Orologico Forum 3.0

Ancora sulle dimensioni ( attacco di pensiero debole o buon senso non comune?)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Si ma usare epiteti colorati è solo un modo goliardico per esternare il proprio gusto (o disgusto) senza che ciò debba tradursi in oltraggio, mancanza di "rispetto" o chissà quale colonna d'ercole. E questo l'interlocutore, se è munito di buon senso, autoironia e l'equilibrio di non darsi troppa importanza o darne all'argomento in discussione di per sé assai futile, deve capirlo.
Non sono tanto d'accordo. Avesse scritto una frase come: "questo orologio sembra una pizza" allora l'intento goliardico era evidente, così si offende pure una categoria professionale in modo gratuito. Mi sembra che chi scrive una frase secca di questo tipo a fronte di Vacheron Constantin Patrimony 40 mm abbia qualche problema di equilibrio lui...

Marco tu sai che nutro stima e affetto nei tuoi confronti, ho avuto modo di conoscerti nel mondo reale e approfondire la tua cultura, disponibilità e gentilezza, quindi spero vorrai permettermi questa critica: prendi sempre tutto terribilmente sul serio, probabilmente a causa della tua attività professionale sei abituato a star sugli scudi ma, secondo me, a volte, perdi di vista che qui si sta parlando, sempre e solo, di orologi con "amici" che condividono la stessa passione.
A chi piace una cosa, a chi un'altra...chi se ne esce con una parolina di troppo, chi con un pensiero a ns avviso assurdo....chi dicendo orologio da pizzaiolo anziche orologio come una pizza. Si è vero, era meglio dire diversamente ma tutti noi sappiamo che l'intento era dire che chi amava quel genere di orologio amava probabilmente la pizza.
Qualche volta, lo scontro, rende la discussione più interessante e divertente ma il più delle volte amo esser qui per parlare di orologi in maniera rilassata e divertente, personalmente poi considero l'ironia e l'auto ironia e -a volte- il sarcasmo, segno d'intelligenza....
Perché non provare a vivertela in modo più leggero, divertito?
Recentemente mi hai detto che tu, a volte, t'incazzi proprio, secondo me queste tue incazzature andrebbero meglio direzionate su argomenti che ritieni -davvero- importanti.
Tra l'altro, io sono certo che, al di la di ogni polemica, tu ritieni il VC Patrimony da 40mm, un orologio che somiglia realmente ad una pizza!!  :D :D
Sì, il VC Patrimony assomiglia effettivamente ad una pizza per le sue proporzioni ma detto questo non sono in grado di dire se chi ha espresso l'affermazione riportata, un bravo forumista che non conosco di persona, avesse questo intento o altro.
Io so solo che un modo sicuro per non prendere un argomento e se stessi sul serio è esprimersi in modo misurato, equilibrato, attento, rispettoso, e non mettere intransigenza su questioni leggere come lo stile di un orologio o le sue dimensioni. In questo caso non avevo e non ho nessuna ragione di arrabbiarmi, e non mi sono arrabbiato. Ma sei sicuro che il difetto che attribuisci a me non sia piuttosto di altri?
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Citazione
Io so solo che un modo sicuro per non prendere un argomento e se stessi sul serio è esprimersi in modo misurato, equilibrato, attento, rispettoso, e non mettere intransigenza su questioni leggere come lo stile di un orologio

Questo però a me sembra un modo estremamente serio, o serioso, di affrontare questioni da non prendere troppo sul serio :)
È proprio perché le questioni sono leggere e futili che ci si può anche permettere il lusso di non essere come tu descrivi.
Anche la paventata "intransigenza" in fondo è solo un modo sui generis di affermare un proprio gusto o preferenza. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Io continuo a non considerarlo pizza, lo portavo con estremo piacere, venduto per l'altro motivo che io ritengo molti più serio.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
In realtà l'altro motivo è ancora meno rilevante nella misura in cui il fondello è chiuso e sul quadrante non è visibile alcuna sproporzione legata alla dimensione del calibro :)
È cioé una questione di mero puntiglio.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
In realtà l'altro motivo è ancora meno rilevante nella misura in cui il fondello è chiuso e sul quadrante non è visibile alcuna sproporzione legata alla dimensione del calibro :)
È cioé una questione di mero puntiglio.

Per me era insopportabile immaginare quella cassa vuota con un centimetro di ciambella!

Kars

• 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
Per me era insopportabile immaginare quella cassa vuota con un centimetro di ciambella!

Anche io ho questo limite quanto penso ad un orologio, pensa che non sopporto nemmeno gli orologi di forma con movimenti tondi! 
La grandezza è fine a se stessa se è proporzionato il polso di chi lo indossa. Il mio vero limite per i modelli molto piccoli (da 31mm) è dovuto all'irsutismo...da lontano sembra la scena di un disco volante dopo un atterraggio d'emergenza in una foresta pluviale!  :D

Bonimba

Al di la del pregio meccanico questa foto bene interpreta , secondo me , il discorso sulle dimensioni.
Poi ognuno indossa quello che più gli piace.
Ma continuo a non capire cosa c'entri la dimensione del polso con l'armonia , le proporzioni in sè di un orologio.
Se mi piace un orologio grande non acquisto un dressy.

« Ultima modifica: Marzo 09, 2016, 20:39:24 pm da Bonimba »

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
Mah !!
Se ne abbiamo discusso fin troppo su questo e su altri forum......

Io sono giunto alla personalissima conclusione che non ho pregiudizi sulle dimensioni, almeno fino ad una certa misura. Tutto dipende dalla tipologia di orologio, dalla sua meccanica e dalle complicazioni che presenta.
Se un orologio tecnico o complicato potrebbe arrivare anche a 43, un solo tempo non subacqueo per me non dovrebbe superare i 36-38, un ultrapiatto i 34.

Diciamo che il mio limite massimo è comunque 43mm. Ovviamente supportato da uno spessore congruo al diametro.
Penso che entro questo volume di cassa, possa entrarci tutto quanto si possa desiderare da un orologio da polso.

Poi la vestibilità dipende molto dal design e dalla forma delle anse, ma questo è un'altro discorso.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
Ma continuo a non capire cosa c'entri la dimensione del polso con l'armonia , le proporzioni in sè di un orologio.
Beh, gli orologi si indossano. Al polso.
Scusate se ho puntualizzato l'ovvio.   :D
« Ultima modifica: Marzo 09, 2016, 21:10:04 pm da GEKKO »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Però credo che Gianni si riferisse ad altra osservazione, che condivido: secondo mie ripetute osservazioni non ho mai trovato non elegante un orologio piccolo su un polso grande, ho trovato invece terribilmente inelegante un polso piccolo che porta un grande orologio. Poi chiaramente un polso grande sopporta meglio anche dimensioni grandi. Ma al di là di questo non vedo proporzionalità tra le dimensioni di polsi e orologi.
« Ultima modifica: Marzo 09, 2016, 21:47:07 pm da mbelt »

Bonimba

Ti ha già risposto Marco  ;D
( anche se io mi chiamo Gianni  :D )

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Ti ha già risposto Marco  ;D
( anche se io mi chiamo Gianni  :D )
Ah, scusa, chissà con ti ti ho confuso.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Citazione
Se mi piace un orologio grande non acquisto un dressy.

Esattamente. E nemmeno un classico formale, ancor più se ultra piatto.

Bonimba

Ah, scusa, chissà con ti ti ho confuso.
Di niente , figurati. ;D

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
Permettetemi di non essere d'accordo.
Il rapporto tra misura dell'orologio e misura del polso esiste.
Non capisco come si possa asserire il contrario.
E non è una questione di gusti personali. Lo stesso orologio su polsi diversi appare diverso. Dopodiché si può decidere di non dare a questo aspetto estetico un valore o meno. Il discorso però non cambia.