C'è un filo del discorso puramente estetico, cofano lungo e supposte, a chi piace e chi no, che mi pareva potesse essere ampliato con altri e più esteticamente convincenti modelli
D'altronde se mi devo mettere a parlare di Ferrari come fosse una rolls o una Panamera mi intristisco e non va bene
La cosa più difficile del discutere con te è che editi continuamente i messaggi che scrivi, col risultato che ogni volta che ti si risponde ci si trova a non aver tenuto in considerazione l'aggiunta che hai fatto mentre ancora si scriveva.
Ad ogni modo: ha senso parlare di estetica quando si tiene conto dei vincoli progettuali che una data architettura impone.
Perchè lamentarsi che un diver da 1000m non sia più sottile di 7mm e che "no, ma io preferisco il 5402" non ha senso.
Come non ha senso dire che "preferisco la Zonda ad una Golf" come se le differenze estetiche fra le due fossero date solamente da scelte dei designer e non da esigenze pratiche e tecniche completamente incompatibili.
Per questo ha senso dire che si preferisce la Continental GT a questa perchè anche lei è una 12 cilindri 4x4 per 4 persone, ma non ha alcun senso paragonarla anche esteticamente ad una gt estrema a due posti.
GT estrema a due posti che, infatti, coesiste nella stessa gamma proprio perchè assolve a richieste diverse e risponde ad esigenze diverse.
Eppure l'ammiraglia Ferrari a quattro posti esiste da sempre, fin dalla 250 GT 2+2 del '60. Poi la 330, la 365, la 400, la 412, la 456, la 612.
Il che nulla aggiunge al fatto che il mito Ferrari se l'è costruito con le corse e le auto sportive e quelle sono, secondo me, le Ferrari che fanno sognare sin da bambini.
Almeno io da bambino sognavo con la dino246, la 308, la 512BB (e la countach per andare al toro scalpitante), mica con le varie 400 e 412!
Motivo per il quale io una Ferrari che mi ricorda una volvo di lusso e che va a Courmayeur con gli sci e la famigliuola a bordo ne la capisco ne tanto meno mi suscita alcuna "emozione", unica cosa irrazionale che può far spendere una fracchiata di soldi su un giocattolo a 4 ruote.
Insomma, se penso alla familiare di lusso non penso ne a Ferrari ne alle cifre che dovrei pagare questa Ferrari
E sono d'accordissimo, anche io sono cresciuto sognando la Dino, la BB, la Testarossa e la 288, ma di certo non dico "eh, questa GTC4... meglio l'F40!".
Come se dicessi "eh, il Seamaster... meglio l'Octa Calendrier!".