Orologico Forum 3.0

Info su quadrante Submariner 6536

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Info su quadrante Submariner 6536
« il: Febbraio 08, 2016, 17:42:08 pm »
Mai avrei pensato di scrivere un post così, pieno di codici, referenze barrate, ecc

un amico mi chiede un parere su un Submariner 6536 (senza /1).
mi dice che l'orologio è stato fatto vedere da molti (anche esperti) e tutti hanno confermato la bontà dell'orologio, del bracciale, dei numeri riportati all'interno del fondello e tra le anse.
il seriale dovrebbe collocarlo tra il 1955 ed il 1956, quindi sembrerebbe tutto a posto.

unico dubbio che ci è venuto è quello relativo al quadrante.
a vederlo sembra buono e tale è stato dichiarato anche dagli esperti di cui sopra ma riporta la scritta 200-666.

dalle mie scarse conoscenze dei Rolex ricordavo che il 6536 era un 100 metri a differenza del 6538 che era un 200 metri.

ho fatto alcune ricerche su internet ma in tutti gli scritti esce fuori che era un 100 metri, tra le varie foto qualche 6536 ha il quadrante con i 200 metri.

dato che all'interno del fondello spesso c'è la doppia referenza con il 6538 barrato e la scritta inferiore 6536, secondo voi è possible che Rolex abbia montato, già in fabbrica, dei quadranti del 38 su cassa 36??

vi chiedo scusa ma non dispongo di foto dell'oggetto ma la richiesta è più documentale che fotografica.
un grazie a tutti

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Info su quadrante Submariner 6536
« Risposta #1 il: Febbraio 09, 2016, 20:40:05 pm »
Non ti darò un parere tecnico perché non sono all'altezza ma in linea di principio con Rolex, per come ha sempre lavorato e per i numeri che ha sempre avuto, è possibile tutto.
E certi studi andrebbero presi con un buon grado di flessibilità perché combinazioni fuori norma sono sempre possibili e non è detto che siano segno di rimaneggiamenti. Tanto che tutto ciò che esula dalla norma in genere viene catalogato come "transizionale".
Scrivo questo perché se dovessi attenermi agli studi ufficiali il 16520 che mio zio mi regalò per la laurea, da lui acquistato nuovo da concessionario qualche anno prima, dovrei collocarlo nell'insieme degli accrocchi :)
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2016, 20:42:10 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 09, 2016, 22:23:49 pm »
Certo che così diventa difficile

« Risposta #3 il: Febbraio 17, 2016, 11:47:14 am »
Quoto Ciaca.

Rolex ci ha abituati alle insalate più variegate fra cambi di terzisti per quadranti, ghiere, bracciali e accrocchi vari con quello che avevano in magazzino ancora nell'epoca zaffiro, figurarsi a fine anni '50.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)