Non sono d'accordo: una massa cHe compra senza attenzione alla qualità del prodotto e senza alcuna relazione all'uso pratico Che deve farci, come nel caso degli orologi Che si acquistano prevalentemente solo per status del marchio o per specularci sopra, non è mai stata buon giudice di niente. Vero.
Ma non è, evidentemente, il caso della massa che acquista automobili. O camion, o veicoli agricoli, o qualunque altra cosa abbia ancora una FUNZIONE pratica, come ce l'hanno le automobili.
É questo che "voi" vi rifiutate di accettare, e non comprendo da quale presupposto razionale, e che vi porta a fare ragionamenti del tutto sconnessi dalla realtà (anche quella del mercato) e paragoni con altri settori merceologici (come quello degli orologi di lusso) che non hanno alcun presupposto logico e razionale per essere fatti.
Che poi portate all'estremo danno vita a considerazioni del tutto sballate come quelle che Alessandro fa nel topic della C4, per esempio.
Partendo da presupposti così lontani (e per me anche lontani dalla realtà) è evidente che poi non ci si possa in alcun modo capire.
Ma non è partendo da premesse di fantasia cHe si possono poi valutare correttamente i fatti, Come l'operato delle aziende automobilistiche.
Che non sono enti di beneficenza per fantasiosi appassionati e cultori dei sofismi, evidentemente. Ma aziende che devono vendere con profitto beni che un mercato compra e valuta sulla base di elementi tremendamente pratici (prezzi, consumi, prestazioni, costi, tenuta dell'usato, optional disponibili, dotazioni, ecc ecc ecc) oltre che con una punta di inevitabile emotività in determinati e specifici segmenti.
Se BMW vende bene, meglio di chiunque altro e da tanti anni, quindi non si capisce sulla base di quali presupposti razionali dovrebbe fare cose diverse da quelle che fa, perché dovrebbe cambiare cose che il mercato compra e apprezza, siano le linee di una serie 4 o i motori a gasolio che ha in gamma.
Per soddisfare gli onanismi degli "appassionati", Che però non sono quelli che fanno i fatturati e fanno sopravvivere le aziende