Orologico Forum 3.0

Bmw serie 2

Re:Bmw serie 2
« Risposta #150 il: Maggio 23, 2016, 16:34:15 pm »
Ma sono aziende che vendono cercando di massimizzare l'utile, anche per mezzo di campagne di marketing mirate a colpire la massa (che per definizione è ignorante e plagiabile) con soluzioni atte a promuovere quella che qualcuno (chi?) chiama "fuffa brandizzata" a discapito della qualità vera, che la massa (per definizione ignorante e plagiabile, e tanto più è estesa quanto più è verosimile che sia ignorante) non sa riconoscere.
Ed ecco fatto che la massa (per definizione ignorante e plagiabile) grida al miracolo per due LED in più nell'abitacolo o per la leggenda dell'introvabilità del Daytona, che sono la stessa faccia di una medaglia valida tanto in uno quanto nell'altro mercato, ma che tu - non si capisce per quale motivo data la tua indiscutibile capacità critica ed intelligenza - non riesci a valutare tale.

Anche perché quando si fanno similitudini fra l'orologeria e l'automotive è ovvio che queste non sono di merito e che non si parifica una macchina ad un orologio in quanto oggetti simili; ma sono di metodo, e le logiche che animano sia la domanda che l'offerta sono sempre le medesime: spacciare fuffa brandizzata per qualità allo scopo di massimizzare vendite e profitti ingenerando nel mercato false credenze e percezioni distorte dall'ignoranza.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 16:35:56 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #151 il: Maggio 23, 2016, 16:50:25 pm »
Il marketing esiste in qualunque settore merceologico, poi bisogna vedere quanto pesa nelle scelte della clientela.

Io non ho mai comprato un Caterpillar al posto di un Komatsu per i depliant pubblicitari che le case mi mandano ogni mese, né ho mai visto comprare un modello di auto rispetto ad un altro di altra marca in nome dei led sui fari o delle lucine in abitacolo o altre mille simili cazzate; al massimo ho visto scegliere un allestimento diverso da un altro per un modello scelto per altre e più pratiche ragioni.
Non conosco altrsí casi di aziende automobilistiche che godono di ampio e immeritato credito benché producano porcherie, né di contro ho notizie di case che pur facendo cose migliori dei concorrenti siano fallite o navighino in pessime acque.

Ho invece visto comprare orologi per le più impensabili cazzate a cui anche tu fai riferimento, e case che godono di immeritata fama nonostante producano orologi porcherie ne conosco diverse.

Ancora una volta stai facendo una clamorosa ed evidente forzatura nel mettere i due settori sullo stesso medesimo piano. :)
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 16:55:10 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #152 il: Maggio 23, 2016, 16:52:01 pm »
Provo a rispondere ad Angelo, sul perché penso che il suo ragionamento sia sbagliato. Le automobili si scelgono molto più degli orologi in termini funzionali . Ma attenzione: in termini funzionali tutte le auto moderne vanno bene, mi portano da A a B in modo affidabile sicuro e confortevole. Le differenze sono di sfumature, e queste per essere conosciute richiedono passione e competenza, caratteristiche assenti dalle masse. Tanto più quando confronti tre case valide, come Audi, Mercedes e BMW, molto vicine come prodotti le une alle altre. Le masse comprano l'auto per status symbol e per estetica, al 90 per cento. La pubblicità e il marketing la fanno da padrone come e più che per gli orologi. E le vendite non rispettano le qualità dei rispettivi prodotti. Poi le tre case sono anche molto vicine per vendite, da un anno all'altro si scambiano le posizioni, il che significa che anche a voler prendere le vendite come prova di qualcosa, in realtà di nulla di quello che interessa veramente ad un appassionato, non si giungerebbe a grandi conclusioni.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #153 il: Maggio 23, 2016, 16:59:40 pm »
Citazione
Ma attenzione: in termini funzionali tutte le auto moderne vanno bene, mi portano da A a B in modo affidabile sicuro e confortevole

Se così fosse la Fiat non sarebbe la Fiat e le tedesche o le giapponesi non sarebbero le tedesche e le giapponesi.
É evidente che le differenze esistono, e sono molto più che le sole sfumature a cui accenni (per altro molto poco rilevanti nell'uso pratico delle automobili che non siano special Cars per il puro divertimento).
Per altro se così fosse non avrebbero senso i mille discorsi fatti, per esempio, su Alfa e Maserati.

É il limite di molti vostri argomenti, troppo focalizzati su sfumature di poco rilievo pratico per questa tipologia di auto, e troppo poco focalizzati su altri fatti ben più rilevanti.

Il paragone con gli orologi, per le ragioni che ho provato a spiegare, non regge da nessun punto di vista logico e razionale.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 17:02:07 pm da ciaca »

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #154 il: Maggio 23, 2016, 17:16:29 pm »
Angelo, hai torto e di brutto.
L'auto di lusso e' come l'orologio meccanico di lusso.
Entrambi travalicano la loro funzione primaria per andare a soddisfare esigenze di altro tipo.
Status simbol, moda, affermazione sociale, passione, "onanismi" vari come piace tanto dire a te.

Altrimenti che senso avrebbe spendere n volte di più per una Panamera o per una Aston Martin o per una Maserati o per una CLS quando basterebbe una bella 530d (per non dire una Tipo altrimenti poi accampi la scusa che sarebbe un'altro viaggiare per chi deve fare molti km)?

E come tali, sia le auto che gli orologi di lusso seguono le stesse logiche di mercato.

Ma poi, parlando anche di mercato, chi lo dice che una BMW con le linee della CSL concept sarebbe un flop? Tu?
Pensi davvero che qualcuno in BMW abbia fatto un'analisi con tale risultato?
Io sono pronto a scommettere che se facessero un sondaggio sarebbe un plebiscito di approvazioni.

Visto che sei un appassionato del marchio nonché cliente, lo domando a te per primo.
Una serie 6 con le linee della CSL concept, a te piacerebbe?
Risposta secca, senza equilibrismi o considerazioni, SI o NO.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #155 il: Maggio 23, 2016, 17:30:44 pm »
Citazione

Certo che avete un concetto "strano" di auto di lusso, categoria alla quale il 99% della produzione BMW (ma anche Mercedes e Audi) non appartiene nemmeno se si è fumata roba scaduta.
Ma per caso a qualcuno è chiaro che non stiamo parlando di Ferrari o Rolls Royce, ma di BMW et simili? :)

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #156 il: Maggio 23, 2016, 17:41:48 pm »
Citazione

Certo che avete un concetto "strano" di auto di lusso, categoria alla quale il 99% della produzione BMW (ma anche Mercedes e Audi) non appartiene nemmeno se si è fumata roba scaduta.
Ma per caso a qualcuno è chiaro che non stiamo parlando di Ferrari o Rolls Royce, ma di BMW et simili? :)
Non tergiversare.
A te una CSL piacerebbe?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #157 il: Maggio 23, 2016, 18:03:12 pm »
Non tergiverso. Mi piace solo chiamare le cose col loro nome, e non considero in alcun modo il 99% delle BMW in commercio "auto di lusso" né penso che la gente le compri come auto di lusso, come hai erroneamente scritto tu prima.

Almeno io non ho certo comprato la 123 M pensando fosse un'auto di lusso né come oggetto di lusso per il solo gusto di esibirlo come tanti comprano orologi di lusso ed erroneamente voi pensate cHe si vendano queste auto.

Né ho mai considerato "di lusso" nessuna dele auto possedute, ad eccezione di una Ferrari (anche la precedente Dino 308 GT4 propriamente un'auto "di lusso" non l'ho mai vista :D )

Una CSL? Non la vorrei nemmeno regalata, se non per rivenderla.
Mai guardato con alcun interesse Bat mobile a gargiate da tuning di provincia assortite. Roba per tamarri col neon sul fondo e lo stereo da 8000 watt a palla :)
Grazie al cielo le case tedesche sono ancora case serie per persone serie, e ste gargiate le fanno solo per marketing.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 18:06:04 pm da ciaca »

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #158 il: Maggio 23, 2016, 18:12:18 pm »
Non tergiverso. Mi piace solo chiamare le cose col loro nome, e non considero in alcun modo il 99% delle BMW in commercio "auto di lusso" né penso che la gente le compri come auto di lusso, come hai erroneamente scritto tu prima.

Almeno io non ho certo comprato la 123 M pensando fosse un'auto di lusso né come oggetto di lusso per il solo gusto di esibirlo come tanti comprano orologi di lusso ed erroneamente voi pensate cHe si vendano queste auto.
Né ho mai considerato "di lusso" nessuna dele auto possedute, ad eccezione di una Ferrari (anche la precedente Dino 308 GT4 propriamente un'auto "di lusso" non l'ho mai vista :D )

Mai guardato con alcun interesse Bat mobile a gargiate da tuning di provincia assortite :)
Menti sapendo di mentire !!!! :D :D :D

Come non può piacerti un'auto del genere (lascia stare gli interni, gli scarichi laterali o l'alettone, quelle sono sciocchezze da armonizzare in produzione)

Non vogliono farla, perchè tanto vendono ugualmente. Ecco perchè.

Non che non si venderebbe.......

P.S.: io vorrei essere tamarro come la gente che ruota intorno ai raduni dove hanno portato la CSL 8) 8)

« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 18:14:22 pm da S.M. »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #159 il: Maggio 23, 2016, 18:17:03 pm »
Citazione
Menti sapendo di mentire !!!

Ma de che?! :D
Mi fa ca.Ga.re :P
Dai è una cosa terrificante, ma davvero avresti il coraggio di andare in giro con una roba simile?!  :o
Ma chi sei, il Vin Diesel Abbruzzese?  :D

« Risposta #160 il: Maggio 23, 2016, 18:28:12 pm »

Mai guardato con alcun interesse Bat mobile a gargiate da tuning di provincia assortite :)
Menti sapendo di mentire !!!! :D :D :D

Come non può piacerti un'auto del genere (lascia stare gli interni, gli scarichi laterali o l'alettone, quelle sono sciocchezze da armonizzare in produzione)

Non vogliono farla, perchè tanto vendono ugualmente. Ecco perchè.

Non che non si venderebbe.......

P.S.: io vorrei essere tamarro come la gente che ruota intorno ai raduni dove hanno portato la CSL 8) 8)

Stefanì te vojo bene... ma questa è proprio tamarra di brutto!! :o
E' degna del miglior Fast and Furious. Mi vergogno assai meno ad andare in giro con una Skoda Fabia! :D :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #161 il: Maggio 23, 2016, 18:30:42 pm »
Basta.... getto la spugna :-[

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #162 il: Maggio 23, 2016, 18:33:50 pm »
Già ti vedo, spoiler e alettoni, scarichi aperti, radio a palla, pronto a bruciare il semaforo :P
Sté, aripjiati :D

« Risposta #163 il: Maggio 23, 2016, 18:41:01 pm »
I gusti personali sono poco opinabili, ognuno ha una sua sensibilità a certe linee e certe forme e a me le auto troppo vistose(mi basta già un alettone per sballare) non sono mai piaciute, neanche da ragazzo.
Detto questo posso anche dire che se questa CSL venisse ingentilita molto, ma molto(quasi rivoluzionata). E cioè se andassero via scarichi, alettoni, nervature, bombature e tutto il comparto da corse clandestine, potrebbe anche venirne fuori una bella auto, la fiancata è tipica delle granturismo, e andrebbe solo ridimensionata e molto nel pacchetto "Racing Line" :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #164 il: Maggio 23, 2016, 18:46:12 pm »
Eh, ma se ci levi tutto quello che hai scritto di fatto, al netto di alcuni dettagli (fanaleria e calandra anteriore, sempre che quelle suadenti strisce di vetro siano omologabili) ottieni una M2 attuale :)

Che scusate, per qualcuno qui potrà essere una fetecchia, ma avercene di coupe così dalla concorrenza!

È proprio quello che provavo a spiegare, se a questo prototipo togliamo tutti gli effetti speciali da fumetto cosa c'è da trasportare sulla produzione di serie, in termini stilistici, che già non c'è?! Poco o nulla.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 18:48:55 pm da ciaca »