Lo scrivo subito: se questo topic si trasformerà in una caciara politica io non ci scriverò più, come evito già di fare in altri topic.
Sinceramente, dopo che è diventata definitiva la norma sull'omicidio stradale avrei voglia di riconsegnare la patente di guida, e di non guidare mai più su strada pubblica.
Gli italiani ignorano cosa significa questa legge, una legge talmente grave e vergognosa che porterà spero a prendere atto che ormai da anni in questa materia, quella della sicurezza stradale, l'Italia sta legiferando in maniere non costituzionale e foriera di molti guai e costi, senza migliorare alcunché.
Quanti sanno per scempio che esiste la custodia cautelare obbligatoria per l'automobilista che risulti coinvolto in un incidente mortale, anche senza aver assunto alcuna sostanza stupefacente e senza aver bevuto nulla, quindi con tasso alcolemico normale, purché si ravvisi una colpa definita come negligenza, imprudenza...e altro, e pur fermandosi a prestare soccorso? E naturalmente il giudizio del giudice sulla misura cautelare sarà solo ex post, ed è difficile che ex post non si ravvisino forme di responsabilità così lievi in carico al solito cattivo automobilista.
A tutto questo poi si aggiungono le pene da sette a venti anni di carcere, una follia. Una follia che non servirà a migliorare la sicurezza, anzi l"obbligo dell'arresto spingerà alcuni automobilisti, quelli più irresponsabili, a non prestare i soccorsi. È un unicun mondiale, ovviamente tale norma non sopravviverà alla consulta tanto ne è manifesta la assoluta irragionevolezza con resto del sistema penale italiano, ma ci vorranno anni......
E pensare che per migliorata la sicurezza stradale seriamente servirebbero due azioni:1) rifare e razionalizzare totalmente tutta la segnaletica stradale, e fare manutenzione alle strade;2) anziché aumentare pene e custode cautelari obbligatorie aumentare i controlli.
Certo costa, ma senza queste misure ogni ipotesi di miglioramento della sicurezza e del rispetto delle norme è nulla, vanno fatte entrambe. Ma purtroppo si legifera nel modo peggiore possibile. Questa legge mi fa vergognare di essere italiano.