Orologico Forum 3.0

Ferrari GTC4LUSSO

Re:Ferrari GTC4LUSSO
« Risposta #15 il: Febbraio 08, 2016, 22:53:04 pm »
Trovavo ed ancora trovo la Sprint Zagato un' auto da sogno.
Ricordo ore intere a guardarla al concessionario al Vomero, a Napoli, bellissima, mostruosamente aggressiva nell' estetica, meno nelle prestazioni anche se il 6 cilindri di Busso è sempre un gran vedere ed un gran sentire.
Avevo quindici anni, quell' auto mi strego'.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Febbraio 08, 2016, 22:59:03 pm »
Trovavo ed ancora trovo la Sprint Zagato un' auto da sogno.
Ricordo ore intere a guardarla al concessionario al Vomero, a Napoli, bellissima, mostruosamente aggressiva nell' estetica, meno nelle prestazioni anche se il 6 cilindri di Busso è sempre un gran vedere ed un gran sentire.
Avevo quindici anni, quell' auto mi strego'.
Eppure ti assicuro che è una vettura da intenditori che solo guidandola si può davvero capire. Se poi piace anche l'estetica diventa davvero una dream car. È veramente la sublimazione massima dei principi che hanno reso famose le Alfa. Hanno preso una ottima base, hanno accorciato il passo, l'hanno alleggerita, l'hanno messa a punto in una maniera sublime. È una vettura sul piano della guida entusiasmante. Ecco, se pensassi ad una sfida su un a strada stretta con molte curve, magari collinare. Forse solo una Porsche Cayman S potrebbe battere una Sz. E per quanto la Cayman sia una vettura fatta veramente veramente bene, sono convinto che la Alfa darebbe più soddisfazioni emotive. Ha pure uno sterzo che .....avercene. Purtroppo la casa sbagliò nel marketing, non comunicarono a nessuno quanto aveva da esprimere. Un grosso errore, ma oggi chi ce l'ha è fortunato e competente.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Febbraio 08, 2016, 23:40:13 pm »
Confesso che la sz l'avevo completamente rimossa dalla memoria. Non ricordo di averne mai vista una per strada :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Febbraio 09, 2016, 00:32:13 am »
Della SZ ne abbiamo parlato in qualche altro topic, qualche mese fa. Concordo con Marco, pazzesca, linea di grande rottura, per me un capolavoro. Pianale veramente alfa. Retrotreno con ponte de Dion. Un cambiaccio veramente da smanettoni. Anche la 75, sua progenitrice,  rombava in modo fantastico, non riuscivo a capire perché al posto del bracciolo centrale avesse quella specie di grande leva.
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2016, 00:33:54 am da guagua72 »

« Risposta #19 il: Febbraio 09, 2016, 00:41:44 am »
Ferrari 458 ed F12, Maserati Ghibli, Alfa Montreal, SZ e addirittura 75.
Interessante discussione.
Ci aggiungerei Twingo, Miura, Uno 45, Silver Shadow e Passat Variant.

Nel topic sulla GTC4 Lusso mancano commenti solo sulla GTC4 Lusso.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Febbraio 09, 2016, 01:11:54 am »
Per Alearturo. Mi spiace che l'andamento di molte discussioni scivoli fuori tema. Comprendo la tua grande competenza in materia automobilistica ma allo stesso tempo rivendico il diritto di potere esprimere emozioni, ricordi e opinioni che trascinano fuori dal seminato ma che rendono la comunicazione tra di noi molto più spontanea.

« Risposta #21 il: Febbraio 09, 2016, 01:28:40 am »
Ma infatti non c'è problema, Guagua; non sono nessuno per richiamare gli altri all'ordine.

Si può continuare a parlare dell'Alfa Montreal anche nel topic sui Daniel Roth o in quello sull'orologio del giorno, chè tanto OT è di qua come OT è di là.

Oppure si potrebbe evitare di aprire topic su argomenti specifici ma farne solo uno, così se uno vuole parlare dell'Alfa 75, uno di cosa ha mangiato a cena e un altro chiedere consiglio su quali pantaloni gli stanno meglio sotto il maglione giallo paglierino, può farlo per rendere la comunicazione più spontanea.

A proposito, avete seguito Irlanda - Galles del 6 Nazioni, domenica?
Splendida prova di entrambe, ma la solidità, la precisione, la foga, la furia e la forza del Galles in difesa, specialmente nei propri 5m, è qualcosa che sa sempre commuovermi ed esaltarmi.
Poi senza Hibbard, Biggar ed Halfpenny: grandi!

ilcommesso

« Risposta #22 il: Febbraio 09, 2016, 07:20:35 am »
Che differenze ci sono con la FF? :o
Esteticamente si assomigliano molto, ma immagino che abbiamo cambiato tanti elementi.

Quanto costa il balocco?

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Febbraio 09, 2016, 07:49:38 am »
Esteticamente si assomigliano molto, ma immagino che abbiamo cambiato tanti elementi.

Quanto costa il balocco?

Io non ho idea ne delle differenze ne del prezzo, l'ho vista mi ha stregato e l'ho pubblicata! ;D

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Febbraio 09, 2016, 09:23:40 am »
tornando a parlare di GTC4...a me la linea delle sportive a forma di supposta non mi è mai piaciuta..preferisco il motore centrale o al massimo posteriore, ma il motore avanti lo lascio alle macchine che si usano per il lavoro o per scarrozzare la famiglia..

In sintesi...per me non è una ferrari...per me non è nemmeno un'auto sportiva.

P.s.
Concordo con ciaca...ho guidato per pochi km una 458, ma non essendo mia (ovvio) ed essendoci molto traffico quel giorno in tangenziale non ho potuto nemmeno capire quanta roba ci fosse...la differenza però con il carrera 4s del 2012 era evidente...la 458 è una sportiva vera...anche a basse andature

« Risposta #25 il: Febbraio 09, 2016, 09:52:06 am »

Quanto costa il balocco?
Sebbene cambi il nome commerciale, la denominazione interna tradisce il fatto che la macchina sia sostanzialmente la stessa, pur essendo ovviamente evoluta.
La F151M (dove M nel gergo Ferrari sta per "modificata", rispetto alla F151 che era l'FF) sublima così le caratteristiche della progenitrice, strappando altri 30cv al V12 da 6.262cc per arrivare a quota 690 ed offrendo 697Nm, l'80% dei quali già a 1.750rpm.
Evoluto il sistema di trazione integrale elettronica 4RM abbinato stavolta anche all'assale posteriore sterzante.

E poi ci sono le altre amenità tipo lo schermo da cinema dentro e cose così.

Contando che l'FF costava 264.334€ e l'F12 sta a 276.668, ritengo verosimile costerà appena poco più di 270.

tornando a parlare di GTC4...a me la linea delle sportive a forma di supposta non mi è mai piaciuta..preferisco il motore centrale o al massimo posteriore, ma il motore avanti lo lascio alle macchine che si usano per il lavoro o per scarrozzare la famiglia..

In sintesi...per me non è una ferrari...per me non è nemmeno un'auto sportiva.
E di grazia... il motore centrale su questa dove sarebbe da collocare, sulle gambe dei passeggeri posteriori?
Mi sembra evidente che Gidi non abbia mai provato o viaggiato con un'FF.
Una macchina stratosferica con cui ci si può (veramente) andare a fare le vacanze a Cortina in quattro, comodi, con bagagli, sci ed arrivare senza problemi come se fosse un'RS6, ma con quei 12 bambini indiavolati davanti che ti fiondano a più di 330 orari (roba che neanche Massotto) appena la strada si apre ed una motricità ed un'agilità incredibili per una macchina così comoda.

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Febbraio 09, 2016, 10:02:56 am »
no mai guidata...ne mai vista dal vivo...io parlavo di design...a me le forme a supposta non son mai piaciute

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Febbraio 09, 2016, 10:04:38 am »
A me la FF piaceva anche prima. Non sono sicuro che esteticamente sia migliorata, per esempio preferivo il posteriore della FF prima serie, questo mi sembra più pesante.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Febbraio 09, 2016, 14:14:36 pm »
Se supposta dev'essere, per me la più bella resta la f12tdf

Una Ferrari DEVE sembrare una Ferrari, se deve sembrare una volvo o una BMW potenziata non è più una Ferrari :)
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2016, 14:19:05 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #29 il: Febbraio 09, 2016, 14:42:11 pm »
Signori, però non facciamo i bambini.

La GTC4 Lusso si chiama GTC4 perchè è 4 ruote motrici e perchè ha 4 posti comodi.
E vi assicuro che ci si viaggia come si viaggia su una Panamera, più comodi che su una Rapide.

Un'F12 è una gt estrema a due posti, cosa può c'entrare con una quattro posti con portellone con cui andare a sciare in quattro, con bagagli e sci compresi?
Bella è bella (a me la TdF fa schifo), ma come gliele infili quattro persone con bagagli e sci?

E allora, non facciamo i bambini e parliamo di cose concrete.

Peraltro, se una shooting brake non può essere una Ferrari (e poteva esserlo quell'obbrobrio di 400, progenitrice di 412 e quindi anche di 456, 612 e di questa, oltre che auto personale del Drake?), la 250 GTO Breadvan Drogo/Bizarrini s/n 2819GT cosa sarebbe?

Ma su, signori... facciamo i seri!
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2016, 14:45:46 pm da AleArturo »