Che non sia un "boom" è smentito già dai numeri di vendita e da quanti se ne vedono un giro. Queste non sono opinioni, ma dati di fatto inequivocabili. Si può far finta di non vederli, ma dati di fatto restano.
E non si capisce per quale ragione è un fenomeno destinato a sgonfiarsi, si è forse sgonfiato qualcosa legato alle nuove tecnologie dell'era digitale? Non mi risulta.
La Musica si ascolta ormai esclusivamente in formato digitale, sin dai tempi del CD.
Sin dai tempi di Napster gli mp3 prima e tutto quello che ne è seguito hanno completamente sovvertiTo la distribuzione dei contenuti multimediali, che prima si andavano a comprare in negozio fisico e oggi si scaricano da internet.
I cellulari sono diventati Smart e non siamo certo tornati alle cabine telefoniche, le foto non si fanno più coi rullini ma con macchine digitali e oggi con gli stessi smartphone, i televisori non sono più solo schermi ma per buona parte possono già sostituire un PC per uso domestico, le macchine da scrivere, prima meccaniche e poi elettroniche, non esistono più, alle cartine stradali abbiamo sostituito Google maps e alle guide turistiche trip advisor. Potrei continuare all'infinito, ma è fin troppo chiaro che per l'orologio meccanico lo spazio sul polso dell'homus digitalis é destinato ad esaurirsi.