Sulla carrellata proposta da AleArturo sono abbastanza d'accordo. Forse non avrei messo la prima serie 7. Per me la più riuscita è stata la seconda, quella nata alla fine del 1986. Quella che poi fece debuttare il V12 5.0. La più innovativa è stata quella di Bangle del 2001. Non mi riferisco all'estetica ma aveva molti contenuti che hanno cambiato il settore, solo poco meno di quanto li abbia cambiato la mitica w126 Mercedes nel 1979.
Curiosa è la vicenda dello stile BMW. Il più importante per BMW è stato Michelotti, è quello che ha creato lo stile BMW. Michelotti era un grandissimo stilista, oggi dimenticato troppo. Ha fatto auto stupende. La 507, che condivideva il motore V8 in alluminio con la berlina 502, era disegnata dal conte tedesco Von Goertz che, non vorrei sbagliare, ma fu quello che disegnò la bottiglietta della Coca Cola, e anche la Corvette Sting Ray, un genio, insomma che collaborava con diverse case. La 507 è splendida ma ha avuto un destino analogo a quello della Z8: troppo cara e incompresa all'epoca, oggi pezzo milionario ( penso). Poi Michelotti e poi Bracq. Bracq era un grande: ha disegnato alcune delle più belle Mercedes degli 60, dalla Pagoda alle altre, compresa la mia 600. Poi so che ha disegnato le BMW degli anni 70, ma io ricordo anche delle Peugeot.
La Isetta era una vettura italiana, prodotta su licenza poi anche dalla BMW, tutti dicono che sia stata fondamentale a salvare la casa che appunto aveva una gamma singolare che andava dalla Isetta alla 507 e 502. Oggi le Isetta BMW e non si vendono negli USA a oltre 40k euro, c'è una speculazione pazzesca.
Sono d'accordo anche sulla migliore Serie 5 ed M5: curiosamente è stata là vetture probabilmente meglio rifinita nell'abitacolo di tutta la storia della casa, una delle più affidabili anche....non capirò mai perché dopo aver fatto una vettura così, dopo aver fatto disegnare la 5 successiva a Bangle, poi la qualità dell'abitacolo sia scaduta su questa vettura così in basso, sembravano uscite da costruttori diversi. Ricordo ancora quando ha Bologna provai la X5 appena arrivata da concessionario, col suo V8 a benzina,moda 3km litro: capii subito che rispetto alla contemporanea Mercedes ML c'era un abisso a vantaggio della BMW, dentro e fuori, sopra e sotto.