Orologico Forum 3.0

stima e info constantina watch

stima e info constantina watch
« il: Marzo 01, 2016, 20:36:52 pm »
Buona sera a tutti mi chiamo Giovanni e ho appena acquistato un orologio marca constantina watch, mi date per favore qualche informazione in più e una stima. Vi ringrazio anticipatamente.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:stima e info constantina watch
« Risposta #1 il: Marzo 01, 2016, 23:13:50 pm »
La cassa sembra piena e non incamiciata quindi almeno il suo peso in oro li vale di sicuro. Ipotizzo un 30gr circa.
Per il resto non credo ci siano motivi di particolare interesse collezionistico per dargli un valore ulteriore.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #2 il: Marzo 01, 2016, 23:58:34 pm »
Ti sembra un orologio valido ? Lo comprato perché mi piaceva non voglio farci un business ma non vorrei aver preso una fregatura

Kars

• 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 02, 2016, 01:55:03 am »
Ti sembra un orologio valido ? Lo comprato perché mi piaceva non voglio farci un business ma non vorrei aver preso una fregatura

...il movimento è un Landeron 248, negli anni 60 veniva incassato in cronografi di scarso pregio. L' orologio è carino, in discrete condizioni ma anche secondo me non vole più dell' oro che contiene.   

« Risposta #4 il: Marzo 02, 2016, 08:35:57 am »
si tratta di un cronografo databile negli anni 50,il marchio è di fantasia e non legato a uno specifico produttore,il movimento di tipo economico ,quindi è corretta la valutazione che ti hanno dato

anche se il valore può assestarsi attorno ai 500 euro,l'orologio è comunque rappresentativo di quello che i nostri padri portavano al polso a quell'epoca,non dimentichiamo che le grandi marche erano ai più totalmente sconosciute,e i marchi medi come omega,zenith o Longines erano per i più troppo costosi

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 02, 2016, 12:03:50 pm »
si tratta di un cronografo databile negli anni 50,il marchio è di fantasia e non legato a uno specifico produttore,il movimento di tipo economico ,quindi è corretta la valutazione che ti hanno dato

anche se il valore può assestarsi attorno ai 500 euro,l'orologio è comunque rappresentativo di quello che i nostri padri portavano al polso a quell'epoca,non dimentichiamo che le grandi marche erano ai più totalmente sconosciute,e i marchi medi come omega,zenith o Longines erano per i più troppo costosi

Le grandi marche credo fossero esclusivamente Vacheron, Patek Audemars e (forse) Rolex.
I medi erano Omega, Zenith e Longines?

Le case più prestigiose erano solo queste? Ho visto orologi esteticamente apprezzabili di Bulova e di Kruen. Che ne pensate di queste marche?

« Risposta #6 il: Marzo 02, 2016, 12:46:52 pm »
all'epoca le grandi marche avevano pochi concessionari collocati nelle citta'capoluogo di regione più importanti, la loro clientela era l'alta società e in mancanza di avvisi pubblicitari (Rolex a parte) erano nomi ai più del tutto sconosciuti

le tre marche più conosciute erano omega ,zenith e longines che erano ritenute il top della produzione svizzera,seguivano a debita distanza eberhard e wyler-vetta, bulova si affermò in italia solo verso il 1970 con il modello accutron

di nicchia gli universal geneve

movado e gruen da noi quasi sconosciute avevano mercato sopratutto negli states

larghissima diffusione negli anni 50 i crono capsulee anonimi ,con nomi di fantasia o marcati chronographe suisse

il motivo è presto detto erano d'oro (benche' leggerissimo) e quindi considerati "orologi importanti" a un prezzo inferiore a un solo tempo acciaio di marca

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 02, 2016, 19:14:24 pm »
di nicchia gli universal geneve

grazie per la tua risposta. In che senso di nicchia gli UG?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 02, 2016, 20:13:11 pm »
Poco popolari e apprezzati solo da una ristretta cerchia di conoscitori.

« Risposta #9 il: Marzo 03, 2016, 00:41:10 am »
Ho fatto un pessimo acquisto secondo voi? 

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Marzo 03, 2016, 00:44:44 am »
Se ti piace non è mai un pessimo acquisto. A me piace. Certo, poi dipende da quanto lo hai pagato.

« Risposta #11 il: Marzo 03, 2016, 08:10:40 am »
se lo hai pagato attorno a 500/600 euro ,lo hai pagato il giusto valore,un po' di più da commerciante con garanzia di buon funzionamento

in ogni caso ,se lo hai comprato penso ti piaccia

« Risposta #12 il: Marzo 04, 2016, 00:50:28 am »
Lo pagato poco di più della stima fatta da voi in un negozio di oreficeria. Mi hanno fatto un biglietto con scritto sopra soltanto orologio vintage in oro originale in ogni sua parte. Mi se un po poco? Ho e giusto?

« Risposta #13 il: Marzo 04, 2016, 15:19:55 pm »
generalmente quando stimo un orologio,lo faccio pensando a un passaggio da privato a privato

è del tutto ovvio che da un commerciante il prezzo sia ben più alto in quanto ci deve guadagnare  più che  può per pagare  affitto locale,utenze,tasse e quant'altro e portare a casa un margine di guadagno

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Marzo 04, 2016, 22:22:13 pm »
L'hai pagato il "giusto" tenendo conto di quanto già scritto da chi mi ha preceduto.
Per il resto se l'hai acquistato vuol dire che ti piace, e questo è quello che conta.