative che gli sono rimaste, ossia selezionare quella che chiamiamo "classe dirigente", che se pensiamo di risolvere l'inettitudine a farlo da parte dei partiti con le "primarie" facciamo il classico salto dalla padella alla brace.

In questo paese di smutandati meno si vota, per qualunque cosa, anche una riunione di condominio, e meglio è.
Altrimenti ci ritroviamo, come accade al M5S, con le peggiori capre messe nelle posizioni più critiche, a cominciare dai c.d. "amministratori locali", e con i cocci dei loro disastri che poi devono pagare sempre i soliti.

Tipo il sindaco d'Italia che abbiamo per presidente del consiglio, dei cui disastri presto ci verrà presentato il conto (con l'ennesimo professore a corredo per esigere il saldo).

Se solo le segreterie di partito facessero ancora quello che facevano negli anni 80 non ci saremmo mai trovati i personaggi inqualificabili che la seconda repubblica ci ha destinato, facendoci sprofondare nel più classico dei cliche: il si stava meglio quando si stava peggio.

Con le primarie rischiamo di rimpiangere fenomeni come Berlusconi e Prodi, e di avere una classe dirigente fatta di Renzi, Grillo e Salvini, per dire delle belle prospettive che ha davanti a sé sta barzelletta di paese.

Un tempo pagliacci di questo calibro giocavano a fare i rivoluzionari con i digiuni e venivano isolati nei recinti del non nuocere, oggi rischiamo di ritrovarceli a presidiare il cuore delle istituzioni democratiche, grazie proprio alle "primarie".

Si fa tanto parlate di "populismo" e poi si pensa di selezionare la classe dirigente del paese attraverso la sua massima espressione....
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2016, 19:54:50 pm da ciaca »