Beh, ormai con tutto quello che abbiamo visto in questi anni, nulla di eclatante... :-)
Quello che mi ricordo bene è che non mi disse con chi aveva sviluppato il movimento... mi disse solo che era un suo amico ingegnere di Ginevra. Poi altra gente della Vallée de Joux.
Due bariletti in parallelo* e due bilancieri in titanio con viti di regolazione.
La ruota centro, oltre a svolgere il suo normale lavoro, ingrana con una ruota che mette in moto il differenziale che media i due regolatori.
Le decorazioni, a quanto mi disse, sono fatte interamente a mano... non so da chi. In Svizzera ci sono diverse aziende che lo fanno per conto terzi**
* vi ricordo che due bariletti in parallelo lavorano entrambi sulla ruota centro. Quando leggete di due bariletti in serie, sappiate che solo uno ingrana con la ruota centro.
A questo proposito mi ricordo, qualche anno fa, nella piazza qui accanto, un personaggio, un professionista del settore, che si vantava della sua bravura... che non sapeva come lavorassero due bariletti... se cercate troverete... vabbé...
** molto spesso sorrido quando leggo che quell'indipendente è bravissimo a fare gli anglage, piuttosto che altre decorazioni... si... ci sono decine di aziende che lo fanno per altri...
Davvero pensate che viene fatto tutto sul banchetto???