Vediamo ora un esempio di soddisfazione, poi però non vorrei incorrere in qualche problema di copyright.
Moser - Calendario perpetuo in platino [pag. 62]
L'autore dichiara di avere aquistato questo orologio nel 2009-2010. All'epoca erano distribuiti con il contagocce.
Bellissima cassa in platino, gran data, vetro zaffiro ricurvo sul retro, leggibilità senza uguali e purezza assoluta.
Secondo l'autore, un prezzo imbattibile all'epoca (40.000 euro...), tenuto conto del materiale della cassa e della complicazione in essa contenuta.
Ci sono però subito dei problemi che riguardano la riserva di marcia, il cambio data e la rimessa rapida della data stessa. Risultato, l'orologio passa quasi un anno presso l'assistenza tecnica.
Quando ritorna, completamente sistemato, l'autore lo vende perché per lui rappresentava ormai solo una seccatura e dei brutti ricordi [un po' esagerato, forse, n.d.t.].
A Basel 2014 l'autore conosce e racconta la sua esperienza al nuovo proprietario di Moser [Meylan]. Questi dopo avere ascoltato la vicenda si dimostra dispiaciuto e spiega in tutta trasparenza la storia di Moser e il lavoro dei precedenti proprietari. Conferma il fatto che alcuni calendari perpetui sono usciti dalla produzione non completamente testati e che sono stati costretti a ritirarli e sottoporli a rilavorazione, spendendo migliaia di euro per ciascun esemplare.
Dopo due anni di lavoro, la situazione si è ormai stabilizzata.
E qui l'autore riporta il testo di un messaggio inviatogli dal signor Meylan, messaggio che lo entusiasma per la rarità e il coraggio e che lo induce a riconsiderare un nuovo acquisto in futuro:
Sono molto contento di essermi confrontato con Lei nella giornata di ieri. Mi ha permesso di riflettere su quello che offriamo e su quello che ancora potremmo offrire in termini di servizio alla clientela.
Come menzionato, io credo nell'onestà e nella necessità di salvaguardare l'aspetto umano nel nostro mestiere.
In questo momento possono apparire solo come parole vuote, solo i fatti potranno dimostrare la sincerità dei miei propositi. Spero che nel futuro questo sia confermato.
[...] L'azienda Moser ha commesso degli errori, non li nascondiamo e ne paghiamo le conseguenze.
Per me è importante dimostrare ciò che è stato fatto da allora e dimostrare anche che la Moser di oggi non è quella di pochi anni fa.