Secondo me, il solo fatto di costringere la concorrenza a cercare nuovi fornitori è una bella vittoria.
Magari una delle intenzioni non dichiarate è quella di spingere i marchi con un prezzo vicino a quelli di SG a riposizionarsi ed avere meno concorrenti, che non mi sembra roba di poco conto dal punto di vista strategico.
Per esempio Panerai si è riposizionata in alto.
IWC cosa monta adesso?
Siamo sicuri che il consumatore percepisce qualitativamente bene un calibro diverso da ETA?
È la stessa considerazione che facevo anche io e che vedeva Angelo più perplesso. Io sono certo che alla fine di tutto Swatch abbia fatto quello che era inevitabile e complessivamente ne abbia tratto vantaggio. Costringere i concorrenti ad investire in termini seri non è roba da poco.
infatti, anche se spalmato nel tempo un investimento è un investimento, che toglie risorse ad altro e che richiede tempo e competenze.
che SG avesse dovuto agire prima sicuramente, ma da quello che ho capito l'antitrust svizzero ha fatto da ottimo calmiere per il mercato, in sostanza si sono resi conto che una mossa del genere dall'oggi al domani avrebbe distrutto le altre aziende e sono corsi ai ripari.
che poi dietro queste mosse ci sono studi e simulazioni di anni fatti da professionisti, non viene improvvisato niente, e sicuramente ci sono degli obiettivi non dichiarati che volevano raggiungere.