Anche l'Aston parcheggiata fuori non è male comunque....
Per me esiste solo Ferrari, in questo sono uomo dai gusti semplici
Ritengo la 458 la sintesi più elevata di un percorso evolutivo durato troppo e iniziato troppo tardi, la massima espressione del concetto di berlinetta v8 che è quello a me più caro, e nell'allestimento speciale praticamente perfetta. Ha un solo difetto, il prezzo
Il giorno che impazzissi e dessi via un bel pezzo della mia collezione di orologi correrei dal primo commerciante che ne espone una così, bianca senza modanature centrali, cerchi oro o neri poco cambia, e me la porterei a casa per metterla nel salotto
La FF ( o come adesso si chiama) non è il capolavoro che è una 458. È una vettura che anche su di me ha però molto fascino. Non ne ho mai provata una non so come va. Invece io potessi sceglierei una f12 tdf. Già la F12 prima era qualcosa di entusiasmante, la tdf pare un ulteriore salto nell'iperuranio delle GT sportive, veramente qualcosa, da quello che leggo, di quasi altrettanto mirabolante della 458. Il cui pezzo di bravura sarebbe un tutto nuovo v12 che mi dicono salga e scenda di giri come fa il v8 della 458, senza inerzia, e per un v 12 penso oltre 6.0 di cilindrata totale è qualcosa di incredibile. Altrimenti? Le HyperCar su un livello ancora più alto di prestazioni esclusività e prezzo. Della La Ferrari l'unica cosa che non mi piace è il nome, la sminuisce. Non dubito sia notevolissima. Poi anche se assai brutta la McLaren P1 è veramente la più ibrida delle HyperCar e da quello che leggo è qualcosa di .....incredibile in senso positivo. Poi la incredibile, perfetta, efficacissima , Porsche 918.
Sulle auto invece ormai vintage o storiche una super sportiva avrei imbarazzo a sceglierla. Perché a seconda delle epoche scelte cambiano molto le mie scelte: : anni 50 Mercedes 300 sl ali di gabbiano ( o roadster) una vettura che è un capolavoro immortale tecnico, estetico, interno, roba pazzesca, anni 60 sceglierei Miura, un vero capolavoro assoluto mai più replicato, poi una Ferrari 330 GTC, la GT per antonomasia degli anni 60, anni 70 beh, la Countach prima serie mi manda in orbita, poi certo una Ferrari Daytona o la successiva BB512 non si scartano di certo. Anni 80? O Ferrari 288 GTO, oppure a pari merito una Porsche 959, che in termini razionali era anche molto superiore. Anni 90? Ferrari Maranello 550 prima serie, oppure una 456 GT Ferrari negletta che io penso prima o poi farà il botto nel mercato collezionisti o perché importantissima per la storia della casa è bellissima...li andrei a mettere soldi ad occhi chiusi. Poi la F360 inizia ad essere qualcosa di notevole.....me io prenderei anche una Bugatti Eb 110 a trovarla, è qualcosa che per raffinatezza meccanica per i tempi ha come unico paragoni la citata Mercedes 300sl degli anni 50 e oppure la Porsche 959 degli anni 80. Veri capolavori, di quelli che nascono di rado nel mondo delle automobili, vetture avanti di tanti anni sui tempi .
Poi ci sono delle vetture fra la fine degli 60 e i 70 che su di me hanno in grande fascino. Ne cito un paio: Lamborghini Jarama, bellissima e sfortunata commercialmente, e poi su un livello più basso la negletta Alfa Romeo Montreal, capolavoro di Giugiaro Bertone ( non vorrei invece fosse Gandini Bertone mi viene il dubbio). Poi non una supercar ma una GT: Citroen SM.
Eh sì, di auto che meritano ce ne sono state sempre tante.