Orologico Forum 3.0

Ferrari GTC4LUSSO

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Ferrari GTC4LUSSO
« Risposta #30 il: Febbraio 09, 2016, 15:01:53 pm »
Ale, ma come fai a non fare il bambino quando si parla di queste macchine!? :D
Non sono questi gli argomenti per i quali fare i seri ;D

Citazione
la 250 GTO Breadvan Drogo/Bizarrini s/n 2819GT cosa sarebbe?

Una giardinetta da corsa?! :P

Citazione
E allora, non facciamo i bambini e parliamo di cose concrete.

Concretamente, io una Ferrari per andare all'ikea  (o a courma a sciare con famiglia e pellicce al seguito) non la capisco.
Ovvero, la capisco anche ma non la condivido ne l'apprezzo. :)

Quindi se penso ad una moderna Ferrari a motore anteriore, alla qui presente volv...ahem Ferrari gtc4lusso, preferisco decisamente la su citata f12 Che per quanto auto di tipologia differente rimane comunque una "vera" Ferrari, ancor più nella versione tdf che seppur troppo "manga" nello stile mi piace comunque nella misura in cui si richiama in modo convincente a certe linee degli anni 60/70.
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2016, 15:16:12 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #31 il: Febbraio 09, 2016, 15:08:57 pm »
Ale, ma come fai a non fare il bambino quando si parla di queste macchine!? :D
Non sono questi gli argomenti per i quali fare i seri ;D
Sono anch'io d'accordo con l'adagio per cui la differenza fra i bambini e gli adulti è soltanto il prezzo dei loro giocattoli però si può parlare anche di qualcosa di dilettevole come le belle auto in maniera costruttiva.

Pure a me piace la Zonda, ma che senso ha parlarne in riferimento ad una quattro posti 4x4?

Capirei si dicesse "no, io preferirei la Rapide/la Continental GT/la S65 AMG Coupè 4Matic" e se ne spiegasse il motivo, ma se dico che per me è meglio l'Exige, passo per scemo (non a torto).

Citazione da: ciaca
Concretamente, io una Ferrari per andare all'ikea  (o a courma a sciare con famiglia e pellicce al seguito) non la capisco.
Ovvero, la capisco anche ma non la condivido ne l'apprezzo. :)
Eppure l'ammiraglia Ferrari a quattro posti esiste da sempre, fin dalla 250 GT 2+2 del '60. Poi la 330, la 365, la 400, la 412, la 456, la 612.
Fino a quando l'FF non ha reso un concept ormai non più al passo con i tempi (lo dimostravano le vendite della - secondo me poco riuscita, soprattutto rispetto alla favolosa 456 - Scaglietti) modernizzandolo con una carrozzeria di rottura ma più efficace per l'utilizzo che permette e l'innovativo sistema di trazione integrale con l'assale anteriore che riceve la coppia direttamente dall'albero motore tramite due PTU con frizioni a bagno d'olio, che l'ha resa la più fruibile, versatile, efficiente Ferrari di sempre.
Non è una novità e anzi, per me è ben più Ferrari di tanti cessi che si sono visti in tanti anni.
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2016, 15:20:41 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Febbraio 09, 2016, 15:21:04 pm »
C'è un filo del discorso puramente estetico, cofano lungo e supposte, a chi piace e chi no, che mi pareva potesse essere ampliato con altri e più esteticamente convincenti modelli :)
D'altronde se mi devo mettere a parlare di Ferrari come fosse una rolls o una Panamera mi intristisco e non va bene :D

Citazione
Eppure l'ammiraglia Ferrari a quattro posti esiste da sempre, fin dalla 250 GT 2+2 del '60. Poi la 330, la 365, la 400, la 412, la 456, la 612.

Il che nulla aggiunge al fatto che il mito Ferrari se l'è costruito con le corse e le auto sportive e quelle sono, secondo me, le Ferrari che fanno sognare sin da bambini.
Almeno io da bambino sognavo con la dino246, la 308, la 512BB (e la countach per andare al toro scalpitante), mica con le varie 400 e 412! :)

Motivo per il quale io una Ferrari che mi ricorda una volvo di lusso e che va a Courmayeur con gli sci e la famigliuola a bordo ne la capisco ne tanto meno mi suscita alcuna "emozione", unica cosa irrazionale che può far spendere una fracchiata di soldi su un giocattolo a 4 ruote.
Insomma, se penso alla familiare di lusso non penso ne a Ferrari ne alle cifre che dovrei pagare questa Ferrari :)

Motivo per il quale è saltata fuori la 458 speciale, vorrei sapere su 100 appassionati del marchio potendo scegliere dove posare i 300k, quanti prenderebbero la volvo rampante e quanti una 458 speciale :P
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2016, 15:35:19 pm da ciaca »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Febbraio 09, 2016, 15:22:48 pm »
Forse AleArturo che continua con questo tono, che io considero antipatico verso una bella discussione, non sa che FF, e F12, condividono tantissimo meccanicamente, e anche in termini di pianale, di una è solo una variazione dell'altra. E anche i listini sono simili. Certo una è una GT due più due, comoda anche dietro, meno sportiva di una più radicale F12, ma se uno ha 300K da spendere in Ferrari l'alternativa si pone. E allora non capisco perché non dovremmo essere seri a discutere di F12 se si scrive di FF. Io sarei curioso di provarla la FF, mi manca. E' un terreno più pericoloso per Ferrari, perché non è il suo. Anche se ha sempre fatto auto cosi. Ah, io a differenza di AleArturo ho una segretissima passione per la svalutatissima Ferrari 400/412....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #34 il: Febbraio 09, 2016, 15:34:57 pm »
C'è un filo del discorso puramente estetico, cofano lungo e supposte, a chi piace e chi no, che mi pareva potesse essere ampliato con altri e più esteticamente convincenti modelli :)
D'altronde se mi devo mettere a parlare di Ferrari come fosse una rolls o una Panamera mi intristisco e non va bene :D
La cosa più difficile del discutere con te è che editi continuamente i messaggi che scrivi, col risultato che ogni volta che ti si risponde ci si trova a non aver tenuto in considerazione l'aggiunta che hai fatto mentre ancora si scriveva.

Ad ogni modo: ha senso parlare di estetica quando si tiene conto dei vincoli progettuali che una data architettura impone.
Perchè lamentarsi che un diver da 1000m non sia più sottile di 7mm e che "no, ma io preferisco il 5402" non ha senso.
Come non ha senso dire che "preferisco la Zonda ad una Golf" come se le differenze estetiche fra le due fossero date solamente da scelte dei designer e non da esigenze pratiche e tecniche completamente incompatibili.

Per questo ha senso dire che si preferisce la Continental GT a questa perchè anche lei è una 12 cilindri 4x4 per 4 persone, ma non ha alcun senso paragonarla anche esteticamente ad una gt estrema a due posti.
GT estrema a due posti che, infatti, coesiste nella stessa gamma proprio perchè assolve a richieste diverse e risponde ad esigenze diverse.

Citazione da: ciaca
Citazione

Il che nulla aggiunge al fatto che il mito Ferrari se l'è costruito con le corse e le auto sportive e quelle sono, secondo me, le Ferrari che fanno sognare sin da bambini.
Almeno io da bambino sognavo con la dino246, la 308, la 512BB (e la countach per andare al toro scalpitante), mica con le varie 400 e 412! :)

Motivo per il quale io una Ferrari che mi ricorda una volvo di lusso e che va a Courmayeur con gli sci e la famigliuola a bordo ne la capisco ne tanto meno mi suscita alcuna "emozione", unica cosa irrazionale che può far spendere una fracchiata di soldi su un giocattolo a 4 ruote.
Insomma, se penso alla familiare di lusso non penso ne a Ferrari ne alle cifre che dovrei pagare questa Ferrari :)
E sono d'accordissimo, anche io sono cresciuto sognando la Dino, la BB, la Testarossa e la 288, ma di certo non dico "eh, questa GTC4... meglio l'F40!".

Come se dicessi "eh, il Seamaster... meglio l'Octa Calendrier!".

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Febbraio 09, 2016, 15:37:55 pm »
Citazione
La cosa più difficile del discutere con te è che editi continuamente i messaggi che scrivi, col risultato che ogni volta che ti si risponde ci si trova a non aver tenuto in considerazione l'aggiunta che hai fatto mentre ancora si scriveva.

Si scrive, si rilegge, vengono in mente altri pensieri e li si aggiunge (nello stesso post per non incasinare il 3d).
Basta aspettare qualche minuto prima di rispondere :)

Citazione
Ad ogni modo: ha senso parlare di estetica quando si tiene conto dei vincoli progettuali che una data architettura impone.

Secondo me ha senso anche senza tenerne conto.
Se un utente mi scrive che le supposte non gli piacciono (alias Ferrari a motore anteriore) io dico: un attimo, dipende!

Citazione
GT estrema a due posti che, infatti, coesiste nella stessa gamma proprio perchè assolve a richieste diverse e risponde ad esigenze diverse.

Cosa che capisco anch'io: solo che, per me, l'unica "funzione" che deve avere una Ferrari è quella di far sognare (chi la guida e chi la guarda). E questa secondo me non riesce a soddisfare questa funzione, ergo la paragono ad altre di "aspetto simile" e capaci di far sognare nonostante caratteristiche funzionali pratiche diverse (che in auto del genere considero irrilevanti).
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2016, 15:44:53 pm da ciaca »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Febbraio 09, 2016, 16:13:15 pm »
Va beh...insomma... questa da 32 milioni vi piace?

« Risposta #37 il: Febbraio 09, 2016, 16:27:16 pm »
E' la 335 S di Pierre Bardinon (uscita 315 S dalla fabbrica il 23 marzo '57 con telaio s/n 0674) e modificata in 335 S dopo la Mille Miglia corsa da Wolfgang Graf Berghe von Trips l'11 e 12 maggio di quell'anno, battuta in asta da Artcurials al Retromobile di Parigi venerdì.

Non ho la sensibilità per apprezzare fino in fondo le auto da corsa, specialmente se così anziane.

Però tu Ale, ora che ci penso, col budget dell'F-Pace/Macan potresti prendere una Boxster. Mi fa sognare più del SUV! ;)
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2016, 16:32:43 pm da AleArturo »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Febbraio 09, 2016, 16:30:25 pm »
E' la 335 S di Pierre Bardinon (uscita 315 S dalla fabbrica il 23 marzo '57 con telaio s/n 0674) battuta in asta a Retromobile di Parigi venerdì.

Non ho la sensibilità per apprezzare fino in fondo le auto da corsa, specialmente se così anziane.

Però tu Ale, col budget dell'F-Pace/Macan, potresti prendere una Boxster. Mi fa sentire più bambino del SUV! ;)

Se fossi in pensione come in realtà dovrei essere ci penserei.
Invece con l'auto ci lavoro e ci carico clienti quindi per ora nun se po' fà! :D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Febbraio 09, 2016, 16:47:59 pm »
Però scusa, Ferrari ti fa la volvona rampante per lavorare e caricare clienti (o gli sci, e pure i mobili da ikea), a quella al posto del Cayenne potresti farci un pensiero :P

Ovviamente a me che i SUV provocano incontrollato moto intestinale l'invito di AleArturo pare ragionevole.
Una bella Volvona (non rampante che francamente assomiglia molto al concetto di inutilitaria) per il lavoro e i clienti, e nel weekend via all'aria aperta con il boxster :D
Che non mi fa sognare granché, ma almeno mi fa divertire :P
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2016, 16:58:35 pm da ciaca »

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Febbraio 09, 2016, 17:05:08 pm »
ribadisco...le supposte non mi son mai piaciute...e per me una ferrari deve essere bassissima, con il motore centrale o posteriore e a sola e dico sola trazione posteriore, altrimenti mi prendo una Nissan GTR Nismo e fine della storia...vorrei vedere quante mazzate si prende in montagna a Cortina una GTC4 nei confronti della Gtr NISMO
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2016, 17:07:03 pm da gidi_34 »

« Risposta #41 il: Febbraio 09, 2016, 17:38:35 pm »
ribadisco...le supposte non mi son mai piaciute...e per me una ferrari deve essere bassissima, con il motore centrale o posteriore e a sola e dico sola trazione posteriore, altrimenti mi prendo una Nissan GTR Nismo e fine della storia...vorrei vedere quante mazzate si prende in montagna a Cortina una GTC4 nei confronti della Gtr NISMO

Ah, proprio a 'sti livelli siamo...

Buona discussione da bar dello sport a tutti.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Febbraio 09, 2016, 17:40:47 pm »

in montagna con la neve stanno tutte e due dietro al Defender

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Febbraio 09, 2016, 17:41:17 pm »
mamma mia che esagerazione :D

Perchè? che ha la gtr Nismo che non va?

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Febbraio 09, 2016, 17:41:46 pm »

in montagna con la neve stanno tutte e due dietro al Defender

sei sicuro? mettici le gomme chiodate alla nismo e poi vediamo chi sta dietro a chi ;).

https://www.youtube.com/watch?v=cg_GAVA8VHQ

giusto a gradire