Attenzione alle dinamiche di prezzo del Daytona. Nel 2011 il 116520 si trovava anche a 8k. Ora, a sentire alcuni, pare sia impossibile, e sembra che bisogna andare almeno sui 9K o peggio. Poi c'è la questione del 16520, lo Zenith. Per me è di gran lunga il più bello mai prodotto, ho preferenza per il suo calibro, ha il quadrante migliore, e pure storicamente mi sembra più significativo del successore di manifattura. Quello è salito tantissimo di prezzo, cosa che io potrei capire forse solo per i primi seriali. Ora arriva il nuovo 116500, con la ceramica che lo modernizza ma lo banalizza pure. Tutti, non io, stanno impazzendo per questa ghiera, prova che Rolex ormai riesce a trasformare in oro il nulla di tutto. Io penso che ne faranno le spese i prezzi del 116520, schiacciati tra i primi e il desiderio di avere l'ultima versione. Infatti che senso ha pagare 500 euro in meno un orologio vecchio piuttosto che uno nuovo in garanzia? La verità è che il 116520 era stato pompato proprio in vista del nuovo modello, che si soliti speculatori della domenica pensavano dovesse essere messo in vendita a circa 15K. Il fatto che lo abbiano messo in vendita a qualche centinaio solo di euro in più rispetto al precedente, sta provocando dei veri a propri traumi agli speculatori che ci avevano puntato, mai dando ascolto a tutti quei segnali, e sono tanti, che neppure Rolex se
stia passando tanto bene in questi ultimi anni.
Quindi siamo alle solite: visibilio per il nulla. Il mito non esiste più da molto tempo, e non esisterà mai più.