Orologico Forum 3.0

Consiglio per Ulysse Nardin San marco GMT

Consiglio per Ulysse Nardin San marco GMT
« il: Febbraio 08, 2016, 17:40:14 pm »
Mi sta salendo la voglia di un pezzo che mi faceva sognare negli anni novanta ...
Cosa ne pensate?
Quale referenza da cercare?
Grazie!!!
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2016, 17:47:35 pm da Tudor 79180 »

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Consiglio per Ulysse Nardin San marco GMT
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2016, 17:46:09 pm »
se ne è parlato qualche tempo fa in un post generico ma non ricordo quale...arriverà chi potrà darti una mano...io li conosco pochissimo e non posso esserti di aiuto

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 08, 2016, 17:54:00 pm »
da quel che ricordo di San Marco GMT ne sono uscite due serie

la prima con datario standard al 3 (con lente orribile) e doppio fuso alle ore 11; in questa serie i tasti di regolazione + e - erano posizionati in posizione opposta al 2 e all'8 (mi sembra)

la seconda ha introdotto il grande datario al 2 e sono stati spostati l'indicazione del secondo fuso al 9 e i tasti di regolazione entrambi sul lato sinistro (tipo ore 8 e ore 10)

esteticamente preferisco di gran lunga il secondo dal quale è sparita la lente sul datario (comunque lente interna) e i tasti su un solo lato migliorano molto l'immagine.

dal punto di vista tecnico, con esclusione del grande datario, gli orologi si equivalgono e montano il modulo di Oechslin su base Eta 2892.

più di questo non so dirti

« Risposta #3 il: Febbraio 08, 2016, 18:22:51 pm »
A me il San Marco GMT non ha mai entusiasmato, ma è anche vero che live non l'ho mai visto. La complicazione comunque è interessante, perchè è semplice ed efficace oltre che essere la vera peculiarità di questo orologio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #4 il: Febbraio 08, 2016, 18:31:32 pm »
Orologio che a me piace moltissimo....si trovano a due soldi per lo piu'...il brevetto regolazione del fuso penso sia proprio di UN...un paio di fotine per aiutare...le ref dovrebbero essere la 223-88 per il 40mm e  203-22 per la versione piu piccola

Alessandro

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 08, 2016, 18:45:19 pm »
Orologio che esteticamente non mi ha mai detto nulla per via delle finestre sparse sul quadrante in modo poco armonico e anche mal dimensionate rispetto all'ampiezza del quadrante stesso. L'insieme non mi ha mai convinto in nessuna delle due versioni, anche per il miscuglio di stili che lo contraddistingue e che faccio davvero fatica a comprendere.

Sulla funzionalità invece ho sempre letto cose egregie da Ermanno che lo giudica il più comodo e fruibile dei GMT, e non ne dubito.

Sulla base tempo è inutile sprecare parole, il modulo di Oechslin è invece una delle sue tante prove di ingegno coniugato a semplicità ed efficacia.

Se piace, anche in ragione delle quotazioni di mercato, è certamente un acquisto dal buon rapporto tra prezzo e contenuti

Sul genere trovo il DR un'alternativa più gradevole e convincente

Sarebbe stato perfetto senza il tizio.
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2016, 18:59:33 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #6 il: Febbraio 09, 2016, 10:22:20 am »
Orologio che esteticamente non mi ha mai detto nulla per via delle finestre sparse sul quadrante in modo poco armonico e anche mal dimensionate rispetto all'ampiezza del quadrante stesso. L'insieme non mi ha mai convinto in nessuna delle due versioni, anche per il miscuglio di stili che lo contraddistingue e che faccio davvero fatica a comprendere.

Sulla funzionalità invece ho sempre letto cose egregie da Ermanno che lo giudica il più comodo e fruibile dei GMT, e non ne dubito.

Sulla base tempo è inutile sprecare parole, il modulo di Oechslin è invece una delle sue tante prove di ingegno coniugato a semplicità ed efficacia.

Se piace, anche in ragione delle quotazioni di mercato, è certamente un acquisto dal buon rapporto tra prezzo e contenuti

Sul genere trovo il DR un'alternativa più gradevole e convincente

Sarebbe stato perfetto senza il tizio.

Angelo a me questo Roth non piace granchè e nel complesso non mi pare più riuscito del San Marco, son gusti..
E ad ogni modo assai meno reperibile e più costoso credo, piaccia oppure no(e mi pare che l'opener lo gradisca) il SM resta una valida scelta. Se mi avesse convinto appieno esteticamente lo avrei preso anch'io. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #7 il: Febbraio 09, 2016, 14:28:35 pm »
l'orologio non piace nemmeno a me e dovrebbe appartenere già alle creazioni THG dal momento dovrebbe esser datato 1998

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 09, 2016, 14:47:52 pm »
Si, è un thg.

Planar

« Risposta #9 il: Febbraio 09, 2016, 19:46:46 pm »
Rieccomi dopo breve e salutare pausa.
Il GMT +/- di UN l'ho avuto in versione piccola e quadrante blu, e mi piaceva pure molto. Peccato che il pulsante a ore 2 si sia bloccato in posizione pigiata per due volte. Non so se dipendesse dal mio modello o se sia un modulo delicato, fatto sta che mi sono disamorato e l'ho reso al reseller in cambio di altro.

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Febbraio 09, 2016, 20:11:06 pm »
Peccato...è un pezzo comunque particolare

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 09, 2016, 20:30:15 pm »
Il GMT +/- di UN l'ho avuto in versione piccola e quadrante blu, e mi piaceva pure molto. Peccato che il pulsante a ore 2 si sia bloccato in posizione pigiata per due volte. Non so se dipendesse dal mio modello o se sia un modulo delicato, fatto sta che mi sono disamorato e l'ho reso al reseller in cambio di altro.

Come tutte le meccaniche un po' più sofisticate bisogna mettere nel conto qualche cosa che possa andare storta.
Per non rischiare nulla c'è la ghiera esterna del rolex gmt (e similari), quella si eterna e infallibile :D

Planar

« Risposta #12 il: Febbraio 09, 2016, 21:04:39 pm »
Però la ghiera può virare di colore o diventare addirittura "ghost", vuoi mettere con la complicazione +\-...
Alla fin fine, comunque, l'orologio continua a piacermi e alcune volte sono stato tentato di riprenderlo.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Febbraio 09, 2016, 21:27:19 pm »

Bentornato!  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Planar

« Risposta #14 il: Febbraio 09, 2016, 21:36:46 pm »