Salve a tutti e piacere di conoscervi.
Sono nuovo del forum e decisamente inesperto in materia di orologi, tuttavia sono sempre stato affascinato da questi oggetti ed ho finalmente deciso di concedermi un piccolo lusso acquistandone uno di buona qualità (compatibilmente con le mie possibilità).
Come premesso, sono un neofita, quindi i parametri che prenderei in considerazione per la mia scelta, oltre ad estetica e funzionalità, sono:
1) Affidabilità in generale, precisione del movimento e possibilità di riparazione/manutenzione.
2) Conservazione del valore nel tempo, consapevole che gli orologi che ho indicato difficilmente si rivaluteranno in futuro e che l'acquisto del nuovo comporta un immediato deprezzamento. Nonostante ciò vorrei sapere quale, secondo voi, potrebbe conservare meglio il proprio valore nel medio periodo, visto che per me la spesa da affrontare è un piccolo sacrificio che vorrei “capitalizzare” nel caso volessi successivamente rivendere l'orologio per prenderne un altro di migliore qualità o che mi piacesse di più.
Ecco le immagini dei due “candidati” prese dai siti delle rispettive Case:
Hamilton Jazzmaster Auto Chronorif. H32596781
calibro H-21
Tissot Couturier Automatic Chronograph Valjouxrif. T0356141605100
calibro ETA 7750 Valjoux
Entrambi gli orologi fondono elementi classici e moderni, sono tecnicamente simili (per quanto ne posso capire), mi piacciono molto e la scelta sarà difficile
Grazie a chi vorrà consigliarmi.