Orologico Forum 3.0

Bmw serie 2

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Re:Bmw serie 2
« Risposta #165 il: Maggio 23, 2016, 18:50:47 pm »
Non tergiverso. Mi piace solo chiamare le cose col loro nome, e non considero in alcun modo il 99% delle BMW in commercio "auto di lusso" né penso che la gente le compri come auto di lusso, come hai erroneamente scritto tu prima.

Almeno io non ho certo comprato la 123 M pensando fosse un'auto di lusso né come oggetto di lusso per il solo gusto di esibirlo come tanti comprano orologi di lusso ed erroneamente voi pensate cHe si vendano queste auto.
Né ho mai considerato "di lusso" nessuna dele auto possedute, ad eccezione di una Ferrari (anche la precedente Dino 308 GT4 propriamente un'auto "di lusso" non l'ho mai vista :D )

Una CSL? Non la vorrei nemmeno regalata, se non per rivenderla.
Mai guardato con alcun interesse Bat mobile a gargiate da tuning di provincia assortite :)
Menti sapendo di mentire !!!! :D :D :D

Come non può piacerti un'auto del genere (lascia stare gli interni, gli scarichi laterali o l'alettone, quelle sono sciocchezze da armonizzare in produzione)

Non vogliono farla, perchè tanto vendono ugualmente. Ecco perchè.

Non che non si venderebbe.......

P.S.: io vorrei essere tamarro come la gente che ruota intorno ai raduni dove hanno portato la CSL 8) 8)

A me se la regalassero per portarla al concessionario per rivenderla in giornata, metterei barba, baffi e capelli finti( magari pure gialli :D) così che nessuno mi possa riconoscere!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #166 il: Maggio 23, 2016, 19:06:05 pm »
Se poi da quel prototipo si volessero tirare fuori quattro posti veri e comodi, e non i 2+2 che di fatto hanno le serie 2, allora bisognerebbe completamente stravolgerlo anche nelle proporzioni, perché non c'è modo di fare di un due posti secchi come quel prototipo un 4 posti comodi e pure con un bagagliaio adeguato ad una vettura di serie di data categoria, com'è appunto la M4.
Che ha forma del cuneo e del lunotto posteriore diverse e meno accattivanti mica per caso, ma per ovvia utilità e praticità che deve avere un'auto di serie rispetto ai fumetti per impallinati  :)

Anche questa, ovvio, per alcuni una fetecchia.
Ma ancora una volta avercene di coupe così dalla concorrenza!

È di fronte ad auto così, le "solide realtà" a cui avevo accennato in altro post, io (e l'acquirente medio di una BMW di data tipologia) dovrei stracciaremi le vesti per quella gargiata da fumetto?!

Realismo gente, realismo!
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 19:10:27 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #167 il: Maggio 23, 2016, 19:09:29 pm »
Stefano, che questa sia una show car mi sembra evidente e che soluzioni stilistiche eccessive siano appunto "eccessive" per troppi, mi sembra chiaro.

Io sottolineavo la necessità di spingere un po' di più nel design di serie non solo come linee, ma come concetti stilistici, mutuando la ricerca e la spinta verso l'avanguardia tipiche delle concept, non che avrebbero dovuto fare (e l'ho detto e ribadito) una roba pari pari a questa CSL.

Ma io, un po' come per lo scultore che vede in un blocco di marmo del materiale da levare per lasciar emergere l'opera d'arte che già da sola aspetta lì sotto, sotto questo prototipo ci vedo delle forme che - una volta sgrossati gli eccessi da show car che le nascondono - sono bellissime. E non ci vorrebbe poi tanto anche a tirare fuori 4 posti, visto che li hanno auto ben più piccole e con padiglioni ben più rastremati e bassi al posteriore. Ci sarebbe solo da togliere qualche espediente da concept.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #168 il: Maggio 23, 2016, 19:11:36 pm »
Mi elenchi gli elementi stilistici di questa CSL trasponibili su una ipotetica vettura di serie, al netto dei suddetti eccessi?
Me ne bastano 3.

Io a parte la fanaleria anteriore (difficilmente omologabile) e la calandra frontale, non ne vedo.

Togliamo la carreggiata maggiorata e i volumi dei passaruote che si sovrappongono al corpo principale della vettura, davanti come dietro, e già il 50% di questo design è andato.
Togliamoci il cuneo "tutto indietro" proprio di una 2 posti secchi Come le Z e se n'è andato l'altro 40%.
Il resto sono dettagli (come appunto la fanaleria anteriore e la calandra). Le linee di base sono assolutamente inutilizzabili in una ipotetica coupe a 4 posti veri di serie come è una attuale serie 4.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 19:23:28 pm da ciaca »

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #169 il: Maggio 23, 2016, 19:24:37 pm »
Stefano, che questa sia una show car mi sembra evidente e che soluzioni stilistiche eccessive siano appunto "eccessive" per troppi, mi sembra chiaro.

Io sottolineavo la necessità di spingere un po' di più nel design di serie non solo come linee, ma come concetti stilistici, mutuando la ricerca e la spinta verso l'avanguardia tipiche delle concept, non che avrebbero dovuto fare (e l'ho detto e ribadito) una roba pari pari a questa CSL.

Ma io, un po' come per lo scultore che vede in un blocco di marmo del materiale da levare per lasciar emergere l'opera d'arte che già da sola aspetta lì sotto, sotto questo prototipo ci vedo delle forme che - una volta sgrossati gli eccessi da show car che le nascondono - sono bellissime. E non ci vorrebbe poi tanto anche a tirare fuori 4 posti, visto che li hanno auto ben più piccole e con padiglioni ben più rastremati e bassi al posteriore. Ci sarebbe solo da togliere qualche espediente da concept.
Ma infatti ho scritto anche "al netto di scarichi laterali, alettoni ed interni", appunto elementi da armonizzare con la produzione di serie. Ma quei parafanghi anteriori e posteriori, quel muso, quella linea laterale devono restare.

Io ricordo ancora le concept che diedero vita all'Opel Calibra, l'Audi TT, la Peugeot RCZ.
Le linee sono state ingentilite ma sono restate ben individuabili ed hanno dato vita ad auto di rottura.
Un coraggio che non trovo nella BMW di oggi.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #170 il: Maggio 23, 2016, 19:31:44 pm »
Citazione
Ma quei parafanghi anteriori e posteriori, quel muso, quella linea laterale devono restare.

Ed é proprio qui il problema.
Su una vettura di serie "non possono" restare. A meno di non voler fare una specie di supercar a due posti secchi per andare a competere nel segmento delle berlinette 8 cilindri Ferrari. Ce la vedi una BMW in quel segmento? Chi se la compra.
Viceversa una qualunque coupe di serie A 4 posti, come una ipotetica nuova serie 4, con quelle linee e quei volumi di cui parli non la puoi fare.

Citazione
Un coraggio che non trovo nella BMW di oggi.

Forse perché non ne ha alcun bisogno?
Ripropongo la domanda: mi trovate due coupe della concorrenza stilisticamente più evolute e accattivanti di M2 ed M4 nei rispettivi segmenti?

Se poi avere "coraggio" significa fare cose da fumetti che non comprerebbe nessuno neanche scontate del 50% allora meno male che non hanno "Coraggio", specie per i loro azionisti.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 19:36:17 pm da ciaca »

« Risposta #171 il: Maggio 23, 2016, 19:33:50 pm »
Mi elenchi gli elementi stilistici di questa CSL trasponibili su una ipotetica vettura di serie, al netto dei suddetti eccessi?
Me ne bastano 3.
Togli i passaruote "sovrapposti" ed integrali alla carrozzeria, togli l'alettone, e la macchina è a posto.

Anche perchè le proporzioni e le inclinazioni dei volumi sono normalissime, anzi pure più normali di quell'abitacolo proteso verso il volume posteriore della Serie 4 che scompensa così tanto l'equilibrio estetico verso dietro, rendendola orribile di fianco.

Ma se ti ostini a voler vedere assurdità anche dove è palese la normalità, come nelle linee del padiglione e della finestratura che degradano normalissimamente nella cintura e nel normalmente dimensionato bagagliaio, io mi annoio a seguitare a parlare dell'evidenza.

« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 19:48:30 pm da AleArturo »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #172 il: Maggio 23, 2016, 19:40:52 pm »
Citazione
Togli i passaruote "sovrapposti" ed integrali alla carrozzeria

E hai le fiancate assolutamente convenzionali di una serie 2/4 attuale.

Citazione
togli l'alettone, e la macchina è a posto.

No, non è a posto per nulla perché resta una due posti secchi, al massimo una striminzita 2+2.
Non c'è modo di fare 4 posti veri con quel cuneo "tutto indietro" tipico infatti di una due posti secchi come la Z4.
Per fare 4 posti veri, ben abitabili e con un vano bagagli consono ad una coupe premium come le attuali serie 4 quelle linee le puoi cancellare. Puoi cancellare il cuneo tutto indietro e la coda corta che rendono il prototipo particolarmente filante in vista laterale rispetto alla meno armonica, ma reale e abitabile serie 4 di normale produzione.

Le potresti salvare, in parte, solo su una piccola coupe 2+2 come sono di fatto le attuali serie 2. E lo dimostra proprio la foto che hai postato con le sue fiancate messe a confronto, se sai dove guardare.

Citazione
io mi annoio a seguitare a parlare dell'evidenza.

No, tu ti annoi a leggere l'evidenza chi non la pensa come te. ;)

E ribadisco la domanda: mostratemi coupe della concorrenza stilisticamente meglio concepite delle attuali serie 2 e 4.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 19:52:48 pm da ciaca »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #173 il: Maggio 23, 2016, 19:50:21 pm »
Se si tolgono gli elementi di spoiler vistosi alla concept CSL (e i riferimenti dovuti alla vera prima CSL) ne esce una vettura "completamente diversa" (per fortuna) da BMW Serie 2 o Serie 4: molto ma molto più bella con soluzioni simili a quelle della nuova bellissima Aston Martin DB11.
Ma con i tifosi di un marchio io non ne parlo perché....è tempo perso, cosa che consiglio di fare anche ad AleArturo e a Stefano. E' esattamente come parlare con i tifosi dei marchi di orologeria: obiettività zero, qualità di argomentazione sottozero e pure disarmante.
Con questo chiudo davvero anche la lettura di questo topic perché lo trovo non adeguato alla qualità persino di questa sezione.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 19:52:12 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #174 il: Maggio 23, 2016, 19:54:17 pm »
No Angelo, io sono contento di discutere ed esaltato dal confronto: quello che mi straccia l'anima è il continuare e continuare e continuare e continuare e continuare a replicare e replicare e replicare e replicare e replicare e replicare e replicare in ogni post, concetti ben espressi e che non hanno bisogno di essere ribaditi e ribaditi e ribaditi e ribaditi e ribaditi e ribaditi e ribaditi, come piace fare a te e Marco, forse nella speranza che il vostro parere risulti prevalente su quello dell'altro come in una infantile sfida.

Per me se non ti accorgi che l'inclinazione di quel padiglione è assolutamente compatibile con una normale carrozzeria da coupè, puoi rimanerne convinto che poco me ne cale. Anche perchè, chi vuole, lo vede da sè guardando le foto.

Che poi la concorrenza faccia peggio, non significa che BMW faccia la perfezione; significa solo che gli altri fanno peggio.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 19:56:00 pm da AleArturo »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #175 il: Maggio 23, 2016, 19:56:14 pm »
Dare a me del tifoso del marchio, Che ne ho avuta una per combinazione, e da parte di chi si dichiara tale dagli anni 70 (e agli anni 70 sembra essere rimasto) é abbastanza surreale :)
Probabilmente siete voi "tifosi" di qualcosa che non esiste più.
Ovviamente se non volete discutere liberi di non farlo, ma la domanda è sempre valida: qualcuno posti coupe dello stesso segmento di serie 2 e 4 che siano stilisticamente più evolute e convincenti.
Se ce ne sono...

Citazione
Che poi la concorrenza faccia peggio, non significa che BMW faccia la perfezione; significa solo che gli altri fanno peggio.

Ah ecco, perché a leggere certi post sembrerebbe che le fetecchie siano solo quelle BMW, che ad aver bisogno di una evoluzione stilistica sia solo BMW, ecc ecc.

A me pare che BMW sul piano stilistico rispetto alla concorrenza diretta sia davanti a tutti, in molti segmenti con la sola eccezione dei suv/crossover, quindi al massimo sono i concorrenti che devono fare qualcosa di diverso. Almeno nel mondo reale funzionerebbe così...

Ale, passo di serie 4 e CSL sono uguali?
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 20:02:00 pm da ciaca »

« Risposta #176 il: Maggio 23, 2016, 20:10:30 pm »
Ah ecco, perché a leggere certi post sembrerebbe che le fetecchie siano solo quelle BMW, che ad aver bisogno di una evoluzione stilistica sia solo BMW, ecc ecc.

A me pare che BMW sul piano stilistico rispetto alla concorrenza diretta sia davanti a tutti, in molti segmenti con la sola eccezione dei suv/crossover, quindi al massimo sono i concorrenti che devono fare qualcosa di diverso. Almeno nel mondo reale funzionerebbe così...
Si, ma secondo il tuo ragionamento siamo al paese dei ciechi, dove l'orbo è re.
A me la Classe C piace quasi quanto la Serie 4 fuori e sicuramente di più dentro, se non fosse rovinata da un passo esageratamente lungo che rende la sezione centrale eccessivamente estesa rispetto al terzo volume.
L'A5 nuova uscirà a breve, ma dubito sarà più bella della BMW.
Il problema è che sia la E92 che soprattutto la magnifica E46 erano molto molto più armoniose e proporzionate, pur avendo la Serie 4 ottime soluzioni stilistiche, che decadono in un corpo vettura gigantesco che invalida qualsiasi sforzo dei designer.

Citazione da: ciaca
Ale, passo di serie 4 e CSL sono uguali?

E' una concept, quindi i dati dimensionali non sono stati resi pubblici. Tuttavia, guardando le foto, sembra sia un po' più lungo di quello della E9 che era 19cm più corto di quello della - troppo lunga - F32. E' verosimile sia analogo o delle dimensioni di quello della E46 che era 8.5cm più corto di quello della 4er, cosa più auspicabile.

« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 20:14:19 pm da AleArturo »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #177 il: Maggio 23, 2016, 20:22:54 pm »
Con tutte ste sigle mi sono perso
In sintesi, rispetto alla attuale serie 4, di più o di meno? Di quanto?

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #178 il: Maggio 23, 2016, 20:28:04 pm »
In mancanza di vere motivazioni che farebbero quest'auto non omologabile od addirittura irrealizzabile per vetri, fanali, frontale (!!!), tu Angelo ti sei fossilizzato a battere sul fatto che possa essere solo una 2 posti secchi od al massimo una 2+2 quando invece io vedo lo spazio per quattro posti veri. Molto più veri (visto il maggior volume interno disponibile) della tua tanto decantata M2 che sembra il non-plus-ultra della coupè sportiva-comoda-veloce (quando a me invece sinceramente sembra una copia downsize della M3, quasi un "vorrei ma non posso")

Come un disco rotto ripeti sempre le stesse cose, sperando di vincere per sfinimento degli interlocutori :D

Io sotto quelle linee spigolose e finalmente coraggiose, vedo una grossa coupè ad alte prestazioni.
Tamarra? Forse. A me non sembra se togliete quel vistoso colore giallo.
Come lo può essere la Nissan GTR, ma molto più bella ed indiscutibilmente BMW.

Ora passo pure io. Mi stò annoiando, tanto ho capito che l'auto perfetta esiste già.
Indovinate qual'è?

Si, esatto, proprio quella !!!!!!!
 :D :D :D :D :D ;)
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 20:31:39 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #179 il: Maggio 23, 2016, 20:33:39 pm »
Con tutte ste sigle mi sono perso
In sintesi, rispetto alla attuale serie 4, di più o di meno? Di quanto?
Il passo della E9 era 2.625mm, quello della E46 2.725mm, quello della E92 2.761mm e quello della Serie 4 2.810m..
Dalla foto affiancata alla Batmobile o dal confronto che ho fatto poco sù con la M4, la CSL Hommage sembra abbia un passo analogo a quello della Serie 3 coupè E46 o qualcosa in più.

Stefano, per me la M2 è l'auto che ha raccolto l'anima vera della M3 e forse la BMW più BMW di tutte, insieme alla 7er, ad oggi.
Mi piacerebbe molto, se non fosse che dalle sensazioni di chi l'ha provata davvero e di chi ce l'ha dopo aver avuto l'1M, sembra che lo sterzo elettrico che le nuove BMW hanno (per risparmiare, ca va sans dire) la renda più filtrata rispetto alla più fisica E82.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 20:36:32 pm da AleArturo »