Beh, anche se forse non c'è il "super-esperto", ci sono diversi livelli di 'inesperienza': qualcuno che possiede una supercar o ha fatto un corso di guida sportiva magari avrà una cognizione maggiore della mia...
Inoltre, si può parlare di qualcosa per conoscenza diretta, ma anche per conoscenza
indiretta: perché si è appassionati di un argomento, si parla con i veri esperti, si leggono riviste specializzate, ecc.
L'importante, casomai, è avere l'umiltà di riconoscere che la conoscenza indiretta, anche se coltivata con grande passione, non equivale mai a quella di un vero esperto: per cui è opportuno sforzarsi di interpretare criticamente le informazioni che si ricevono (non sempre imparziali), non spacciarsi per quello che non si è, esprimere opinioni prudenti e non giudizi trancianti, non irridere chi esprime opinioni diverse (solo perché ci sembra... più inesperto), essere aperti ad arricchire le proprie conoscenze.
Queste accortezze mi sembrano sufficienti ad affrontare con costrutto le discussioni.
Altrimenti, non potremmo parlare quasi di nulla.
Restando in tema di auto: è vero che è difficile esprimere giudizi consapevoli sulla tenuta di strada di una Lamborghini. Ma anche di una... Focus!
Infatti, per conoscere davvero a fondo le caratteristiche dinamiche di un'autovettura, bisognerebbe portarla al limite: e questo lo si può fare solo in pista.
Ciò nondimeno, anche nel traffico normale ci possiamo accorgere delle reazioni diverse delle vetture in situazioni critiche, sia pure non estreme; possiamo confrontare le nostre sensazioni con quelle di altri appassionati o di veri esperti; facendoci un'idea che non sarà esatta, ma potrà avvicinarsi con una certa approssimazione.
Anche nel giudicare una berlina media, quindi, dobbiamo in parte farci assistere da una conoscenza indiretta.
Per le supercar ne serve una dose maggiore.