Orologico Forum 3.0

ETA e strategia Swatch Gruop

ETA e strategia Swatch Gruop
« il: Marzo 19, 2016, 14:54:39 pm »
ciao a tutti.
se non ho capito male, Swatch group ha limitato se non addirittura tagliato le forniture di movimenti ETA alle aziende concorrenti. (se mi sbaglio correggetemi)

A questo punto mi vengono in mente alcune considerazioni:

1. è una strategia che costringe le altre aziende a cercare altri fornitori o a costruirsi i movimenti da se. Così facendo il gruppo swatch crea un netto distacco tra i propri marchi medio/basso e gli altri. Per esempio Panerai ormai si costruisce i calibri da se e non è più sulla stessa fascia di prezzo di Longines.

2. A questo punto si può dire che produce calibri in house?

3. Quale altra azienda avrà la forza di fornire i calibri a chi non può costruirseli da se?

4.Che impatto ha questa mossa nel panorama orologiero?

grazie a chi ha piacere a condividere altre considerazione con me.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Re:ETA e strategia Swatch Gruop
« Risposta #1 il: Marzo 19, 2016, 15:16:45 pm »
ciao a tutti.
se non ho capito male, Swatch group ha limitato se non addirittura tagliato le forniture di movimenti ETA alle aziende concorrenti. (se mi sbaglio correggetemi)

1. è una strategia che costringe le altre aziende a cercare altri fornitori o a costruirsi i movimenti da se. Così facendo il gruppo swatch crea un netto distacco tra i propri marchi medio/basso e gli altri. Per esempio Panerai ormai si costruisce i calibri da se e non è più sulla stessa fascia di prezzo di Longines.

3. Quale altra azienda avrà la forza di fornire i calibri a chi non può costruirseli da se?

Proprio su questo tema recentemente su questa sezione del forum si è svolto un vivace dibattito, e ti inviterei a ritrovarlo, a leggerlo, e poi a dirci cosa ne pensi di ciò che abbiamo scritto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 19, 2016, 15:18:51 pm »
ciao a tutti.

Proprio su questo tema recentemente su questa sezione del forum si è svolto un vivace dibattito, e ti inviterei a ritrovarlo, a leggerlo, e poi a dirci cosa ne pensi di ciò che abbiamo scritto.
Esatto

« Risposta #3 il: Marzo 19, 2016, 17:17:41 pm »
ciao a tutti.

avevo cercato su google, ma non ho trovato nulla. cerco direttamente sul forum allora

tizioecaio

« Risposta #4 il: Marzo 19, 2016, 17:39:25 pm »
In ogni caso mi pare proprio che tutti gli sconquassi che si potevano ipotizzare non si sono manifestati...
Semplicemente ora i piu' montano Sellita (che e' un clone quasi identico) e finito e chiuso...
Almeno.. :o questo mi e' parso di capire.

« Risposta #5 il: Marzo 19, 2016, 21:23:30 pm »
rispondo sull'altro topic, questo si può anche chiudere, grazie.

« Risposta #6 il: Marzo 20, 2016, 14:39:26 pm »
Ormai sono molte le aziende che producono movimenti.

L'ultimissima è Ronda che propone ora il suo movimento meccanico.
Visto ieri a Basilea.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

« Risposta #7 il: Marzo 20, 2016, 18:01:18 pm »
Secondo me, il solo fatto di costringere la concorrenza a cercare nuovi fornitori è una bella vittoria.
Magari una delle intenzioni non dichiarate è quella di spingere i marchi con un prezzo vicino a quelli di SG a riposizionarsi ed avere meno concorrenti, che non mi sembra roba di poco conto dal punto di vista strategico.
Per esempio Panerai si è riposizionata in alto.
IWC cosa monta adesso?
Siamo sicuri che il consumatore percepisce qualitativamente  bene un calibro diverso da ETA?

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 20, 2016, 18:20:19 pm »
Secondo me, il solo fatto di costringere la concorrenza a cercare nuovi fornitori è una bella vittoria.
Magari una delle intenzioni non dichiarate è quella di spingere i marchi con un prezzo vicino a quelli di SG a riposizionarsi ed avere meno concorrenti, che non mi sembra roba di poco conto dal punto di vista strategico.
IWC cosa monta adesso?
Siamo sicuri che il consumatore percepisce qualitativamente  bene un calibro diverso da ETA?
È la stessa considerazione che facevo anche io e che vedeva Angelo più perplesso. Io sono certo che alla fine di tutto Swatch abbia fatto quello che era inevitabile e complessivamente ne abbia tratto vantaggio. Costringere i concorrenti ad investire in termini seri non è roba da poco.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #9 il: Marzo 20, 2016, 19:26:08 pm »
IWC cosa monta adesso?
È la stessa considerazione che facevo anche io e che vedeva Angelo più perplesso. Io sono certo che alla fine di tutto Swatch abbia fatto quello che era inevitabile e complessivamente ne abbia tratto vantaggio. Costringere i concorrenti ad investire in termini seri non è roba da poco.
infatti, anche se spalmato nel tempo un investimento è un investimento, che toglie risorse ad altro e che richiede tempo e competenze.
che SG avesse dovuto agire prima sicuramente, ma da quello che ho capito l'antitrust svizzero ha fatto da ottimo calmiere per il mercato, in sostanza si sono resi conto che una mossa del genere dall'oggi al domani avrebbe distrutto le altre aziende e sono corsi ai ripari.
che poi dietro queste mosse ci sono studi e simulazioni di anni fatti da professionisti, non viene improvvisato niente, e sicuramente ci sono degli obiettivi non dichiarati che volevano raggiungere.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Marzo 20, 2016, 20:57:48 pm »
Fatto nel 1999 avrebbe avuto un effetto ben diverso.
Annunciato quasi 10 anni prima di entrare a regime, chiaramente, è stato in gran parte inefficace (secondo me ancHe controproducente ora che tutto il settore è in grandissima recessione).
Hanno un'esubero di personale tale che non sanno in capo a quale dei bilanci delle varie aziende del gruppo caricarlo.
200 a longines, 100 a quell'altro...Boh. ...
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #11 il: Marzo 20, 2016, 23:28:53 pm »
Fatto nel 1999 avrebbe avuto un effetto ben diverso.
Annunciato quasi 10 anni prima di entrare a regime, chiaramente, è stato in gran parte inefficace (secondo me ancHe controproducente ora che tutto il settore è in grandissima recessione).
Hanno un'esubero di personale tale che non sanno in capo a quale dei bilanci delle varie aziende del gruppo caricarlo.
200 a longines, 100 a quell'altro...Boh. ...
l'anti trust svizzero ha quasi annullato gli effetti.

cmq non penso che a fronte di una decisione del genere non abbiano pensato a cosa fare con gli esuberi