Orologico Forum 3.0

Smartwatch, un successo reale?

Re:Smartwatch, un successo reale?
« Risposta #45 il: Febbraio 16, 2016, 14:37:51 pm »
Io penso che la componente maturità influirà ancora anche in questo ambito.

Lo SW è un gadget, non è un orologio.
Ora, i giovani ne andranno anche matti, ma una volta raggiunta una certa maturità, che magari li porterà a voler indossare un vero strumento meccanico, vedrete che entrambi gli oggetti potranno coesistere ed andare a braccetto.

Perchè diciamolo, la meccanica, prima o poi colpisce ed affascina un po' tutti...
Fa parte della storia umana, nessuno può farne a meno... il post crisi dovuta al quarzo /che comunque oggi vende per il 75%) ci insegna...
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Febbraio 16, 2016, 15:19:04 pm »

Ora, i giovani ne andranno anche matti, ma una volta raggiunta una certa maturità, che magari li porterà a voler indossare un vero strumento meccanico, vedrete che entrambi gli oggetti potranno coesistere ed andare a braccetto.

Perchè diciamolo, la meccanica, prima o poi colpisce ed affascina un po' tutti...
Fa parte della storia umana, nessuno può farne a meno... il post crisi dovuta al quarzo /che comunque oggi vende per il 75%) ci insegna...
Proprio la crisi del quarzo insegna....che della meccanica importa solo al 5(?) % ad essere buoni degli acquirenti di orologi di lusso, il resto è attratto dal prestigio del brand e dall'estetica. Di veri appassionati di meccanica ce ne sono pochissimi. Portare due orologi non sarà poi né elegante né comodo, mi sembra evidente che di quel 5 per cento lo farà forse meno dell'1 per cento. Il settore non reggerà cosi
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Febbraio 16, 2016, 15:58:54 pm »
Qui sono d'accordo con Marco in toto.
Non volerli chiamare orologi o voler vedere nella meccanica un fascino capace di attrarre le nuove generazioni quando le vecchie già se ne disinteressano completamente, significa non voler vedere scenari assai futuribili in cui il polso delle persone sarà occupato da una qualche forma di gadget elettronico al posto del tradizionale orologio meccanico.

Il cui unico fascino, oggi, per la stragrande maggioranza dell'utenza sta nell'appeal che ha in quanto ornamento e status symbol, fattori che oggi sono incarnati dall'orologio meccanico ma che nessuno vieta possano essere incarnati domani da altro tipo di oggetti da polso, non essendo più in alcun modo connessi alla tecnologia cHe l'oggetto contiene.

Anzi, è proprio il contenuto tecnologico dei nuovi gadget, potenzialmente capace di restituire una funzione pratica e strumentale all'oggetto da polso, che con buona probabilità farà passare su questa nuova tipologia i suddetti pregi legati a immagine e status symbol come già in parte Apple è riuscita a fare con smartwatch e computer domestici.
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2016, 16:00:49 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #48 il: Febbraio 16, 2016, 16:01:46 pm »

Che mondo ideale....

purtroppo dubito fortemente che i ragazzi si appassionino ad un orologio meccanico piuttosto che ad uno smartwatch....il rapporto è 1a 100 se va bene....

Crescendo nell'età forse 10 su 100 compreranno un Rolex, dopo anni foooooorse 1 di questi 10 su 100 comprerà un altro orologio meccanico.

« Risposta #49 il: Febbraio 16, 2016, 17:26:45 pm »

Antonio il tuo amore per l'orologeria meccanica lascia poco spazio a ragionamenti distaccati ed oggettivi.
Non sono tutti come te e come me le persone che indossano orologi meccanici per il puro piacere di farlo, e che hanno con l'oggetto orologio una sorta di culto, anche io indosso più volentieri un Seiko da 100 euro meccanico che lo SW, ma li fuori le cose e i modi di sentire l'orologeria sono molto diversi, assai meno nobili ed è qui il nocciolo della questione del perchè la baracca potrebbe non reggere.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Febbraio 16, 2016, 17:43:36 pm »

Antonio il tuo amore per l'orologeria meccanica lascia poco spazio a ragionamenti distaccati ed oggettivi.
Non sono tutti come te e come me le persone che indossano orologi meccanici per il puro piacere di farlo, e che hanno con l'oggetto orologio una sorta di culto, anche io indosso più volentieri un Seiko da 100 euro meccanico che lo SW, ma li fuori le cose e i modi di sentire l'orologeria sono molto diversi, assai meno nobili ed è qui il nocciolo della questione del perchè la baracca potrebbe non reggere.
Anche io penso di amare come pochi altri l'orologio meccanico. Ci ho investito anche discretamente, non ho nessun interesse a predicare catastrofi nel settore. Ma bisogna non chiudere gli occhi di fronte alla realtà, che è molto grave già oggi, e penso che domani sarà peggio.

« Risposta #51 il: Febbraio 16, 2016, 19:27:40 pm »
ok che il mondo è grande, ma non mi stupirei se qualche maison saltasse in aria....

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Febbraio 17, 2016, 01:51:36 am »
Ma certamente che salterà in aria qualche marchio, oramai stiamo parlando di scuderie di marchi, ma non credo che salterà a causa dello smartwatch. La crisi è dovuta all'abbassamento del potere di acquisto del polmone vitale per l'alta orologeria di lusso, l'oriente….

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Febbraio 17, 2016, 11:13:10 am »
La crisi attuale è certamente dovuta a quello che scrivi, ma se ragioniamo sul lungo periodo, da qui a 10 anni, io personalmente vedo pochissimo spazio di sopravvivenza per buona parte dell'orologeria meccanica industriale, a partire da quella di fascia bassa e via via a salire, per effetto dei nuovi gadget da polso.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Febbraio 17, 2016, 11:47:36 am »
La crisi attuale è certamente dovuta a quello che scrivi, ma se ragioniamo sul lungo periodo, da qui a 10 anni, io personalmente vedo pochissimo spazio di sopravvivenza per buona parte dell'orologeria meccanica industriale, a partire da quella di fascia bassa e via via a salire, per effetto dei nuovi gadget da polso.
Penso che in una prospettiva di medio termine, quindi non oggi, ma domani o dopodomani, il problema maggiore per l'orologeria meccanica saranno gli smartwatch, oltre alla crisi in Cina che per gli orologi non sembra avere carattere meramente congiunturale.

« Risposta #55 il: Febbraio 20, 2016, 12:48:20 pm »
http://www.lefigaro.fr/secteur/high-tech/2016/02/19/32001-20160219ARTFIG00216-les-ventes-de-montres-connectees-ont-depasse-celles-des-montres-suisses-fin-2015.php

Les ventes de montres connectées ont dépassé celles des montres suisses fin 2015

•Au quatrième trimestre 2015, les ventes de montres connectées ont dépassé celles des montres suisses.
•Il y a eu 8,1 millions de smartwatches écoulées contre 7,9 millions de montres suisses.
•On perçoit la création d'un nouveau marché pour les montres.

Pour la première fois, il s'est vendu plus de montres connectées que de montres suisses. Au cours du quatrième trimestre 2015, il y a eu 8,1 millions de smartwatches écoulées contre 7,9 millions de montres suisses, d'après les observations de l'institut d'étude Strategy Analytics. Ce qui représente une augmentation de 316% par rapport au quatrième trimestre 2014. Strategy Analytics précise qu'il considère comme une «montre suisse» une montre-bracelet produite et exportée depuis la Suisse.

Apple et Samsung détiennent les plus grosses parts du marché de montres connectées. Les deux groupes ont respectivement vendu 5,1 millions et 1,3 million d'appareils, réalisant ainsi 79% des ventes totales, d'après les estimations de Strategy Analytics. Le lancement de l'Apple Watch en avril 2015 a donné un véritable coup de fouet à la démocratisation de ces objets connectés. Elle représente à elle seule 63% des montres connectées vendues sur la période observée, qui comprend les fêtes de fin d'année. En opposition aux montres connectées, dont les ventes ont augmenté, les ventes de montres suisses ont diminué de 5%. Au troisième trimestre 2014, il s'était vendu 8,3 millions de montres, contre 7,9 millions aujourd'hui.

Un nouveau marché pour les montres

Reste à savoir si ces chiffres de vente traduisent une cannibalisation, ou la création d'un nouveau marché. Certains modèles de smartwatch lorgnent tout de même du côté du luxe, afin de séduire un public friand d'horlogerie comme de technologies. C'est surtout le cas de l'Apple Watch, dont l'un des modèles reprend les matériaux et la gamme de prix habituellement réservée aux horlogers suisses. La Watch Edition est vendue à partir de 11.000 euros et dispose d'un boîtier en or. Apple s'est également associé à Hermès pour produire un modèle griffé à la marque de luxe.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Febbraio 20, 2016, 13:21:21 pm »
E meno male che era un flop....

Citazione
Reste à savoir si ces chiffres de vente traduisent une cannibalisation, ou la création d'un nouveau marché.

Certamente gli 8 milioni di smartwatch venduti non sono 8 milioni di orologi meccanici che non si sono venduti, il calo di vendite degli svizzeri certamente è legato anche agli sw ma non siamo ancora alla cannibalizzazione.
Si sta creando un nuovo mercato che possibilmente in futuro potrebbe cannibalizzare quello degli orologi svizzeri.
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2016, 13:24:06 pm da ciaca »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Febbraio 20, 2016, 15:51:42 pm »
E meno male che era un flop....

Citazione
Reste à savoir si ces chiffres de vente traduisent une cannibalisation, ou la création d'un nouveau marché.

Certamente gli 8 milioni di smartwatch venduti non sono 8 milioni di orologi meccanici che non si sono venduti, il calo di vendite degli svizzeri certamente è legato anche agli sw ma non siamo ancora alla cannibalizzazione.
Si sta creando un nuovo mercato che possibilmente in futuro potrebbe cannibalizzare quello degli orologi svizzeri.
Per me è certo che una buona parte di quegli otto milioni sono clienti di orologi di prestigio. E, cosa molto più grave, quanti di loro dopo aver acquistato lo smartwatch saranno ancora disponibili a comprare un orologio meccanico di lusso? Mi sembra che anche i dati postati da Antonio dimostrino che siamo all'inizio di una valanga che travolge tutto, anche l'aumento delle vendite dice tutto.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Febbraio 20, 2016, 21:48:29 pm »
Fermi fermi fermi, non mi stupisce affatto che il gadget venda di più dell'orologio. Ma è lo smartwatch con il cinturino di Hermes che farà il lusso? Pensate che portare tutti lo stesso coso apple al polso sia sinonimo di esclusività? Brava Heuer allora…...

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Febbraio 20, 2016, 21:50:40 pm »
Intanto il fatto stesso che Apple abbia subito trovato sponda nelle griffe (per esempio Hermes per i cinturini) dimostra che una certa tendenza a sconfinare nel campo del lusso griffato e alla moda ce l'anno :)