Mai avrei pensato di scrivere un post così, pieno di codici, referenze barrate, ecc
un amico mi chiede un parere su un Submariner 6536 (senza /1).
mi dice che l'orologio è stato fatto vedere da molti (anche esperti) e tutti hanno confermato la bontà dell'orologio, del bracciale, dei numeri riportati all'interno del fondello e tra le anse.
il seriale dovrebbe collocarlo tra il 1955 ed il 1956, quindi sembrerebbe tutto a posto.
unico dubbio che ci è venuto è quello relativo al quadrante.
a vederlo sembra buono e tale è stato dichiarato anche dagli esperti di cui sopra ma riporta la scritta 200-666.
dalle mie scarse conoscenze dei Rolex ricordavo che il 6536 era un 100 metri a differenza del 6538 che era un 200 metri.
ho fatto alcune ricerche su internet ma in tutti gli scritti esce fuori che era un 100 metri, tra le varie foto qualche 6536 ha il quadrante con i 200 metri.
dato che all'interno del fondello spesso c'è la doppia referenza con il 6538 barrato e la scritta inferiore 6536, secondo voi è possible che Rolex abbia montato, già in fabbrica, dei quadranti del 38 su cassa 36??
vi chiedo scusa ma non dispongo di foto dell'oggetto ma la richiesta è più documentale che fotografica.
un grazie a tutti