Orologico Forum 3.0

Biver colpisce ancora, Hublot cassa zaffiro

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Biver colpisce ancora, Hublot cassa zaffiro
« Risposta #60 il: Febbraio 15, 2016, 10:22:23 am »
Va da sé che un anello e una intera cassa sono cose assai diverse :)

Io personalmente resto convinto che anche nel 2016 e nonostante il disperato bisogno delle case di vendere straordinarie e rivoluzionarie novità, l'acciaio continui ad essere il miglior materiale per realizzare questi manufatti per il connubio di caratteristiche che manifesta tra le quali la sua relativamente semplice lavorabilità.

E d'altronde è chiaro anche che le casse in materiali alternativi, che sia fibra di carbonio, ceramica, wida o altro, non nascono per soddisfare chissà quale necessità od offrire chissà quale vantaggio, ma solo per ragioni commerciali e al limite estetiche.

Salvo in parte materiali come il titanio e l'alluminio da questa deriva meramente fumaiola ed estetica perché nell'era delle grandi dimensioni offrono il reale e tangibile vantaggio della leggerezza che contribuisce in modo determinante a rendere comodo e quindi fruibile un oggetto che altrimenti avrebbe le caratteristiche di una penitenza.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Febbraio 15, 2016, 10:34:36 am »
beh, sul Diastar la lunetta non è proprio un anello, di acciaio nella cassa resto quasi solo il fondello

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Febbraio 15, 2016, 11:55:59 am »
beh, sul Diastar la lunetta non è proprio un anello, di acciaio nella cassa resto quasi solo il fondello
Non lo conoscevo, grazie.
Che centra... è brutto forte, però mi piacerebbe vedere un esemplare con 30 anni sulle spalle.
Scommetto che quella specie di "scudo" chiamata impropriamente lunetta è intonsa. :D :D

Avere un orologio realmente inscalfibile (ed in metallo) ma non fragile come le casse in ceramica, per me sarebbe un bel plus.

Da non confondere con le trovate di marketing come il carbonio, od i vari DLC..... questi si inutili
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2016, 11:57:44 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #63 il: Febbraio 15, 2016, 11:57:04 am »
Un metallo che mi ha sempre incuriosito e' il tantalio, usato credo solo da Journe, l'effetto estetico a me piace molto pero' visto che viene usato cosi' raramente immagino molti contro.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Febbraio 15, 2016, 11:58:51 am »
Un metallo che mi ha sempre incuriosito e' il tantalio, usato credo solo da Journe, l'effetto estetico a me piace molto pero' visto che viene usato cosi' raramente immagino molti contro.
L'unico contro, è il peso, veramente alto.
Ma si sente che è ....denso. A me piace.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Febbraio 15, 2016, 12:37:08 pm »

l'ha usato anche Hublot e AP ci ha fatto diversi Royal Oak,se non ricordo male anche il Jumbo con lunetta in oro rosa.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Febbraio 15, 2016, 12:44:34 pm »

l'ha usato anche Hublot e AP ci ha fatto diversi Royal Oak,se non ricordo male anche il Jumbo con lunetta in oro rosa.

AP usava il tantalio anche per il crono classico accoppiato all'oro (rosa mi sembra) oltre che una versione del RO che mi sembra si chiamasse Champioship in acciaio e tantalio molto bello ma al quarzo.
Poi è stato usato anche da Panerai nei Tantalium

« Risposta #67 il: Febbraio 15, 2016, 12:44:55 pm »
Anche a me, tantissimo.
Viene usato pochissimo
Presumo sia costosa la lavorazione...
Il Bleu è stupendo.
Ricordo un RO Tantalio/Oro
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2016, 12:46:37 pm da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Febbraio 15, 2016, 12:46:43 pm »
tra chi ha usato il tantalio dimenticavo Montblanc in qualche orologio abbastanza recente credo sempre abbinato a parti in oro.
anche Wyler in uno dei nuovi crono a cassa di forma (quelli con gli ammortizzatori agli angoli)
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2016, 12:48:16 pm da Errol »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Febbraio 15, 2016, 12:53:44 pm »
AP ha usato il tantalio in molte serie limitate, non solo i già citati Royal oak ma anche gli hutieme.

Ma siamo sempre la, usi a scopo commerciale più che per reali benefici da portare sulla produzione di serie.

Citazione
beh, sul Diastar la lunetta non è proprio un anello

Certo, ma è pacifico che al di là delle nozioni di geometria, la differenza tra una forma semplice come quella lunetta e una complessa, fatta di molteplici spigoli, piani e discontinuità, come quella dell'Hublot in oggetto, in termini di numero di lavorazioni e impegno di risorse sia abbastanza evidente.

Senza nulla togliere al fatto che quei prezzi non sono in alcun modo legati al costo di produzione, che in orologeria industriale vale sempre senza esclusione
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2016, 13:28:07 pm da ciaca »

ilcommesso

« Risposta #70 il: Febbraio 15, 2016, 13:53:56 pm »

Il tantalio lo usavano nel vessel dei reattori (penso ancora oggi), ma non rimane il miglior materiale per fare una cassa.

Il problema che tutti conosciamo è che l'acciaio si graffia facilmente, almeno quello che usano comunemente.
Acciai più duri resisterebbero meglio, ma sono più difficili da lavorare.

Io invece trovo che i materiali carbo-ceramici siano i migliori per costruire una cassa: non carbonio, che col tempo si sfalda, ma leghe tipo il titanato di alluminio nitruro, in pratica tutte quelle leghe che usano RM e urwerk.
Visto che sono tecnologie vecchie, esistono dagli anni 70, spesso applicano un bel ricarico come per le casse in zaffiro, anche se Hublot sta sovvertendo la regola

« Risposta #71 il: Febbraio 15, 2016, 13:58:55 pm »
Non lo conoscevo, grazie.
Che centra... è brutto forte, però mi piacerebbe vedere un esemplare con 30 anni sulle spalle.
Scommetto che quella specie di "scudo" chiamata impropriamente lunetta è intonsa. :D :D

Avere un orologio realmente inscalfibile (ed in metallo) ma non fragile come le casse in ceramica, per me sarebbe un bel plus.

Da non confondere con le trovate di marketing come il carbonio, od i vari DLC..... questi si inutili

Infatti quella della foto postata da Errol dovrebbe avere 40 e più anni e sembra nuova… (a patto che non sia stato lucidato a mestiere)
Sono d'accordo in linea di principio con la contrapposizione metallo/ceramica-zaffiro, perché il metallo ha dalla sua una certa duttilità che ne accresce le caratteristiche di resistenza alla torsione e agli urti, l'opposto dei suddetti che contrappongono grande durezza a relativa fragilità.
Questo carburo di tungsteno di fatto sembrerebbe l'anello mancante... :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Febbraio 15, 2016, 14:01:09 pm »
Avrebbe sovvertito la regola se quell'orologio non lo vendesse a 50.000 ma a 10.000, poco più di quanto iwc non venda un orologio di caratteristiche equivalenti con cassa in ossido di zirconio.

A 50.000 euro resta una mera esibizione di nulla che non "sovverte" nulla e conferma una volta di più la regola della fuffa.

Ovviamente se al fornitore invece che poche decine ne commissionassero migliaia anche il costo si ridurrebbe più che proporzionalmente.

Citazione
Il problema che tutti conosciamo è che l'acciaio si graffia facilmente, almeno quello che usano comunemente.

Di contro è un materiale relativamente duttile che si presta ad un'ampia gamma di lavorazioni superficiali di pregevole aspetto, si ripristina con relativa facilità e soprattutto non essendo fragile non è soggetto a rotture.

Nel complesso dei pro e dei contro, anche tenendo conto dell'economicità (della materia prima e dei processi di lavorazione), è quello che offre il miglior compromesso e per questo quello che si è imposto nel settore, mica per capriccio o mera economia (altrimenti oggi avremmo tutto in plastica, cosa che Swatch aveva anche provato a fare).

P.s: anche il (la?!) Widia soffre, come il vetro zaffiro, l'ossido di zirconio e altri materiali ceramici, del problema della fragilità.
P.s2: chi non ha, almeno una volta, sbarciato lo spigolo del vetro sul quadrante urtando inavvertitamente qualcosa sufficientemente sottile, duro e affilato? A me è successo due volte.
Un vetro lo sostituisco con poche decine di euro, una intera cassa?!
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2016, 14:24:12 pm da ciaca »

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Febbraio 15, 2016, 14:18:31 pm »
Anche Omega usò il tantalio accoppiato con titanio ed oro per una versione del Seamaster crono con pulsanti a vite.

ilcommesso

« Risposta #74 il: Febbraio 15, 2016, 14:29:40 pm »
Le leghe di alluminio sono poco utilizzate ma molto resistenti: se le usano in campo aerospaziale e militare (cannoni su navi militari) direi che sia ampiamente collaudato.

Infatti se uno come Journe l'ha utilizzato, vuol dire che ne avrà valutato i pregi (ma forse non i difetti, visto che l'ha sostituito per il più "comune" titanio).