Orologico Forum 3.0

Piccolo ma grande.....

Re:Piccolo ma grande.....
« Risposta #60 il: Marzo 12, 2016, 20:18:20 pm »
quoto.....solita mail direi

« Risposta #61 il: Marzo 12, 2016, 20:31:54 pm »
Lo dobbiamo assolutamente ascoltare..... quand'è che facciamo una cena?
 :P :P :P

Oserei dire che sarebbe ora…
Attendiamo la bella stagione e poi se vi va vi porto in un ristorante a Fiumicino dove si mangia il pesce divinamente... :D

L'osteria dell'orologio o Pascucci?

Nessuno dei due…  :D
...ma l'osteria dell'orologio esiste davvero?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #62 il: Marzo 12, 2016, 20:53:39 pm »

Attendiamo la bella stagione e poi se vi va vi porto in un ristorante a Fiumicino dove si mangia il pesce divinamente... :D

L'osteria dell'orologio o Pascucci?

Nessuno dei due…  :D
...ma l'osteria dell'orologio esiste davvero?

esiste ed è buonissima, inoltre è...ad hoc  :D :D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Marzo 12, 2016, 22:35:44 pm »

Bastianelli?
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Marzo 12, 2016, 22:54:21 pm »

Bastianelli?
Scusate se torno sull'argomento ripetizione minuti. Ma ho appena scoperto una cosa che per molti sarà stata evidente da subito ma che io non avevo colto. Vi ho detto che la ripetizione minuti di Journe non mi convince perché trovo le note troppo simili, e questo è un grave limite per una ripetizione. Mi è capitato per caso di rileggere una vecchia intervista di Journe in cui lui parla della sua ripetizione minuti. Fra le innovazioni vi è un gong piatto, attenzione uno soltanto, invece dei soliti due. Cioè Journe utilizza una sola molla sonora, asimmetrica in modo che i martelletti battendo su due punti diversi provochino due note diverse. Evidentemente questo è più difficile che se si fa con due gong. E da qui evidentemente viene un suono che è più simile tra le due note di quanto non sia di solito su una ripetizione. Non era un segreto, ma io non me ne ero accorto.
Leggo poi di Lodi su questo ripetizione Ap minuscolo. Ora io concordo con voi: so benissimo quale miracolo di micro meccanica sia una ripetizione minuti da polso, sapendo la complessità del meccanismo, i suoi tantissimi componenti che devono funzionare con una precisione eroica,molto maggiore rispetto a quella di altri orologi. So che non esiste modo di farle senza un gran lavoro manuale dell'orologiaio....eppure vi invito a riflettere. Quando Dufour crea la prima piccola e grande sonnerie da polso, con ripetizione minuti, dichiara a aRevolution che usò i programmi Cad per la prima volta. Lui stesso dice che senza il cad la miniaturizzazione della grande sonnerie non sarebbe stata possibile. E allora pensate che questo miracolo, la ripetizione minuti, fu fatta su orologi da polso per prima da Ap proprio nel 1907....e aveva dimensioni ancora minori di quella minuscola che io ho oggi. E allora potete immaginare come doveva essere allora fare una cosa del genere , doveva essere molto ma molto più difficile e costoso. Questo è quello che penso io. Nè vale una considerazione che varrebbe per altre complicazioni: le suonerie da polso erano più rare  allora di oggi., fatte in pochissimi esemplari su ordinazione, prima del revival degli anni 90. Quindi neppure ci potevano essere economie di scala. Patek fece una dozzina di esemplari, Audemars forse qualcuno di più, Vacheron idem ( con calibri Ap, peraltro).
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Marzo 12, 2016, 23:03:47 pm »
Non c'è alcun dubbio che fare certe cose con i limitati mezzi di un tempo costasse molto di più che oggi.
Bisognerebbe poi capire a quale prezzo li vendevano. Dal numero irrisorio di prodotto ipotizzo cifre davvero stratosferiche, tali da sole da poter tenere in piedi tutta la baracca :)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Marzo 14, 2016, 23:40:02 pm »
Ecco un video stupendo del mio orologio in versione platino: anche il suono si sente molto bene ed assomiglia tantissimo:
http://youtu.be/fn60B-DUKgY

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Marzo 14, 2016, 23:44:29 pm »
Il suono è molto squillante, ma vista la rumorosità della molla durante il suo svolgimento mi pare che il volume sia piuttosto pompato. Comunque se c'è un motivo valido per mettere un fondello a vista su un orologio, quello è proprio il caso di questa ripetizione. Osservare i martelli che danzano durante la riproduzione del suono ha un fascino talmente alto che nasconderli dietro ad un fondello chiuso sarebbe un vero peccato :)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Marzo 15, 2016, 21:39:17 pm »
Il suono è molto squillante, ma vista la rumorosità della molla durante il suo svolgimento mi pare che il volume sia piuttosto pompato. Comunque se c'è un motivo valido per mettere un fondello a vista su un orologio, quello è proprio il caso di questa ripetizione. Osservare i martelli che danzano durante la riproduzione del suono ha un fascino talmente alto che nasconderli dietro ad un fondello chiuso sarebbe un vero peccato :)
In questo caso, avendo due esemplari di questo calibro, me ne intendo. Il rumore di fondo c'è perché il sistema di regolazione è ad ancora Svizzera, non è un regolatore centrifugo. Quindi la tua osservazione è corretta , perché il suono è senz'altro amplificato, ma ho messo il video prima di tutto perché si vede bene l'orologio, e poi perché il suono pur amplificato è molto molto simile,mcome sentirai dal vero tra pochi giorni. E io volume è comunque più alto del mio con cal. perpetuo, ma la cosa importante è la qualità del suono e il suo ritmo. Su questo sono superiori questi Schaeffer, almeno del mio altro.

« Risposta #69 il: Marzo 16, 2016, 08:20:12 am »
Marco correggimi se sbaglio, ma in questi casi la scheletratura interna aiuta ad avere meno materiale e a lasciare più spazio alla propagazione del suono all'interno della cassa? Saranno dettagli ma a questi livelli di miniaturizzazione possono fare la differenza...
-Samuel Johnson-

« Risposta #70 il: Marzo 16, 2016, 08:25:33 am »

Si direi possente per quel che si sente, con un timbro molto netto e deciso e poi questo è in platino, quello di Marco dovrebbe suonare anche meglio.
Difficile poi valutare dal suono riprodotto di un pc, credo che la differenza sia semplicemnente abissale dal vivo.
-Samuel Johnson-

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Marzo 18, 2016, 10:37:41 am »
grazie al topic di Marco e al suo splendido orologio,
sono finalmente riuscito a togliermi un dubbio.
tempo fa avevo visto un Cartier Diabolo ripetizione minuti,un orologio di metà anni 90,
più che certo che il calibro non fosse di Cartier,mi ero intestardito a trovare delle analogie con l'ebauche Lemania...
mai trovate!!!
perchè il calibro 110 di Cartier non è altro che il 2866 di Giulio Papi senza i ponti separati!!!

« Risposta #72 il: Marzo 18, 2016, 11:19:56 am »
Anche a me pare lui. Certo che i ponti separati sono un altra cosa e su calibri di questo livello con quelle finiture fanno la differenza, anche l'occhio vuole la sua parte.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Marzo 21, 2016, 17:52:12 pm »
Ho avuto il piacere di toccare, vedere e sentire questo piccolo gioiello (termine spesso abusato o usato impropriamente ma che qui rende giustizia) di un'orologeria che purtroppo non esiste più.

Nessuna foto, nemmeno la migliore, può rendergli giustizia. Ci sono orologi che si possono capire davvero solo tenendoli al polso e vedendoli con un lentino.

È un oggetto che trasuda pregio, che fa brillare gli occhi, che ispira anche tenerezza in alcune sue caratteristiche, come la piccola cassa di forma di un'eleganza inaudita. Con le sue piccole imperfezioni che tradiscono ancora il lavoro dell'uomo.

È un grande orologio, e come tutte le grandi cose non è alla portata di tutti, sia per il suo valore economico che per ciò che richiede per essere apprezzato fino in fondo.

Ma è anche uno di quegli orologi capaci di rimettere nella giusta prospettiva i valori sempre più ribaltati oltre ogni logica e senso di un mercato che ha completamente smarrito il contatto tra qualità del prodotto e valore economico.

Rinnovo a Marco i complimenti, anche per il "coraggio" di osare che dimostra nell'affrontare certi acquisti.
Perché per comprare oggi questo tipo di orologi ci vuole quel coraggio che può venire solo da una grande passione.
« Ultima modifica: Marzo 21, 2016, 17:57:29 pm da ciaca »

« Risposta #74 il: Marzo 23, 2016, 08:12:55 am »
Mi avete fatto venire ancora più curiosità di vederlo (ed ascoltarlo) questo straordinario orologio.
-Samuel Johnson-