Rolex fa i propri interessi cosi' come tutte le altre ditte.
Per il 99,9% degli individui l'orologio deve essere prima di tutto riconoscibile.
Se alla notorieta' si accompagna la non rimessa economica in caso di rivendita il gioco e' fatto.
A quanti amici che dovevano acquistare l'orologio della vita,non un orologio tra altri posseduti,ho consigliato Rolex?
Ho sinceramente perso il conto.E credo non potessi indirizzarli in maniera migliore.
Pero' se escludo i collezionisti Rolex veri,cioe' quelli in cerca del quadrante raro di un Sub o di referenze per Rolex rare,ritengo che quelli come noi,appassionati con un pochino di cultura specifica,debbano dedicarsi ad orologi ricchi di contenuti.Ognuno rispettando le proprie capacita' economiche.
Perche' il bello di questa nostra passione,o fissazione,e' che si possono aver fior di orologi con un impegno economico
minimo o quasi.
Un esempio per tutti:Rolex Datocompax,chrono-calendario, naturalmente con meccanica Valjoux,da 150 a 250k.
Baume Mercier e tante altre ditte hanno prodotto lo stesso orologio con la medesima meccanica,solo che costano dai 2,5k ai 5k,non di piu'.
Di fronte a tali evidenze (di esempi simili se ne possono fare decine) chi sarebbe disposto a pagare da 50 a 100 volte di piu' per avere un orologio la cui unica differenza e' il nome?
E vi assicuro che i Rolex in questione non sono assolutamente piu' rari o belli esteticamente.