Orologico Forum 3.0

Bmw serie 2

S.M.

  • *****
  • 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bmw serie 2
« Risposta #135 il: Maggio 22, 2016, 16:02:01 pm »
Ale, tu continui a fare paragoni con un'epoca cHe non esiste più.
Se oggi BMW facesse una CSL di serie da 500 cv con tanto di appendici aerodinamiche e aspetto da exotic car, quante ne venderebbe? Quante potrebbe produrne in rapporto alle potenziali vendite? A che costi? Che listino potrebbe avere? Con quali altre potenziali alternative "esotiche" dovrebbe andarsi a confrontare?
Queste sono le domande che deve farsi il managment di una casa come BMW, OGGI (e non 30 anni fa).
Casa Che deve programmare auto da vendere in MILIONI di esemplari e che certi modelli di nicchia come le M "deve" tenerli a dispetto dei bassi numeri per ragioni strategiche e di immagine, ma che non ha alcun bisogno di mettersi a fare altre piccole serie di vetture che nulla c'entrano con la sua attuale realtà e posizionamento.
A meno che in BMW si siano tutti rincoglioniti e non facciano deliberatamente ciò che farebbe loro comodo fare, cHe sembra il presupposto di molte delle vostre fantasiose divagazioni.
Allora non lamentiamoci neanche di Rolex che non fa i calendari perpetui o le ripetizioni.
Deve fare fatturato e pensare alle vendite, che vuoi che gli interessi vendere qualche decina di complicati a fronte delle centinaia di migliaia di sub tutti uguali?
Ed infatti non li fa, e tu come molti, me compreso, giustamente la critichi.

Quale è la differenza con BMW?
« Ultima modifica: Maggio 22, 2016, 16:03:47 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Bmw serie 2
« Risposta #136 il: Maggio 22, 2016, 17:42:16 pm »
Ma BMW fa già la M4 GTS, con gabbia roll bar, alettone stendipanni, splitter anteriore in carbonio e cerchi argento e arancioni, non è che non la faccia!
E ha fatto pure l'M3 GTS con la stessa formula, e ne hanno chieste così tante che ad oggi costa il 50% in più che da nuova.
Ma basterebbe che la base avesse un aspetto più personale e particolare, che le versioni M avrebbero tutt'altro appeal e verrebbero fuori capolavori come già ne hanno fatti in passato.
Mentre mi sembra che dopo le meravigliose BMW degli anni a cavallo fra '90 e 2000 e le futuristiche creature di Bangle, a Monaco ci si sia seduti su uno stile fin troppo conservativo specie stando a quello che mostrano le concept. Tant'è che l'M4 GTS con quel palombaro dietro fa ridere, mentre l'E46 CSL era eccezionalmente bella e con tutti i sedili posteriori.

Non dico che BMW dovrebbe fare una Serie 6 da far impallidire la Countach, ma un minimo di personalità in più si però. Anche senza alettoni.

Ma ve lo ricordate cos'era un'E46 coupè accanto ad un'A4 B5 nel '99?
O una E32 accanto ad un'Audi V8 della stessa epoca?
« Ultima modifica: Maggio 22, 2016, 18:31:55 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bmw serie 2
« Risposta #137 il: Maggio 22, 2016, 19:08:48 pm »
Citazione
Allora non lamentiamoci neanche di Rolex che non fa i calendari perpetui o le ripetizioni.

Mai lamentato di ciò e mai preteso che lo facesse, cosa che per me non avrebbe alcun senso.
Ognuno deve fare (bene) ció che è funzionale al proprio modello di business, a mio parere.

Citazione
Ma BMW fa già la M4 GTS, con gabbia roll bar, alettone stendipanni, splitter anteriore in carbonio e cerchi argento e arancioni, non è che non la faccia!

Che però con la CSL non c'entra nulla.
La M4 GTS ha l'aspetto di una serie 4 "elaborata", a cui hanno appiccicato splitter e alettone, e serve appunto a vendere le serie 4 "normali".

La CSL con l'attuale serie 4 non c'entra nulla e più che una vettura di serie "elaborata" evoca appunto una supercar a se stante.

Avrebbe quindi un senso farla, sotto il nome di M4 GTS, solo dopo aver rifatto la serie 4 con le stesse linee (come le stesse linee ha la GTS rispetto all'attuale serie 4).







Cosa che mi pare assolutamente impossibile visto che sono linee charamente pensate per un prototipo e che su una vettura di serie di grande produzione non avrebbero senso di esistere. Vuoi perché ricorda il tuning della specie più tamarra che esista e vuoi perché a me pare sia una due posti secchi



da cui il più attraente cuneo del lunotto posteriore e la vista laterale più filante rispetto alle attuali serie 4) :)
Ma de che stamo a parlá?
« Ultima modifica: Maggio 22, 2016, 19:43:22 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Bmw serie 2
« Risposta #138 il: Maggio 22, 2016, 19:41:10 pm »
Angelo, vediamo di capirci.

Negli anni '70, quando le dimensioni medie delle auto erano più piccole, BMW produceva una piccola berlina a due porte antenata della Serie 3 (la 02 E10), più su una berlina (la E12, la prima Serie 5) ed una berlina di lusso antenata della Serie 7 (la E3).
Fra E12 ed E3 era collocata una coupe di lusso che oggi potrebbe essere la Serie 6, ma che con le dimensioni che oggi hanno raggiunto le vetture, sarebbe ben più giusto poter considerare anche la Serie 4.

Ebbene, la CSL era solo il modello di punta della gamma E9, articolata in 2.5 CS, poi 2.8 CS, 3.0 CS (poi anche con motore a iniezione 3.0 CSi) e nella versione alleggerita, la 3.0 CSL (dove la L sta per "leichtbau", ovvero "leggera".
Più su ancora, fu reso disponibile un kit con nuovi paraurti, un enorme alettone e gli adesivi e le CSL uscite così si chiamavano "Batmobile".

La CSL Hommage si rifà alla Batmobile e quindi ne riporta le esagerazioni stilistiche, che però erano anche queste delle "aggiunte" alla linea della normale E9, che però era già di per sè ardita, pur nella sua meravigliosa eleganza.

Quindi come la Batmobile era la versione pistaiola delle normali CSL, che era la versione più potente e leggera delle normali E9 (oggi l'avremmo chiamata la M, perché di fatto era un'M6 pur non esistendo all'epoca il reparto M), oggi la CSL Hommage potrebbe essere la GTS delle normali M, che sarebbero le versioni più potenti delle normali coupe di Monaco.

Credo sia spiegato in maniera abbastanza semplice.

Ora, quello che si sta discutendo (e pensavo fosse davvero elementare arrivarci, essendo detto in maniera chiarissima ed evidente a tutti) è che LA BASE delle coupè BMW (e quindi anche la base dalla quale sarebbe derivata una CSL o GTS o M che sia) ha un aspetto fin troppo conservatore e poco proteso ad una ricerca ed innovazione estetica che si vede nelle concept ma è fin troppo ammorbata nelle versioni di serie.

Nessuno ha detto che dovrebbero produrre pari pari la CSL Hommage, ma che mantenere più fede a certi concetti stilistici delle concept renderebbe le versioni di serie ben più intriganti ed avanguardistiche rispetto alle rivali.
« Ultima modifica: Maggio 22, 2016, 19:42:48 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bmw serie 2
« Risposta #139 il: Maggio 22, 2016, 19:46:42 pm »
Ma "base" di cosa che é una 2 posti secchi?
É un prototipo da cui non puoi tirare fuori la base di un benemerito fico secco, che abbia un mercato (si intende).
Auto da salone, concept car, prototipo, come se ne fanno tanti che poi restano li a futura memoria.
Ma che diavolo ci dovrebbe basare sopra BMW da sto prototipo?!
Continuate a parlare delle versioni di serie attuali come fossero dei cessi insignificanti che non vuole nessuno, come se BMW avesse bisogno di chissà quale rivoluzione stilistica per risorgere dal suo presunto anonimato.
Ma state parlando della casa tedesca che vende da non so quanti anni più auto rispetto a tutte le altre!
Ma vi rendete conto di quanto sconnesse dalla realtà siano certe fantasticazioni? :)
« Ultima modifica: Maggio 22, 2016, 19:49:27 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Bmw serie 2
« Risposta #140 il: Maggio 22, 2016, 19:48:25 pm »
Non ho parole...
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bmw serie 2
« Risposta #141 il: Maggio 22, 2016, 19:54:20 pm »
Io si, una cosa breve.
L'attuale M4 è cento volte più bella, elegante, proporzionata e di buon gusto rispetto a sta gargiata da fast&furious. Dalla quale per altro non si potrebbe derivare nessuna coupe di serie vendibile.

Voi vivete in un mondo tutto vostro, continuate a fare congetture fantasiose su cosa dovrebbero o non dovrebbero fare, parlate delle attuali bmw di serie come fossero cessi di una noia mortale, di una casa che a vostro dire dovrebbe risollevare le sue sorti ma che nei fatti vende più di ogni altra proprio perché non spara sogni senza capo ne coda come i diesel a 12 cilindri o altre fantasiose amenitá prive di mercato, ma "solide realtà".

Io certe lamentazioni e certe suggestioni davvero non riesco a capirle.
« Ultima modifica: Maggio 22, 2016, 19:58:53 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bmw serie 2
« Risposta #142 il: Maggio 22, 2016, 19:58:04 pm »
A me quella gialla postata da Ciaca fa impazzire. Dinamismo allo stato puro. Linee indiscutibilmente BMW, ma delle migliori....

Non credo ci voglia molto a metterci dentro 4 posti veri e gli interni di un coupè di lusso.

E scommetto pure che farebbero la fila per ordinarla.

 
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bmw serie 2
« Risposta #143 il: Maggio 22, 2016, 19:59:48 pm »
Eh si, in bmw si saranno tutti improvvisamente rincoglioniti per non fare ciò che dite. Vabbé....
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bmw serie 2
« Risposta #144 il: Maggio 22, 2016, 20:11:43 pm »
IO so solo che c'è stato un periodo in cui BMW andava commercialmente male anche per ragioni estetiche. Per me la cosa in un paio di anni rischia di ripetersi, perché queste BMW sono incoerenti esteticamente, anonime, sovente bruttine. Se proprio la devo dire tutta la E92, la serie 3 coupè precedente alla ultima Fnonsocosa, per me era molto ma molto più bella. La serie 4 per me è brutta, assai. E non dico poi delle varie GT, terribili. Delle BMW attuali l'unica che oggi mi dice qualcosa è la nuova 7, ma le preferirei anche esteticamente sia la Mercedes S sia la Audi A8. E forse quest'anno se le cose vanno come sembra BMW perderà anche quel lieve primato di vendite che aveva sulle altre.
Poi se per Angelo il mercato è diventato il giudice di tutto, ma solo per le auto affari suoi, io non lo seguo. Il suo motto diventerà: "silenzio...parla il mercato". Non sono discorsi che gli fanno onore, ma evidentemente non se ne accorge.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bmw serie 2
« Risposta #145 il: Maggio 23, 2016, 14:10:43 pm »
Per me il mercato, specie in certi settori come le automobili, è sia giudice che sovrano. Indiscutibilmente. A maggior ragione in settori ad elevato contenuto tecnologico, concorrenza sfrenata e per aziende di quelle dimensioni, che al mercato devono necessariamente guardare con la massima attenzione se non vogliono andare a gambe per aria nel giro di un istante.

Io non confondo il mercato delle utilities, come sono le auto di serie di che trattasi, con quello dei generi di lusso e dei beni effimeri e voluttuari, Come sono gli orologi.
E per questo, riuscendo a separare cose diverse in tutto, non sovrappongo ad entrambi le medesime logiche che per uno possono essere valide chiavi di lettura e per l' altro portare a conclusioni fantasiose e del tutto irrealistiche.

Non entro nel merito del gusto personale ma non trovo nessun segmento, fatta eccezione per i SUV, nel quale la concorrenza possa dirsi stilisticamente avanti o migliore di BMW. Che vende le sue auto più che bene, a dimostrazione che al mercato piacciono, ed é quello che conta.

Con i recenti restyling delle varie serie, e l'introduzione della numerazione pari per le coupe, per me hanno fatto un ottimo lavoro. Sono indietro sui SUV per i quali non hanno azzeccato un design convincente, specie l'orribile X1 che avrebbero altrimenti potuto vendere molto meglio.

Potremmo fare un gioco e prendere per ciascun segmento che non siano i SUV modelli stilisticamente nettamente superiori e più convincenti delle varie BMW, sottopwnendoli al giudizio di un campione di persone. Nessuno risulterebbe "migliore" in modo netto.
Trovatemi tra le tedesche una piccola coupe stilisticamente più gradevole di questa serie 2



Per gli appassionati amanti delle fantasiose ed irrealistiche congetture non saranno buone, ma non credo che sia quello il target di mercato di case generaliste come BMW, Audi e Mercedes.

Se il presupposto di tutto è che dobbiamo giudicare una BMW (o Audi o Mercedes, é lo stesso) con i medesimi criteri con i quali giudichiamo un Patek Philippe, un Breguet o un AP, allora è chiaro che non potremo mai comprenderci su questi argomenti :)
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 14:44:23 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bmw serie 2
« Risposta #146 il: Maggio 23, 2016, 15:31:42 pm »
Per me il mercato, specie in certi settori come le automobili, è sia giudice che sovrano. Indiscutibilmente. A maggior ragione in settori ad elevato contenuto tecnologico, concorrenza sfrenata e per aziende di quelle dimensioni, che al mercato devono necessariamente guardare con la massima attenzione se non vogliono andare a gambe per aria nel giro di un istante.

Io non confondo il mercato delle utilities, come sono le auto di serie di che trattasi, con quello dei generi di lusso e dei beni effimeri e voluttuari, Come sono gli orologi.
E per questo, riuscendo a separare cose diverse in tutto, non sovrappongo ad entrambi le medesime logiche che per uno possono essere valide chiavi di lettura e per l' altro portare a conclusioni fantasiose e del tutto irrealistiche.

Non entro nel merito del gusto personale ma non trovo nessun segmento, fatta eccezione per i SUV, nel quale la concorrenza possa dirsi stilisticamente avanti o migliore di BMW. Che vende le sue auto più che bene, a dimostrazione che al mercato piacciono, ed é quello che conta.

Con i recenti restyling delle varie serie, e l'introduzione della numerazione pari per le coupe, per me hanno fatto un ottimo lavoro. Sono indietro sui SUV per i quali non hanno azzeccato un design convincente, specie l'orribile X1 che avrebbero altrimenti potuto vendere molto meglio.

Potremmo fare un gioco e prendere per ciascun segmento che non siano i SUV modelli stilisticamente nettamente superiori e più convincenti delle varie BMW, sottopwnendoli al giudizio di un campione di persone. Nessuno risulterebbe "migliore" in modo netto.
Trovatemi tra le tedesche una piccola coupe stilisticamente più gradevole di questa serie 2



Per gli appassionati amanti delle fantasiose ed irrealistiche congetture non saranno buone, ma non credo che sia quello il target di mercato di case generaliste come BMW, Audi e Mercedes.

Se il presupposto di tutto è che dobbiamo giudicare una BMW (o Audi o Mercedes, é lo stesso) con i medesimi criteri con i quali giudichiamo un Patek Philippe, un Breguet o un AP, allora è chiaro che non potremo mai comprenderci su questi argomenti :)
Infatti confermo: non potremmo mai comprenderci. Perché i prodotti sono diversi ma certi comportamenti delle case e dei consumatori sono esattamente gli stessi. Per me da parte tua in questo c'è una profonda incoerenza: una massa non è mai stata buon giudice di niente, soprattutto della validità di un prodotto. E tanto più è grande questa massa tanto peggio sceglie consapevolmente ed informata, e per le auto la massa è molto molto più grande che per gli orologi di lusso. Quindi sceglie ancora di più influenzata dalla pubblicità, dalla moda, e da quant'altro che non siano i contenuti del prodotto. E le case non vedono l'ora di risparmiare se possono ancora più dei produttori di oggetti in piccola serie come gli orologi. Di risparmiare anche su aspetti marginali.
Quindi sì, lo confermo, io e te in fatto di auto non possiamo comprenderci. Il mercato non è giudice di un bel nulla, in nessun settore.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bmw serie 2
« Risposta #147 il: Maggio 23, 2016, 15:40:21 pm »
Il mercato è giudice e sovrano sia se fabbrichi graticole, auto, orologi o bambole di pezza!
Le aziende hanno il fatturato di fine mese a cui debbono rendere conto, il resto è fantasia per appassionati.

Re:Bmw serie 2
« Risposta #148 il: Maggio 23, 2016, 15:52:51 pm »
[...] una massa non è mai stata buon giudice di niente, soprattutto della validità di un prodotto. E tanto più è grande questa massa tanto peggio sceglie consapevolmente ed informata, e per le auto la massa è molto molto più grande che per gli orologi di lusso. Quindi sceglie ancora di più influenzata dalla pubblicità, dalla moda, e da quant'altro che non siano i contenuti del prodotto. E le case non vedono l'ora di risparmiare se possono ancora più dei produttori di oggetti in piccola serie come gli orologi. Di risparmiare anche su aspetti marginali.
Ineccepibile.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bmw serie 2
« Risposta #149 il: Maggio 23, 2016, 16:20:50 pm »
Non sono d'accordo: una massa cHe compra senza attenzione alla qualità del prodotto e senza alcuna relazione all'uso pratico Che deve farci, come nel caso degli orologi Che si acquistano prevalentemente solo per status del marchio o per specularci sopra, non è mai stata buon giudice di niente. Vero.

Ma non è, evidentemente, il caso della massa che acquista automobili. O camion, o veicoli agricoli, o qualunque altra cosa abbia ancora una FUNZIONE pratica, come ce l'hanno le automobili.

É questo che "voi" vi rifiutate di accettare, e non comprendo da quale presupposto razionale, e che vi porta a fare ragionamenti del tutto sconnessi dalla realtà (anche quella del mercato) e paragoni con altri settori merceologici (come quello degli orologi di lusso) che non hanno alcun presupposto logico e razionale per essere fatti.

Che poi portate all'estremo danno vita a considerazioni del tutto sballate come quelle che Alessandro fa nel topic della C4, per esempio.
Partendo da presupposti così lontani (e per me anche lontani dalla realtà) è evidente che poi non ci si possa in alcun modo capire.

Ma non è partendo da premesse di fantasia cHe si possono poi valutare correttamente i fatti, Come l'operato delle aziende automobilistiche.
Che non sono enti di beneficenza per fantasiosi appassionati e cultori dei sofismi, evidentemente. Ma aziende che devono vendere con profitto beni che un mercato compra e valuta sulla base di elementi tremendamente pratici (prezzi, consumi, prestazioni, costi, tenuta dell'usato, optional disponibili, dotazioni, ecc ecc ecc) oltre che con una punta di inevitabile emotività in determinati e specifici segmenti.

Se BMW vende bene, meglio di chiunque altro e da tanti anni, quindi non si capisce sulla base di quali presupposti razionali dovrebbe fare cose diverse da quelle che fa, perché dovrebbe cambiare cose che il mercato compra e apprezza, siano le linee di una serie 4 o i motori a gasolio che ha in gamma.

Per soddisfare gli onanismi degli "appassionati", Che però non sono quelli che fanno i fatturati e fanno sopravvivere le aziende :)
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 16:32:41 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"