sul domani bisognerebbe essere indovini,ma se guardiamo al passato gli orologi che si sono rivalutati sono tanti, in primois i Rolex sportivi, ma anche molti altri meno blasonati
alcuni semplici esempi degli anni 90 : omega ranchero costava 400.ooo lire,omega railmaster 700.000 lire,zenith cairelli 1 milione di lire, zenith el primero 1 milione,longines chrono 2milioni di lire, etc
Bisogna poi capire la differenza tra rivalutazione e speculazione, e anche distinguere una mera rivalutazione numerica da una reale rivalutazione del valore al netto dell'inflazione e fatto salvo il potere d'acquisto.
Un milione di lire "negli anni 90", per esempio, vuol dire poco, visto che la lira proprio in quegli anni svalutava a ritmi tali da portarla fuori dallo sme in pochi anni e tali da far aumentare i listini a percentuali in doppia cifra anche due volte all'anno.
Comunque, nel 1992:
Un ap perpetuo costava 32 milioni di lire, che in termini di potere di acquisto equivalgono a più di 32k euro attuali, e oggi ne vale 8k.
Un crono huitieme in oro rosa costava 15 milioni di lire, 15k euro a valori attuali, e oggi ne vale 6k
Un blancpain tourbillon in platini costava 97k chf (l'equivalente di circa 200k euro attuali) e ne vale 25k.
Potrei fare una infinita lista di esempi che dimostrano quanto infondato sia il presupposto dell'investimento in orologeria, a meno di non volersi confinare nei soli soliti 4 rolex e Patek.
Ma anche su molti rolex più che investimento parlerei di speculazione di breve periodo.
Gmt2 e submariner nel 92 costavano poco più di 3 milioni di lire, 3500 degli attuali euro, e questo è quello che si pagava per un 16710 o un 16610 dei primi anni 90 fino al 2009. Poi improvvisamente i prezzi sono andati alle stelle, ma avere il valore bloccato per 17 anni non è chiaramente un investimento, semmai un rifugio. Mentre vederselo raddoppiato in pochi anni non è un investimento ma una speculazione.
E andiamo a Patek:
3970 e 3940 nel 92 si pagavano in oro giallo rispettivamente 68 e 38 milioni, praticamente i 68k e 38k euro di oggi (anche di piú ma semplifichiamo).
Oggi valgono rispettivamente e realisticamente 60k e 25k euro, il primo è stato un bene rifugio, il secondo un pessimo investimento.